Stasera in tv: Spider-Man - 29 curiosità sul film di Sam Raimi

Spider-Man - 29 curiosità sul film di Sam Raimi

Stasera venerdì 9 marzo in tv su Italia1 ore 21.10: Spiderman (Usa 2002) di Sam Raimi con Tobey Maguire, Willem Dafoe, Kirsten Dunst, James Franco, Octavia Spencer.

Mentre i fan dell'Uomo Ragno aspettano di vedere The Amazing Spider-Man oggi vi proponiamo un post sullo Spider-Man del 2002 diretto da Sam Raimi, uscito in Italia il 6 Giugno 2002 portando una ventata di pop-cinema nelle sale.

    1. I ruolo di Goblin fu offerto a Nicolas Cage, John Malkovich e Robert De Niro ma alla fine prevalse Willem Dafoe.

    2. Goblin è stato scelto come cattivo del film perché Sam Raimi ha sentito che il tema padre-figlio (Norman e Harry Osborn e Peter Parker) avrebbe reso il film più profondo.

    3. Leonardo DiCaprio è stato considerato per il ruolo di Peter Parker/Spider-Man.

    4. Per il ruolo di Mary-Jane furono provinate Alicia Witt, Mena Suvari, Eliza Dushku e Elisha Cuthbert.

    5. Gli scrittori Alvin Sargent & Scott Rosenberg hanno contribuito all'ultima riscrittura del copione.

    6. Tobey Maguire si è allenato per un breve periodo prima del provino. Dopo aver ottenuto il ruolo si è tenuto in forma con esercizi regolari con pesi e arti marziali sei volte alla settimana. Mangiava poi un pasto ricco di proteine ​​da quattro a sei volte al giorno.

    7. La controfigura di Tobey Maguire si chiama Zach Hudson: si è rotto una gamba durante la riprese.

    8. Sono stati creati diversi costumi per il personaggio di Spider-Man e sono costati 100.000 dollari ciascuno. Quattro sono stati rubati dal set nell'aprile del 2001 e la Columbia ha proposto un premio di $ 25.000 per riaverli. I costumi non sono mai stati restituiti.

    9. I costumisti hanno dovuto fare un buco nel costume di Tobey per consentirgli di fare pipì senza doverlo togliere ogni volta.

    10. Alcuni dei ragni utilizzati nel film sono stati importati dalla Nuova Zelanda.

Spider-Man - 29 curiosità sul film di Sam Raimi
Spider-Man - 29 curiosità sul film di Sam Raimi
Spider-Man - 29 curiosità sul film di Sam Raimi
Spider-Man - 29 curiosità sul film di Sam Raimi

Spider-Man - 29 curiosità sul film di Sam Raimi
Spider-Man - 29 curiosità sul film di Sam Raimi
Spider-Man - 29 curiosità sul film di Sam Raimi
Spider-Man - 29 curiosità sul film di Sam Raimi
Spider-Man - 29 curiosità sul film di Sam Raimi

    11. La prima scena che è stata girata è quella di Peter febbricitante dopo essere stato morso dal ragno.

    12. Gli schizzi del costume di Spiderman sono stati realizzati da Phil Jimenez, un artista dei fumetti di Wonder Woman.

    13. Tobey Maguire ha detto di non aver mai letto un fumetto di Spider-Man ma ha accettato il ruolo perché gli piaceva la sceneggiatura.

    14. Marion Ross è stata considerata per il ruolo di zia May.

    15. Mary Jane indossa una parrucca ma Kirsten Dunst si innamorò così tanto del colore che si tinse i capelli per Spider-Man 2 e Spider-Man 3.

    16. Nella prima stesura del film c'era anche Dottor Octopus ma in pre-produzione fu deciso di inserirlo in Spider-Man 2.

    17. Sia Tobey Maguire che Willem Dafoe hanno usato una tecnica chiamata Ashtanga Yoga nel loro allenamento di preparazione. "Ashtanga" si traduce come "otto zampe".

    18. A Chris Columbus era stata offerta la regia ma ha deciso di dirigere Harry Potter e la pietra filosofale (2001).

    19. Sam Raimi e John Dykstra (reparto effetti speciali e aiuto regista) hanno lavorato duramente per pianificare le sequenze con l'imbracatura dell'Uomo Ragno. Raimi li ha descritti come un "balletto nel cielo" e la complessità di tali sequenze hanno fatto alzare il budget del film da 70 milioni dollari a circa $ 100 milioni.

    20. Ad Edward Norton è stato offerto il ruolo del Goblin ma ha scelto di lavorare invece in Red Dragon (2002).

    21. Si è cominciato a lavorare al progetto nel 1980 ed per il ruolo di Mary Jane Watson si è pensato a Jennifer Jason Leigh, Ally Sheedy, Jodie Foster, Natasha Richardson, Phoebe Cates, Tatum O'Neal, Bridget Fonda, Lori Loughlin, Sarah Jessica Parker, Brooke Shields, Kyra Sedgwick, Justine Bateman, Nicole Kidman, Julia Roberts, Molly Ringwald, Jennifer Aniston, Uma Thurman, Jennifer Connelly, Winona Ryder, Christina Applegate, Cameron Diaz, Alyssa Milano, Tori Spelling, Neve Campbell, Tiffani Thiessen, Alyson Hannigan e Drew Barrymore. Quando però il progetto andò in pre-produzione tutte vennero considerate troppo vecchie per la parte.

    22. Willem Dafoe ha eseguito il 90% delle sue acrobazie.

    23. E' stato il film di maggior incasso del 2002: a livello internazionale ha incassato circa 821.700.000 $, nelle sale americane il film ha incassato circa 403.706.375 € mentre in quelle italiane 16.059.300 €.

    24. Le torri del World Trade Center si vedono sullo sfondo di alcune scene e una volta nel riflesso degli occhi di Spider-Man. Inoltre, durante la scena finale si possono vedere le torri sullo sfondo, leggermente sfocate. Si è deciso di non rimuoverle digitalmente.

    25. Stan Lee, il creatore di Spiderman, appare durante la scena della parata.

    26. Il primo teaser trailer conteneva sequenze girate appositamente. Il trailer mostrava una rapina in banca e l'elicottero dei ladri rimaneva impigliato nella ragnatela di Spider-Man, posizionata tra le due Torri Gemelle.

    27. Dopo l'11 settembre del 2001, a causa della presenza delle torri, il trailer fu tolto dal web. E furono tolti anche dei poster in cui si vedeva l'eroe arrampicato tra le Torri.

    28. Sam Raimi non fu la prima scelta della Sony come regista. Vennero contattati Tony Scott, Jan de Bont, James Cameron, Roland Emmerich, Ang Lee e David Fincher. Alla fine fu scelto Raimi per la sua collezione di oltre 25.000 fumetti.

    29. Nomination premi Oscar 2003:
    * Nomination Miglior sonoro a Kevin O'Connell, Greg P. Russell e Ed Novick
    * Nomination Migliori effetti speciali a John Dykstra, Scott Stokdyk, Anthony LaMolinara e John Frazier

Fonte Curiosità: IMDB

  • shares
  • +1
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: