Home Curiosità Baciami ancora – arriva il sequel de L’ultimo bacio

Baciami ancora – arriva il sequel de L’ultimo bacio

Nel febbraio del 2001 usciva nei cinema del nostro Paese L’ultimo bacio, diretto da Gabriele Muccino. Il film, lo sappiamo, fu uno dei più grandi successi cinematografici italiani degli ultimi 20 anni, vinse un numero impressionante di premi (13, secondo IMDb, più altre 10 nominations), sdoganò definitivamente il nome di Muccino a livello internazionale e

di simona
18 Novembre 2008 17:41

ultimo bacio

Nel febbraio del 2001 usciva nei cinema del nostro Paese L’ultimo bacio, diretto da Gabriele Muccino. Il film, lo sappiamo, fu uno dei più grandi successi cinematografici italiani degli ultimi 20 anni, vinse un numero impressionante di premi (13, secondo IMDb, più altre 10 nominations), sdoganò definitivamente il nome di Muccino a livello internazionale e lanciò la allora giovanissima e sconosciuta Martina Stella.

Oggi, Gabriele Muccino è pronto a far ritorno sul set (a Roma, nella primavera del 2009) per raccontare il seguito delle storie dei suoi protagonisti Carlo, Giulia, Francesca e i loro amici. Cosa è accaduto di quel gruppo di amici che non volevano crescere? Muccino riannoda così il filo delle vicende, dieci anni dopo: errori, sogni, speranze realizzate o deluse saranno il centro del nuovo film, il cui titolo sarà Baciami ancora. La pellicola, da un soggetto di Gabriele Muccino, Sandro Petraglia, Stefano Rulli, sceneggiata e diretta dallo stesso Muccino, sarà prodotta da Domenico Procacci per Fandango e distribuita in Italia all’inizio del 2010.

La vera notizia però è il ritorno di tutto il cast: Stefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno, Martina Stella, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Marco Cocci, Giorgio Pasotti e Sabrina Impacciatore. Cosa possiamo aspettarci, secondo voi? Mera operazione commerciale per attirare al cinema i trentenni nostalgici, oppure prodotto di qualità? La sottoscritta è propensa a dare fiducia a Muccino, soprattutto visto il materiale umano su cui può contare. Voi no?