Home Curiosità Ken il guerriero – La leggenda di Raoul – La recensione in anteprima

Ken il guerriero – La leggenda di Raoul – La recensione in anteprima

Ken il guerriero – La leggenda di Raoul (Shin Kyuseishu Densetsu Hokuto no Ken – Raō Den II Gekitō no Shō) Regia di Takahiro ImamuraIn un futuro prossimo, la Terra è stata devastata da un conflitto nucleare che ha portato la civiltà allo sbando e l’ambiente al collasso. In un medioevo tecnologico dominato dalla violenza,

11 Giugno 2009 10:39

Ken il Guerriero Ken il guerriero – La leggenda di Raoul (Shin Kyuseishu Densetsu Hokuto no Ken – Raō Den II Gekitō no Shō)
Regia di Takahiro Imamura

In un futuro prossimo, la Terra è stata devastata da un conflitto nucleare che ha portato la civiltà allo sbando e l’ambiente al collasso. In un medioevo tecnologico dominato dalla violenza, le bande dettano la loro legge saccheggiando gli insediamenti dei sopravvissuti. Sopravvive solo il più forte e le leggende sono facili a nascere. Un uomo ha preso il comando con la violenza, si chiama Raoul ed è uno degli ultimi depositari dei segreti e delle tecniche di combattimento della Divina scuola di Hokuto. L’umanità ha un’unica speranza per un futuro migliore, l’arrivo di un nuovo salvatore in grado di impedire l’ascesa di sire Raoul. La leggenda vuole che questa persona sia Kenshiro, fratello minore di Raoul, ma a sua differenza Kenshiro rappresenta la strada dell’onore e non quella del potere. Lo scontro sarà inevitabile, ma fra i due fratelli si pone il misterioso ultimo Guerriero di Nanto, di cui nessuno conosce l’indentità.

In occasione dei venticinque anni dalla nascita della celebre saga firmata da Yoshiyuki Okamura e Tetsuo Hara, Kenshiro torna in sala con il secondo episodio di una nuova saga cinematografica che ripercorre le vicende già note della Sacra Scuola di Hokuto. La leggenda di Raoul narra gli episodi successivi al precendete La leggenda di Hokuto, incentrando la storia sull’epica sfida fratricida tra Raoul e il fratello minore Ken.

Una doverosa premessa. La leggenda di Raoul è un film per estimatori della serie di animazione e di fumetti dedicati a Kenshiro. Il regista Takahiro Imamura, scelta imposta dalla produzione con ogni probabilità, ha aderito all’estetica che era già presente della serie televisiva originale senza intervenire con riletture grafiche e tecnologiche di rilievo. In altre parole, in epoca di 3D e computer graphic di altissimo livello, il film di Imamura si propone come un tuffo nel passato in un’animazione tradizionale, il disegno è sporcato da insistenti tratti grafici che richiamano fortemente il disegno del fumetto. Ken è quindi un film vecchio, volutamente antico, ma anche perché si rivolge ad un pubblico che è cresciuto con questo tipo di animazione. Sebbene appaia anacronistico vedere proiettato sul grande schermo un film con queste caratteristiche, la scelta stilistica appare azzeccata proprio in chiave filologica, anche se questa scelta potrebbe far storcere il naso al pubblico che si accosta per la prima volta all’universo di Ken.

Le note dolenti però arrivano dal comparto della sceneggiatura. Trattandosi di un secondo capitolo, il film inizia con uno doveroso, quando didascalica, riassunto delle puntante precedenti raccontato con l’enfasi tipica della serie, al limite del comico involontario. Lo sviluppo della trama è banale e come moltissima letteratura manga giapponese l’esaltazione delle arti marziali porta alla creazione di personaggi dalle capacità sovrumane e che hanno come motore delle loro azioni la ricerca di sfide con avversari sempre più forti (vedasi Dragonball, in chiave comica). La sfida fra i due fratelli si riduce alla ricerca di tecniche superiori. Il segreto di Ken, sconosciuto a Raoul, è però la capacità di conoscere i sentimenti, l’amore e la tristezza nello specifico. Solo così Ken potrà assorbire le tecniche di combattimento dei suoi antichi avversari come Toki, Sauzer e chi lo ha preceduto.

Ne risulta un verbosissimo finale melodrammatico, dove sono più le lacrime che segnano i visi dei protagonisti piuttosto che le tecniche di combattimento effettuate. Noia.

Ken il guerriero – La leggenda di Raoul uscirà nelle sale il 12 maggio

Voto Carlo 4,5