Home Curiosità Halloween, I racconti della cripta: foto dalla mostra di Zio Tibia

Halloween, I racconti della cripta: foto dalla mostra di Zio Tibia

Il sito Collider ha visitato la mostra dedicata ai film e alla serie tv I racconti della cripta e naturalmente ai mitici fumetti horror della EC Comics – Ecco alcuni scatti con il Guardiano della cripta, serigrafie originali e alcune cover da collezione.

pubblicato 27 Ottobre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 08:05

Chi scrive è un avido lettore di fumetti EC Comics (Tales from the Crypt, The Vault of Horror e The Haunt of Fear) nonché fan da tempo immemore dello Zio Tibia (versione italiana del Guardiano della cripta), quindi da spettatori di lunga data della serie tv I racconti della cripta (tra i nostri horror preferiti c’è Il cavaliere del male) e con l’approssimarsi di Halloween non potevamo non proporvi le immagini di una mostra americana che omaggia appunto il celebre personaggio horror.

Per rinfrescarvi la memoria vi ricordiamo che i fumetti EC Comics e in particolare le serie Tales from The Crypt debutta nelle edicole americane nel lontano 1954 e finisce immediatamente nel mirino della censura.

Prima della serie televisiva I racconti della cripta trasmessa negli States dal 1989 al 1996 c’era stato il film Racconti dalla tomba (1972) basato sul leggendario fumetto della EC Comics e naturalmente la trilogia Creepshow, con i primi due capitoli che includevano racconti originali scritti da George Romero e Stephen King chiaramente ispirati alle atmosfere del fumetto anni ’50 e un terzo film non ufficiale uscito direct-to-video nel 2006 .

In Italia la serie tv americana debutterà nel 1989 con il titolo Racconti di mezzanotte e l’indubbio appeal del Guardiano della cripta come narratore ebbe la sua versione italiana con il citato Zio Tibia sia in fumetto (nell’edizione italiana della rivista Creepy) che nella trasmissione televisiva Venerdì con Zio Tibia (aka Zio Tibia Picture Show) in onda per due stagioni su Italia 1 chiusa nel 1990. All’interno di questo contenitore c’erano ironiche rubriche a sfondo horror e venivano trasmesse serie tv (Freddy’s Nightmares, Venerdì 13) e film (La casa 2, Hellraiser, Il ritorno dei morti viventi, Brivido).

A seguire tutte le uscite della serie incluse le edizioni italiane:

AL CINEMA

1972 I Racconti dalla Tomba
1973 Vault of horror aka Tales from the Crypt, Part II
1982 Creepshow
1987 Creepshow 2
1994 Vault of horror 1 (raccolta di 3 episodi dalla serie tv)
1994 Tales from the Crapper (parodia Troma)
1995 I racconti della cripta: il cavaliere del male
1996 I racconti della cripta: il piacere del sangue
2001 Tales from the crypt presents: Revelation
2006 Creepshow 3

IN TV

1989-1990: Zio Tibia Picture Show (contenitore tv)
1989 Racconti di mezzanotte (la prima serie)
1989 I Racconti dalla Cripta (i primi tre episodi raccolti in un lungometraggio da 90 minuti)
1989 I Racconti dalla Tomba vol. 2 (raccolta dei successivi 3 episodi della prima stagione)
1989-1996 I racconti dalla tomba vol. 2-3-4 (raccolta con una selezione di vari episodi)

Fonte | Collider

I Racconti della cripta - foto dalla mostra di Halloween dello Zio Tibia  I Racconti della cripta - foto dalla mostra di Halloween dello Zio Tibia I Racconti della cripta - foto dalla mostra di Halloween dello Zio Tibia I Racconti della cripta - foto dalla mostra di Halloween dello Zio Tibia  I Racconti della cripta - foto dalla mostra di Halloween dello Zio Tibia