Home Curiosità The Lone Ranger stoppato: c’è un budget da tagliare

The Lone Ranger stoppato: c’è un budget da tagliare

In un periodo di crisi globale, anche il cinema deve fare la sua parte. Ecco perché in casa Disney avrebbero ‘bloccato’ The Lone Ranger di Gore Verbinski e Jerry Bruckheimer

pubblicato 17 Agosto 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 09:19



In un periodo di crisi globale, anche il cinema deve fare la sua parte. Ecco perché in casa Disney hanno ‘stoppato’ The Lone Ranger, diretto da Gore Verbinski e prodotto da Jerry Bruckheimer. O forse sarebbe meglio dire ‘rimodellato’. Perché il budget della pellicola, per poter arrivare in sala, dovrebbe scendere sotto i 250 milioni di dollari inizialmente previsti. Il diktat della major è quello di riuscire a risparmiare almeno 30 milioni. Come fare? Rimettendo mano allo script. Gore Verbinski e Jerry Bruckheimer, da questo punto di vista, si sarebbero già messi all’opera, perché credono fortemente nella loro ultima fatica. Via licantropi e altre creature soprannaturali, da ricreare in CGI, così come sarebbero state cestinate tre enormi scene d’azione, che coinvolgevano dei treni. Una di queste scene doveva portare in sala il treno più grande della storia del cinema. Doveva, per l’appunto, perché c’è da girare una pellicola con la calcolatrice tra le mani.

D’altronde il film è uno di quei titoli a ‘rischio flop’. Anche se Verbinski vola verso il suo meritato Premio Oscar per il sorprendente e delizioso Rango, ad oggi miglior cartoon dell’anno, la pellicola potrebbe seguire le orme di The Green Hornet, titolo più o meno simile, essendo l’adattamento cinematografico di un vecchio serial del passato. The Lone Ranger nasce infatti come personaggio radiofonico nel lontano 1933, per poi approdare in tv, dal 1949 al 1957. Gli adolescenti di oggi, target fondamentale per un blockbuster di simili proporzioni, non lo conoscono minimamente. Potranno un regista come Verbinski, un produttore come Bruckheimer e un attore come Johnny Depp a riuscire nell’impresa di trasformarlo in un clamoroso successo? Nel dubbio, alla Disney hanno giustamente bloccato il tutto, pretendendo un taglio del budget, avendo tra le altre cose già sulle spalle l’imponente e rischiosa produzione di John Carter, costato circa 300 milioni.

Quando dovremmo vedere The Lone Ranger al cinema? Il 21 dicembre del 2012, Maya, o ulteriori tagli, permettendo.

Fonte: Collider