Home Notizie Il grande e potente Oz: la colonna sonora del fantasy di Sam Raimi

Il grande e potente Oz: la colonna sonora del fantasy di Sam Raimi

Le musiche di Danny Elfman per il prequel de Il mago di Oz

pubblicato 6 Marzo 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 16:59

Domani 7 marzo approda nei cinema italiani Il grande e potente Oz, prequel diretto da Sam Raimi di cui oggi vi proponiamo la colonna sonora composta da Danny Elfman, che include anche il brano “Almost Home” scritto appositamente per il film e interpretato da Mariah Carey.

Elfman che ricordiamo è il compositore di riferimento del regista Tim Burton, ha già collaborato con Raimi musicando per lui Darkman (1990), L’armata delle tenebre (ha composto il tema “March of Dead), il crime-drama Soldi sporchi (1998) e naturalmente i primi due film della trilogia di Spider-Man (il terzo è stato musicato da Christopher Young).

Il film è un ideale prequel del classico Il Mago di Oz del 1939 in cui si narravano le peripezie di Dorothy, catapultata in un regno incantato e lontana da casa che intraprese un periglioso e avventuroso viaggio con gli amici Spaventapasseri, Leone e Uomo di latta per raggiungere la Città di smeraldo e il castello dove viveva un potente mago che avrebbe potuto aiutare Dorothy a far ritorno a casa.

Il prequel di Raimi ci racconta di come l’illusionista Oscar Diggs (James Franco) divenne il sovrano di Oz e di come al pari della graziosa e coraggiosa Dorothy dovette affrontare un viaggio per trovare e sconfiggere una strega malvagia, guadagnarsi il tesoro della Città di smeraldo e lungo il percorso diventare un uomo migliore.

Raimi affronta un fantasy a tutto tondo, un classico indirizzato ad un pubblico di famiglie come fece a suo tempo Tim Burton con Alice in Wonderland sempre sotto l’egida Disney e quindi il suo lato più “dark”, quello delle origini horror, sarà inevitabilmente imbrigliato dal formato “per famiglie”, anche se nel trailer non si possono non notare alcune similitudini tra l’Oscar Diggs di James Franco e l’Ash di Bruce Campbell ne L’armata delle tenebre.

A seguire potete ascoltare la colonna sonora, il brano di Mariah Carey e se volete abbiamo anche una recensione in anteprima del film.

TRACK LISTINGS:

1. Main Titles
2. A Serious Talk
3. Oz Revealed
4. A Strange World
5. Where Am I?/Schmooze-A-Witch
6. Fireside Dance
7. Meeting Finley
8. The Emerald Palace
9. Treasure Room/Monkey Business
10. China Town
11. A Con Job
12. Glinda Revealed
13. The Munchkin’s Welcome Song
14. Bad Witch
15. The Bubble Voyage
16. Great Expectations/The Apple
17. Meeting the Troops
18. What Army?
19. Theodora’s Entrance/A Puppet Waltz
20. A Threat
21. Bedtime/The Preparation Montage
22. Call to Arms
23. Destruction
24. Oz The Great and Powerful
25. Fireworks/Witch Fight
26. Time for Gifts
27. End Credits from Oz