Uomini che odiano le donne (in lingua originale Män som hatar kvinnor, come si evince dal poster originale, qui accanto) è un thriller svedese diretto da Niels Arden Oplev e tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore e giornalista svedese Stieg Larsson. Primo volume dell’acclamata trilogia Millennium, pubblicata postuma dopo la scomparsa dell’autore, Uomini che odiano le donne è stato adattato per lo schermo dagli sceneggiatori Nikolaj Arcel e Rasmus Heisterberg.
Harriet Vanger è scomparsa. Il corpo non è mai stato ritrovato ma lo zio crede fermamente che sia stata assassinata da uno della famiglia. Vengono così assunti Mikael Blomkvist, brillante giornalista economico e direttore di Millennium; e la giovane Lisbeth Salander, una squatter-hacker geniale ma dalla personalità disturbata. Fra gli interpreti: Michael Nyqvist, Noomi Norén (nei panni, rispettivamente, di Blomkvist e di Lisbeth); Peter Haber e Lena Endre.
La pellicola, prodotta dalla Nordisk Film ho ottenuto un notevole successo in patria e, più in generale, nei Paesi scandinavi. Nelle sale italiane arriverà il prossimo 29 maggio. I primi due trailer li abbiamo visti qualche mese fa. Vi abbiamo poi mostrato le prime foto rilasciate in Italia dalla BIM e oggi, dopo il salto, vi facciamo vedere il manifesto italiano. Che ve ne pare?
Milla
22 apr 2009 - 09:46 - #1Speriamo bene… il libro era meraviglioso, si leggeva tutto d’un fiato
Carla - Cineblog
22 apr 2009 - 09:54 - #2bella!
tundra
22 apr 2009 - 10:24 - #3anche “il senso di smilla per la neve” è un libro nordico bellissimo,il film un pò meno.Questo non l’ho letto ma la trama è intrigante e c’e sempre una figura femminile fuori dal comune che mi piace molto
cobhc
22 apr 2009 - 19:03 - #4Ho letto libro non sono d’accordo ke Larsson si legga tutto d’un fiato xkè penso sia ingiustificalbilmente lungo nel raccontare gli eventi (de gustibus :-))…cmq una volta finito ci si rende conto ke la trama è davvero valida…se sono riusciti a farne un film un pò dinamico sarà davvero imperdibile!!!