Home Curiosità E’ morto il doppiatore Claudio Fattoretto, voce del nano Gloin e di Machete

E’ morto il doppiatore Claudio Fattoretto, voce del nano Gloin e di Machete

Scomparso a Roma a 57 era famoso soprattutto per essere il doppiatore del Dr. Zoidberg nella serie animata Futurama.

pubblicato 1 Luglio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 12:37

Nato a Roma il 12 maggio 1956 è deceduto ieri, 30 giugno, nella capitale, a 57 anni appena compiuti. Claudio Fattoretto era una delle voci storiche del cinema italiano e in decenni di carriera ha doppiato numerose star hollywoodiane, anche se forse il suo personaggio più conosciuto è legato alla TV, il Dottor Zoidberg della serie animata Futurama, creata da Matt Groening.

Troppo lunga la lista dei personaggi doppiati nella sua carriera, per cui limiteremo a ricordare alcuni dei più famosi, andando a ritroso. Nel 2012 aveva prestato la voce al nano Gloin (interpretato dall’attore Peter Hambleton:) ne Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, mentre nel 2010 aveva doppiato il mitico Danny Trejo in Machete. Grazie a una voce calda e ruvida aveva potuto spaziare su diversi personaggi, tra cui Samuel L. Jackson in Jurassic Park e Giochi di potere, oppure Tom Sizemore in The Heat o anche Billy Bob Thornton in Sfida tra i ghiacci.

Nella sua lunga filmografia anche tanti film d’animazione, come il Comandante Vachir in Kung Fu Panda o Vincent l’orso in La gang del bosco senza dimenticare la televisione dove aveva spaziato da CSI – Scena del crimine a Star Trek: The Next Generation. Dalla redazione di Cineblog le più sentite condoglianze ai famigliari.