Home Curiosità Batman compie 75 anni – Warner Bros festeggia Il cavaliere oscuro

Batman compie 75 anni – Warner Bros festeggia Il cavaliere oscuro

Warner Bros. celebra i 75 anni di Batman – Ecco tutte le iniziative per celebrare il supereroe DC.

pubblicato 11 Aprile 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 03:01

A 75 anni dalla creazione di Batman per mano di Bob Kane e Bill Finger, DC Comics, Warner Bros. Entertainment e DC Entertainment hanno dato il via alle celebrazioni presentando il logo “Batman75” e il piano dei festeggiamenti per celebrare uno dei supereroi più popolare e amati al mondo.

Saranno svariate le attività relative al 75° Anniversario e riguarderanno tutte le divisioni di Warner Bros. Entertainment durante tutto l’anno.

Apparso per la prima volta nel fumetto Detective Comics #27, che arrivò nelle edicole il 30 Marzo 1939, con sceneggiatura di Bill Finger e disegni di Bob Kane, Batman emerse dalle tenebre per diventare il più famoso Supereroe al mondo e per dominare tutti i media. In diversi film, show televisivi, radio, videogames, pubblicazioni e tonnellte di merchandise, il più umano dei supereroi ha battuto alcuni dei più importanti malvagi della fiction usando il suo intelletto, l’astuzia e un arsenale di gadget per vincere la sua battaglia per la giustizia.

Kevin Tsujihara, Chief Executive Officer, Warner Bros. Entertainment ha dichiarato:

Batman è una property incredibilmente importante con un appeal multi-generazionale per tutte le divisioni aziendali, e siamo orgogliosi di celebrare questo storico anniversario. Dai film divenuti blockbuster miliardari alle TV, dall’home entertainment ai videogames fino ai prodotti di consumo, il Cavaliere Oscuro continua a incontrare il favore del pubblico mondiale e merita giustamente un posto come icona globale della cultura popolare.

Batman è il franchise con più successo nella storia ed ha ricevuto maggiori versioni cinematografiche rispetto ad ogni altro supereroe dei fumetti.

Anche per quanto riguarda i videogames Batman Arkham è il gioco di supereroi con più successo di sempre. Batman raggiunge record consistenti in ogni incarnazione del suo personaggio e rimane il punto di riferimento con cui tutti gli altri fumetti devono confrontarsi.

Diane Nelson, Presidente di DC Entertainment e President & Chief Content Officer, Warner Bros. Interactive Entertainment non ha dubbi sulla grandezza dell’Uomo pipistrello:

Batman è uno dei personaggi più grandi mai creati nel mondo dei fumetti o altrove e anche dopo 75 anni continua ad affascinare. È una parte fondamentale della cultura popolare ed è entrato a far parte dell’immaginario collettivo. Le origini di Batman, Bruce Wayne e i famosi cittadini di Gotham sono ormai leggendari e ne conosce un po’ la storia anche chi non ha mai preso in mano un fumetto nella sua vita. Questo spiega l’immensa grandezza di questo personaggio popolare e la costruzione del mito.

La prima pubblicazione delle avventure di The Bat-Man (come era allora conosciuto) avvenne nel maggio del 1939 nell’edizione n°27 d Detective Comics, concepito e disegnato dall’allora ventiduenne Kane e dal suo collaboratore, Bill Finger, scrittore della storia. Il personaggio divenne così famoso che un anno dopo, il primo fumetto dedicato esclusivamente alle avventure dell’eroe mascherato, Batman #1, fu un boom di vendite. In questa edizione, Batman si scontrò per la prima volta contro il Joker e Catwoman.

Ora, DC Entertainment e le varie divisioni aziendali, Cinema, Televisione, Animazione, Interactive Entertainment, Home Entertainment e Prodotti Consumer, festeggeranno questo straordinario 75° anniversario con una gamma di prodotti ed eventi molto attesi.

Il nuovo logo celebrativo pubblicato oggi su social media e siti web, prende spunto dal famoso simbolo Bat, includendo la scritta “75”. Il marchio sarà lanciato sulle promozioni relative a Batman e sui prodotti e iniziative correlate.

Le principali attività programmate per celebrare il 75° Anniversario di Batman, includeranno:

· Cinema – Chiuse le celebrazioni per il 75° Anniversario, Warner Bros. Pictures inizierà la produzione del nuovo film di Zack Snyder dedicato a Superman e Batman con Henry Cavill, che ritorna nel ruolo di Superman/Clark Kent e Ben Affleck in quello di Batman/Bruce Wayne. Il film, programmato per il 5 Maggio 2016, porterà i due più importanti supereroi di tutti i tempi per la prima volta insieme sul grande schermo.

· Digital Distribution – Durante l’ultima settimana di Aprile Batman sarà celebrato sulle principali piattaforme di distribuzione digitale: dal 25 Aprile su Google Play e dal 28 Aprile su iTunes tutti i film di Batman, disponibili anche in alta definizione, verranno inclusi in una Room dedicata insieme migliori app.

· Home Entertainment – Warner Bros. Home Entertainment, in occasione dell’anniversario, quest’anno ripromuoverà tutti i titoli della franchise disponibili in Blu-ray e DVD che include sia i 7 titoli Live Action (tra cui la trilogia di Nolan), sia la serie animata basata sull’omonimo fumetto The Brave and the Bold. Inoltre la Warner proporrà ai fans una gamma di nuovi titoli Batman, tra cui l’attesissima serie TV Batman ’66 per la prima volta in assoluto, ed, in autunno, un’Edizione Speciale del 25° Anniversario del film Batman di Tim Burton.

· Televisione – I canali cinema di Mediaset Premium dedicheranno ad Aprile una serata all’insegna di Batman, mandando in onda la trilogia di Nolan: “Batman Begins” “Il cavaliere Oscuro” e “il Cavaliere Oscuro – Il ritorno”, i cui appuntamenti si replicheranno nel corso dei prossimi mesi.

– Anche la piattaforma on demand INFINITY di Mediaset dal 13 Aprile celebrerà il 75° di Batman, all’interno del servizio in streaming verrà creata una collection che conterrà tutti i film di animazione dell’eroe dei fumetti più famoso al mondo e i due film di Tim Burton “Batman” (1989) e “Batman Returns” (1992).

Cartoon Network (canale 607 della piattaforma Sky) non poteva non festeggiare il 75° anniversario di uno dei supereroi più amati di sempre: BATMAN. In occasione della nascita dell’Uomo Pipistrello, il canale propone nel fine settimana dal 19 al 22 aprile alle ore 14.00 quattro imperdibili film d’animazione: Batman: la maschera del fantasma, Batman of the future: il ritorno del Joker, Batman: il mistero di Batwoman e Batman & Mr. Freeze: Subzero. Ma non finisce qui. A partire dalle vacanze pasquali su Cartoon Network la programmazione è all’insegna degli eroi! In occasione del lancio di Sky Cinema Heroes, arriva il ciclo Cartoon Network Heroes. Ogni sera alle 22.00, dal 17 aprile al 4 maggio, andranno in onda 4 episodi delle serie: Legion of Superheroes, Batman the Brave and the Bold III, Justice league Unlimeted e Green Lantern.

– Dal 18 Aprile al 4 Maggio su “Sky Cinema Heroes”, canale creato appositamente per celebrare i supereroi, verranno programmati alcunifilm del famoso personaggio dei fumetti: Batman, Batman & Robin, Batman Forever, Batman Returns e Catwoman.

– Più avanti quest’anno FOX US lancerà l’attesissimo nuovo show di Warner Bros. Television, Gotham, basato su un giovane James Gordon (conosciuto più tardi come Commissario Gordon). Il Detective Gordon incontrerà un cast familiare di personaggi mentre combatterà per mettere al sicuro Gotham, incluso un giovane Bruce Wayne.

– Consumer Products – Warner Bros. Consumer Products ha sviluppato una gamma di licenze per celebrare il 75° Anniversario di Batman con nuovi lanci di prodotti. Dalla classica serie TV del 1960 ai fumetti moderni, la presenza di Batman sarà la più grande di sempre in onore della sua storia, attraverso ogni mezzo, dai giocattoli alle t-shirts.

Batman compie 75 anni - Warner Bros festeggia Il cavaliere oscuro