Stasera in tv: “Uno di famiglia” su Canale 5

Canale 5 stasera propone “Uno di Famiglia”, commedia del 2018 di Alessio Maria Federici con Pietro Sermonti, Nino Frassica, Lucia Ocone e Sarah Felberbaum.

Cast e personaggi

Pietro Sermonti: Luca
Lucia Ocone: Zia Angela
Nino Frassica: Don Peppino Serranò
Sarah Felberbaum: Regina
Moisé Curia: Mario
Neri Marcorè: Alfredo
Giampiero Judica: Stefano
Massimo De Lorenzo: Carmine
Antonio Cantafora: Cicciuzzo

La trama

Luca (Pietro Sermonti), quarantatreenne mite e sornione, sbarca il lunario insegnando dizione. Un giorno, per caso, salva la vita al suo allievo Mario (Moisè Curia), un giovane desideroso di fare l’attore a cui va corretta l’inflessione dialettale. Ad insaputa di Luca però, il ragazzo è il rampollo di una potente famiglia malavitosa calabrese: i SERRANÒ, ora in debito con lui! Come un fulmine a ciel sereno nella sua vita e in quella della fidanzata Regina (Sarah Felberbaum), irrompono la spietata Zia Angela detta “Della Morte” (Lucia Ocone) ed il capo “fammigghia” Peppino Serranò (Nino Frassica)… l’uomo a cui nessuno può dire di no! Fraintendimenti e avvenimenti tragicomici si susseguiranno nella storia coinvolgendo amici, conoscenti e nemici di Luca… ognuno a suo modo se la vedrà con i vari componenti del colorito nucleo malavitoso… perchè non sempre è un vantaggio essere “Uno di Famiglia”.

Curiosità

  • Alessio Maria Federici dirige “Uno di famiglia” da una sua sceneggiatura scritta con Giacomo Ciarrapico (Ogni Maledetto Natale) e Andrea Garello.
  • Il team che ha supportato il regista Alessio Maria Federici ha incluso il direttore della fotografia Roberto Forza, lo scenografo Luca Merlini e la costumista Cristiana Agostinelli (Smetto Quando Voglio).
  • Il film è prodotto da Luigi Musini e Olivia Musini di Cinemaundici, Warner Bros. Pictures, con il sostegno di Regione Lazio.

Chi è Alessio Maria Federici?

Nato a Roma nel marzo del 1976, dopo il diploma di liceo classico e alcune esperienze da attore cinematografico, nel 1995 vince un concorso del programma Europa Media e si diploma come filmaker/regista in un programma di studi patrocinato dall’École du Cinema di Parigi. Dal 1997 inizia a fare l’aiuto regista al cinema per i film Piovono muccheEccomi quaNessun messaggio in segreteria e per diverse campagne pubblicitarie italiane. Nel 2003 realizza il suo primo mediometraggio da regista Dove dormono gli aereoplani prodotto e distribuito da Gianluca Arcopinto insieme ad altri quattro mediometraggi che compongono il film Bambini. Dal 2003 al 2008 collabora come aiuto regista e producer per registi stranieri ed italiani in molte campagne internazionali (Toyota, Bmw, etc). Tornato in Italia riprende il discorso interrotto con il cinema e dal 2008 al 2010 lavora come aiuto regista in vari film italiani, per poi esordire alla regia del lungometraggio con Lezioni di Cioccolato 2 (2011). Nel 2013 dirige il remake di una commedia francese con Enrico Brignano e Ambra Angiolini: Stai lontana da me. Nel 2014 dirige Raoul Bova e Luca Argentero in Fratelli Unici e nel 2015 torna a collaborare con Enrico Brignano sul set di Tutte lo vogliono, con Vanessa Incontrada. Nel 2016 è il regista di Maradonapoli e nel 2017 di Terapia di coppia per amanti.

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del compositore Rodrigo D’Erasmo (Terapia di Coppia per Amanti, C’era due volte Gianni Rodari, Chiusi Fuori)-

TRACK LISTINGS:

1. Uno di Famiglia 2:13
2. Ahhhh 2:07
3. La Polizia Indaga 1:55
4. Funk Aunt 2:21
5. Serranò vs Minollo 2:20
6. Azione Calabra 1:32
7. La Polizia Si Pente 2:18
8. Alfie 2:11
9. Money Money 1:55
10. La Polizia Minaccia 1:09
11. Sexy 2:10
12. Spicy 2:02
13. Luca e Regina 2:04

La colonna sonora di “Uno di Famiglia” è disponibile su Amazon.

Ultime notizie su Film in tv

Tutto su Film in tv →