Home Trailer Watcher: nuovi spot tv in italiano del thriller psicologico con Maika Monroe

Watcher: nuovi spot tv in italiano del thriller psicologico con Maika Monroe

Tutto quello che c’è da sapere su “Watcher”, il thriller psicologico con Maika Monroe diretto dall’esordiente Chloe Okuno al cinema dal 7 settembre 2022.

7 Settembre 2022 19:40

Dal 7 settembre 2022 nei cinema italiani con Lucky Red e Universal Pictures International Italy Watcher, un thriller-horror psicologico d’autore e al femminile capace di giocare con gli stilemi del genere mentre sviluppa con attenzione tematiche sociali d’attualità (gaslighting, stalking, alienazione per citarne alcuni). Il film segna il debutto nel lungometraggio della talentuosa regista Chloe Okuno e vede protagonista assoluta Maika Monroe, che torna al genere che l’ha resa celebre con l’iconico e acclamato It Follows di David Robert Mitchell. La sua performance in “Watcher” è stata molto applaudita dal pubblico del Sundance e salutata con recensioni entusiastiche.

Trama e cast

La trama ufficiale: ulia, una giovane donna, si trasferisce a Bucarest per seguire il marito nel suo nuovo lavoro. Mentre cerca di integrarsi nella nuova realtà, la città viene sconvolta dagli omicidi di un serial killer. Isolata e senza riuscire a comunicare, Julia si lascia suggestionare dagli avvenimenti fino ad accorgersi di essere costantemente osservata da un uomo dal palazzo di fronte. Tra realtà e paranoia, Julia sprofonda in un vero e proprio incubo ad occhi aperti a cui nessuno sembra credere. Nemmeno il marito.

Il cast di Watcher include anche Karl Glusman, Burn Gorman, Gabriela Butuc, Madalina Anea, Tudor Petrut, Cristina Deleanu, Bogdan Farcas, Daniel Nuta, Ioana Abur, Flaviu Crisan, Florian Ghimpu, Alexandru Ion e Aida Economu.

Watcher – trailer e video

Trailer ufficiale in lingua originale pubblicato il 28 aprile 2022

Trailer italiano ufficiale pubblicato il 22 agosto 2022

Nuovi spot tv in italiano pubblicati il 7 settembre 2022

Curiosità

  • La regista Chloe Okuno debutta dopo aver diretto alcuni corti e il segmento “Storm Drain” dell’antologia horror V/H/S/94.
  • Chloe Okuno dirige “Watcher” da una sua sceneggiatura scritta con lo sceneggiatore newyorchese Zack Ford che l’ha firmata con lo pseudonimo di “Carl Young”, all’attivo per lui il thriller-horror Scar (2007) e il dramma Girls’ Night Out (2009) che Ford ha anche diretto.
  • La sceneggiatura originale descriveva gli eventi ambientati a Brooklyn, New York.
  • L’attrice e surfista Maika Monroe è nota principalmente per i ruoli da protagonista nei thriller The Guest e nell’horror It Follows. Nel 2016 ha recitato in due film di fantascienza, il sequel Independence Day – Rigenerazione e La quinta onda, al fianco di Chloë Grace Moretz.
  • Le riprese principali sono iniziate l’8 marzo 2021 e si sono concluse il 16 aprile 2021 a Bucarest, in Romania. La realizzazione del film, inclusa la lunga fase di sviluppo, ha richiesto circa sei anni in totale.
  • Il film è stato presentato per la prima volta al Sundance Film Festival 2022 con molte recensioni positive e ha fatto tappa anche al SXSW Film Festival.

Maika Monroe – Note biografiche

Maika ha recentemente terminato le riprese di Significant Other di Dan Berk e Robert Olsen per la Paramount Players, di cui è la protagonista, al fianco di Jake Lacy. In precedenza, ha lavorato con Nick Cassavetes in God Is A Bullet, al fianco di Nikolaj Coster-Waldau, e con Chloe Okuno in “Watcher”, al fianco di Karl Glusman. Di recente l’abbiamo vista nella serie Roku Originals, “The Stranger”, al fianco di Dane DeHaan e Avan Jogia, e nel film Greta al fianco di Chloe Moretz e Isabelle Huppert, presentato in anteprima al TIFF e distribuito da Focus. Inoltre, è apparsa insieme a Timothée Chalamet in Hot Summer Nights, in Tribes Of Palos Verdes con Jennifer Garner e nel thriller Tau. Quest’ultimo film, dal budget modesto e di cui Maika è co-protagonista, è stato venduto a Netflix e ha raggiunto il primo posto sulla piattaforma quando è uscito a luglio. Maika è apparsa anche in Malvagi-Villains che è stato recentemente presentato in anteprima al SXSW, ottenendo recensioni entusiastiche (il New York Times lo ha definito uno dei migliori film del festival). Maika ha esordito come protagonista in A qualsiasi prezzo di Ramin Bahrani, al fianco di Zac Efron e Dennis Quaid. Il film è stato presentato in anteprima ai festival di Venezia, Toronto e Telluride. Successivamente, Maika ha recitato nel film It Follows, diretto da David Robert Mitchell, e in The Guest. “It Follows” è stato presentato in anteprima a Cannes nel 2014, ha ricevuto ottimi consensi da parte della critica ed è stato il film di apertura, in edizione limitata, di maggior successo negli Stati Uniti e in Canada per il 2015. “The Guest” è stato presentato in anteprima al Sundance dello stesso anno ed è stato accolto altrettanto bene come ‘moderno romanzo giallo anni ‘80’.

Note di regia

Nel realizzare Watcher, volevo catturare una sorta di paura costante e sgradevole che accompagna molte donne per tutta la vita, che viene espressa attraverso il personaggio di Julia. Julia si trasferisce in un condominio con suo marito e inizia subito a percepire di essere osservata. Capisce che questo uomo che la osserva è una minaccia. Lo sente molto chiaramente, ma le persone intorno a lei faticano a comprendere l’entità di questa minaccia. È una situazione che probabilmente è abbastanza familiare per la maggior parte delle donne. Viviamo il mondo in modo diverso dagli uomini e quando proviamo a esprimere ciò che proviamo, veniamo spesso messe in dubbio, definite paranoiche, irrazionali o eccessivamente sensibili, e questo può farci cominciare a dubitare di noi stesse. Questo è sempre stato il fulcro della storia, che nel tempo si è evoluta notevolmente, da quando sono stato scelta per dirigerla nel 2017. Inizialmente, la sceneggiatura era ambientata a New York City, ma quando è apparso chiaro che avremmo girato il film in Romania, ho deciso di riscriverla ambientandola a Bucarest. Ci sono dei momenti come regista in cui i limiti pratici finiscono per essere creativamente molto liberatori, questo può sbloccare qualcosa di straordinario quando si è disposti ad accettare gli imprevisti. Questa era una di quelle volte. Improvvisamente, l’esperienza di Julia come straniera in questa nuova città accresce tutti i suoi sentimenti di disagio e incertezza. Si ritrova sempre più isolata, incapace di parlare la lingua e quindi alienata da tutti quelli che la circondano. Ovviamente c’erano dei paralleli mentre giravo il film in Romania: non sapevo parlare la lingua, spesso ero chiusa in una stanza d’albergo nel bel mezzo della pandemia e, spesso, lottavo con i dubbi che una donna ha quando lavora in una professione dominata dagli uomini. Fortunatamente, la vita non ha imitato completamente l’arte. Ho finito il film senza alcuna discesa da incubo nell’oscurità ‘in stile Watcher’, sperando che tutta la tensione si facesse strada sullo schermo. I registi che ammiro sono quelli in grado di creare un linguaggio emozionante attraverso il loro mestiere, traducendo ciò che provano in una forma che le altre persone possono vedere e sperimentare da sé. Per Watcher mi sono ispirata al lavoro di David Fincher, Sofia Coppola, Satoshi Kon, Roman Polanski, Krzysztof Kieslowski e Mary Harron, registi che si sono distinti nel tradurre paura, solitudine e alienazione. La speranza è sempre che ci sia qualcun altro che possa entrare in empatia raccontando storie in modo che possiamo trarre conforto dal riconoscimento di noi stessi negli altri. Essendo una persona piena di ansie, fare film è il modo migliore e forse l’unico che ho trovato per affrontarle. Ho fatto del mio meglio per ritrarle onestamente in questo film e posso solo sperare che coloro che hanno sperimentato paure e ansie simili trovino conforto sapendo che non sono soli. [Cloe Okuno]

Chloe Okuno & Zack Ford

Chloe Okuno è una sceneggiatrice/regista. Si è laureata alla UC Berkeley e ha conseguito un master all’American Film Institute Conservatory. Lì ha ricevuto il premio Franklin J. Shaffner Fellow Award e ha diretto il pluripremiato cortometraggio horror, Slut. Di recente ha scritto un remake di “Audrey Rose” per la Orion Pictures e ha scritto e diretto un segmento della serie antologica V/H/S/94.

Zack Ford è l’autore del famigerato articolo apparso su Script Magazine sul fingere di essere un manager. In seguito ha venduto il soggetto di “Watcher”, che è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival.

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del compositore nominato all’Emmy Nathan Halpern (Abortion – La voce delle donne, The Rider – Il sogno di un cowboy, Goldie, Padre soldato figlio, Down with the King). Halpern ha musicato anche il documentario vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance Rich Hill, il documentario vincitore del premio Emmy e Peabody Marina Abramovic: The Artist Is Present (HBO Films), i film documentari finalisti all’Oscar 2017 Hooligan Sparrow e The Witness e l’acclamato documentario Netflix Joan Didion: Il centro non reggerà (Festival del cinema di New York). Di recente è stato nominato per un Hollywood Music In Media Award nella categoria migliore canzone originale per “Calling to Me” dal film One Percent More Humid (Sony Pictures), con Juno Temple e Julia Garner. La sua musica ha accompagnato nuove opere di danza del London Royal Ballet e dal New English Ballet Theatre (Londra). Gli è stata commissionata “1913”, una performance/installazione musicale di tre ore presentata da Halpern all’Armory di New York City, per commemorare la prima Esposizione Internazionale d’Arte Moderna.

TRACK LISTINGS:

1. Watcher – Main Title 1:33
2. Moroi 1:08
3. Dejun 1:33
4. Charade 1:01
5. Man in the Window 1:39
6. Surveillance 2:28
7. Privire 1:15
8. The Museum 2:57
9. Watching 0:57
10. Elvis 1:08
11. Help Me 1:50
12. Vecine 0:53
13. Parte 0:54
14. Termina 1:26
15. Metroul 1:26
16. Interzis (Nathan Halpern & Robert Pycior) 0:40
17. Craul 2:24
18. Mort 0:58
19. Theme From Watcher 1:40

La colonna sonora di “Watcher” è disponibile” su Amazon.

Foto e poster