Home Curiosità Film in tv: Thelma & Louise – 25 curiosità sul film di Ridley Scott

Film in tv: Thelma & Louise – 25 curiosità sul film di Ridley Scott

Geena Davis e Susan Sarandon sono le indimenticabili Thelma & Louise. Ma forse non sapete tutto sul film… scoprite con noi che…

di carla
pubblicato 16 Novembre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 06:31


Stasera 16 novembre su RaiMovie alle ore 21.00: Thelma & Louise (Usa – 1991 Drammatico, 129′) di Ridley Scott con Susan Sarandon, Geena Davis, Harvey Keitel, Michael Madsen, Christopher McDonald, Stephen Tobolowsky, Brad Pitt, Timothy Carhart.

Trama: Due amiche partono per una breve vacanza. Un uomo cerca di violentare Thelma (Geena Davis) e Louise (Susan Sarandon) reagisce…

– Goldie Hawn e Meryl Streep hanno pensato di fare insieme il film ma alla fine hanno scelto La Morte ti fa bella.

– Nella scena in cui viene colpito il camion cisterna e questo salta in aria, le reazioni di Susan Sarandon e Geena Davis sono genuine. Il regista Ridley Scott ha truccato la petroliera in modo che saltasse in aria.

– Per le scene di sesso tra Brad Pitt e Geena Davis, Ridley Scott aveva chiesto una controfigura per l’attrice ma quando lei lo ha saputo ha insistito che non era necessario (e te credo!)

Brad_pitt_thelma_e_Louise

– La sceneggiatrice Callie Khouri aveva scritto Thelma e Louise già nel 1979. All’inizio il film doveva essere interpretato da Michelle Pfeiffer e Jodie Foster; Khouri doveva dirigere e Ridley Scott doveva produrre. Ma quando le attrici non si resero disponibili, Scott si mise dietro la macchina da presa.

– In origine, Scott e Callie Khouri volevano Natalie Wood per Thelma e Tuesday Weld come Louise. Purtroppo Wood morì nel 1981 e saltò tutto.

– Callie Khouri sperava invece di lanciare Holly Hunter e Frances McDormand come Thelma e Louise.

thelma_e_louise-3

– Kevin Costner, Bruce Willis, Rick Moranis o Chevy Chase erano stati considerati per il ruolo di Jimmy (parte poi andata a Michael Madsen)

– A Kris Kristofferson è stata offerta la parte di Jimmy ma ha rifiutato.

– Brian de Palma, John Carpenter, Richard Donner e Sidney Lumet erano interessati alla sceneggiatura.

– Catherine Keener aveva la parte della moglie dell’investigatore Hal Slocumb ma la sua unica scena è stata tagliata.

Brad_pitt_thelma_e_Louise-Geena_davis

– La parte interpretata da Brad Pitt era originariamente prevista per William Baldwin ma l’attore ha abbandonato per Fuoco assassino (Backdraft, 1991 di Ron Howard).

– Sia Michael Madsen che Christopher McDonald sono stati chiamati per interpretare la parte di Harlan, lo stupratore (ruolo poi andato a Timothy Carhart).

– A Debra Winger, Cher, Michelle Pfeiffer e Kathleen Turner venne offerto il ruolo di Thelma ma rifiutarono. Tatum O’Neal fece il provino.

thelma_e_louise-4

– Per il ruolo di Louise vennero considerate tantissime attrici:
Melanie Griffith, Kelly McGillis, Kim Basinger, Catherine O’Hara, Jennifer Beals, Michelle Pfeiffer, Melanie Griffith, Vanessa Redgrave, Glenn Close, Mary Steenburgen, Kim Basinger, Ellen Barkin, Goldie Hawn, Anjelica Huston, Sigourney Weaver, Lorraine Bracco e Diane Keaton

– Stesso discorso per il ruolo di Thelma. Le attrici considerate furono: Joan Cusack, Mia Farrow, Jane Fonda, Lily Tomlin, Candice Bergen, Tuesday Weld, Meryl Streep, Liza Minnelli, Jessica Lange, Isabella Rossellini e Jodie Foster

– Johnny Depp, Tom Cruise, Scott Baio, Christian Slater, Christopher Atkins, Sean Penn, Kevin Bacon, George Clooney e Alec Baldwin sono stati tutti considerati per il ruolo di JD

– Beau Bridges è stato considerato per la parte di Hal (il poliziotto) che è andato a Harvey Keitel .

thelma_e_louise-2

– Ridley Scott aveva girato il finale in cui si vede la macchina che si tuffa nel canyon, con una malinconia canzone di BB King in sottofondo. Alla fine però ha scelto il fermo immagine.

– Scott ha guardato La rabbia giovane (Badlands, 1973) di Terrence Malick per ispirarsi all’atmosfera.

– Per il finale sono state usate 24 macchine della polizia e tre elicotteri.

– Sono state usate 5 decappottabili Thunderbird 1966 per il film.

– Il video Telephone di Lady Gaga e Beyonce è chiaramente ispirato a Thelma & Louise.

Come Thelma e Louise è una canzone di Giorgia del 1995

– Tori Amos ha scritto la canzone Me and a Gun dopo aver visto il film, riportando in musica lo stupro subito dopo un concerto a Los Angeles quando aveva 21 anno.

thelma_e_louise-5

Premi Oscar 1992:
*Miglior sceneggiatura originale a Callie Khouri (per la miglior sceneggiatura non originale vinse Ted Tally per Il silenzio degli innocenti)
Nominations:
*Miglior attrice protagonista: Geena Davis e Susan Sarandon (quell’anno vinse Jodie Foster per Il silenzio degli innocenti, ricordo ancora chiaramente che non sapevo per chi tifare
*Miglior fotografia
*Montaggio
*Regia (quell’anno vinse Jonathan Demme per Il silenzio degli Innocenti)