Home Curiosità Look Both Ways – Amori e disastri: Recensione in Anteprima

Look Both Ways – Amori e disastri: Recensione in Anteprima

Look Both Ways – Amori e disastri (Look Both Ways, Australia, 2005) di Sarah Watt; con William McInnes, Justine Clarke, Anthony Hayes, Lisa Flanagan. Dopo aver passato 5 anni a raccogliere premi nei Festival più rinomati ed apprezzati, arriva finalmente anche in Italia l’australiano Look Both Ways – Amori e disastri, dramma intimista capace di

9 Giugno 2009 11:01

- Amori e disastri: Recensione in Anteprima Look Both Ways
Look Both Ways – Amori e disastri (Look Both Ways, Australia, 2005) di Sarah Watt; con William McInnes, Justine Clarke, Anthony Hayes, Lisa Flanagan.

Dopo aver passato 5 anni a raccogliere premi nei Festival più rinomati ed apprezzati, arriva finalmente anche in Italia l’australiano Look Both Ways – Amori e disastri, dramma intimista capace di far sorridere, riflettere ed emozionare. Per riuscirci l’esordiente regista Sarah Watt da ampio spazio e risalto alla propria fantasia, capace di prendere a piene mani dal mondo dell’animazione, senza dimenticare vette tanto surreali quanto deliranti.

In un’Australia soffocata dal caldo, un terribile incidente ferroviario riesce in qualche modo a legare le vite di personaggi dalle vite e dai destini più disparati. Esorcizzando la paura della morte, portata sul grande schermo senza freni o paure di nessun tipo, Sarah Watt finisce per realizzare uno splendido inno alla vita, originale ed interessante nella sua realizzazione, con tanto di purificatrice pioggia finale…

Un treno che deraglia, decine di morti, un paese distrutto e sconvolto dal dolore, un fotografo che scopre di avere il cancro, una donna che continua ad avere allucinazioni animate capaci di annunciare terribili incidenti, un giornalista incapace di capire quale strada far intraprendere alla propria esistenza, un’infermiera distrutta dall’amore e dalla voglia di avere un bambino, un capotreno sconvolto, una ragazza che perde il proprio amato, un capo redattore che capisce l’importanza della famiglia.

Vite, corpi, anime, che galleggiano a mezz’aria in un mondo ovattato e ossessionato dalla morte, dallo sconforto, dalla depressione, dal pensare negativo sempre e comunque. Vite legate a doppio filo dalla talentuosa e promettente Sarah Watt, che abbraccia il mondo del lungometraggio dopo aver passato un’esistenza a disegnare, realizzando corti animati premiati in tutto il mondo.

Attraverso lunghissimi silenzi, convincenti ed interessanti idee stilistiche e continui rimandi animati, la Watt riesce a mescolare generi talmente diversi da risultare quasi stonati in un contesto simile. Dal melodramma più estremo si passa alla commedia, senza dimenticare il mondo dell’animazione e quello pop dei videoclip, in una pellicola che ha il merito di portare in sala con garbo e delicatezza i tantissimi aspetti colorati della vita, dominata da un’unica certezza assoluta… cogli l’attimo!

Tanto profondo quanto contemplativo, il film poggia le proprie solide basi su un cast di attori praticamente sconosciuti, bravissimi però quanto la regista che con coraggio e forza li ha diretti. Inventivo, a tratti noioso, brillante e luminoso, Look Both Ways – Amori e disastri merita un plauso d’incoraggiamento, visto l’incredibile e sinceramente inspiegabile ritardo con cui arriva nei nostri cinema. C’è però da dire che mai come in questo caso… meglio tardi che mai.

Uscita in Sala:19 giugno

Voto Federico: 7+