Home Notizie Viaggio Sola di Maria Sole Tognazzi avrà un remake americano

Viaggio Sola di Maria Sole Tognazzi avrà un remake americano

Attualmente al lavoro su una nuova sceneggiatura, Maria Sole Tognazzi annuncia che Viaggio Sola diverrà remake hollywoodiano

pubblicato 22 Luglio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 11:45

In principio fu l’Ultimo Bacio, malamente rifatto da Tony Goldwyn, mentre al momento è in lavorazione quello de La Doppia Ora, con Michelle Williams protagonista. Ma non è finita qui, perché il cinema italiano continua a ‘colonizzare’ gli States con Viaggio Sola di Maria Sole Tognazzi, a breve tramutato in remake dall’industria hollywoodiana. Ovvero come voler vedere il bicchiere mezzo pieno, 15 anni dopo l’ultimo Premio Oscar vinto da un titolo nostrano, La vita è Bella di Roberto Benigni. Praticamente un’eternità, resa ancor più amara dall’unica nomination strappata negli ultimi 3 lustri (La Bestia nel Cuore). Uno schiaffo, per noi che ad oggi siamo ancora il Paese non anglofono ad aver vinto più statuette.

Ad annunciare l’arrivo del remake la stessa regista, direttamente dal Festival di Tavolara, che si sta tenendo questi giorni nella magnifica cornice dell’isola sarda.

“Sono molto felice, al successo italiano si aggiunge ora il riconoscimento internazionale. Il film da noi ha incassato due milioni e perfino a Shanghai ho visto una platea di spettatrici cinesi entusiaste. Evidentemente ho raccontato una storia universale. Ci sono tante donne che scelgono la solitudine, fanno con passione il loro lavoro, non hanno figli ma non si sentono per questo menomate. Il cinema però non le prende in considerazione”.

Queste le parole di Maria Sole, vincitrice del Nastro d’Argento come autrice della Miglior Commedia dell’anno. 6 le nomination ai Nastri, 5 quelle ai David, con Margherita Buy ancora una volta trionfatrice, e 3 ai Ciak d’Oro, per un film che aveva visto tornare la Tognazzi al cinema 5 anni dopo il deludente L’uomo che ama. Ma non ci sarà da aspettare tanto per la quarta pellicola della regista, già al lavoro su un nuovo soggetto:

“Ancora una volta la protagonista sarà una donna contemporanea, cinematograficamente non scontata”.

Al suo fianco, dopo il boom di Viaggio Sola, Francesca Marciano ed Ivan Cotroneo, ovvero due delle migliori penne italiche in campo comedy.