Home Curiosità Da Batman a Il cavaliere oscuro: il look dell’Uomo pipistrello dai fumetti al cinema

Da Batman a Il cavaliere oscuro: il look dell’Uomo pipistrello dai fumetti al cinema

Proseguono le celebrazioni dei 75 anni di Batman e Cineblog vi propone una speciale classifica con foto e video che mostra l’evoluzione del look dell’Uomo pipistrello, dai fumetti anni ’40 ai film di Christopher Nolan.

pubblicato 13 Aprile 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 02:38

Quest’anno Batman compie 75 anni e anche Cineblog non può esimersi dal celebrare uno dei supereroi DC più noti e amati di sempre, rivisitato negli ultimi anni in una memorabile trilogia di film firmata dal regista Christopher Nolan con una tormentata e nuova incarnazione dell’Uomo pipistrello, capace di unire il tocco dark del dittico di Tim Burton al realismo del Cavaliere oscuro dei fumetti di Frank Miller.

Oggi vi vogliamo proporre una classifica che ripercorre la storia di Batman attravero il suo costume, in un look che negli anni è andato evolvendosi da quella sua prima apparizione nel 1939 nell’albo a fumetti “Detective Comics n. 27”.

Un look quello del Crociato incappucciato che in 75 anni ha subito diversi cambiamenti per adattarsi di volta in volta a fumetti, cartoni animati, serie tv live-action, film per il grande schermo e naturalmente videogames.

Per ripercorrere i 75 anni di una maschera ormai iconica abbiamo attinto per la parte “fumetti” dal sito Business Insider e abbiamo aggiunto una serie di video che mostrano quanto pur cambiando look, interpreti e disegnatori il personaggio creato da Bob Kane e Bill Finger abbia mantenuto intatto il suo fascino, tanto nella fumettosa versione di Adam West nella serie tv anni ’60 ormai di culto, tanto nella versione di oscuro e tormentato vigilante dei fumetti di Frank Miller, a loro volto ispiratori di serie d’animazione e parte delle incursioni su grande schermo del Cavaliere oscuro.

Prima di lasciarvi alla nostra classifica vi consigliamo di dare un’occhiata ad una fumettosa ed esaustiva infografica pubblicata dal sito Screenrant, una perfetta appendice a corredo della nostra classifica.

Maggio 1939: prima apparizione di Batman su Detective Comics n. 27

Batman indossava un giubbotto antiproiettile sotto la sua tuta, guanti viola e una cintura standard con una fibbia rotonda.

1939: Detective Comics N. 30 “Golden Age Batman”

Il Crociato Incappucciato ha orecchie più appuntite e ali più ampie.

Da Batman a Il cavaliere oscuro il look dell'Uomo pipistrello dai fumetti al cinema (12)

1940: Detective Comics N. 30

Il costume di Batman è visibilmente più blu, con l’aggiunta di stivali lunghi e guanti.

Da Batman a Il cavaliere oscuro il look dell'Uomo pipistrello dai fumetti al cinema (13)

1943-1949: serie live-action “Batman e Robin”

Il cavaliere oscuro indossava una maschera con naso pronunciato e sottili orecchie che gli donavano un aspetto quasi mefistofelico.

Da Batman a Il cavaliere oscuro il look dell'Uomo pipistrello dai fumetti al cinema (2)

Agosto 1952: Batman vol.1 N. 72 “Jungle Batman”

Gli anni ’50 sono il periodo più kitsch di Batman che include questa versione “Tarzan”.

Da Batman a Il cavaliere oscuro il look dell'Uomo pipistrello dai fumetti al cinema (14)

Marzo 1957: Detective Comics vol. 1 # 241 “Rainbow Batman”

Batman in realtà non indossava un costume arcobaleno; tuttavia, per attirare l’attenzione di un Robin ferito, il Crociato Incappucciato indossava un costume multicolore. Rainbow Batman spunta nuovamente nel cartone animato “Batman: Brave and the Bold”.

Da Batman a Il cavaliere oscuro il look dell'Uomo pipistrello dai fumetti al cinema (9)

Agosto 1958 / 2009 / 2011: “Batman Zur-En-Arrh”

Non si tratta di Bruce Wayne ma di Tiano, un alieno proveniente dal pianeta Zur-En-Arrh. Il suo costume è rosso, giallo e viola con un logo molto diverso. Il personaggio ricorre nel corso degli anni sia nei fumetti che in apparizioni televisive.

Da Batman a Il cavaliere oscuro il look dell'Uomo pipistrello dai fumetti al cinema (6)

Gennaio 1960: Detective Comics n. 275 “Zebra Batman”

Uno dei costumi più eccentrici mai indossati dal Crociato incappucciato che ha origine da un suo scontro con il supercriminale Zebra-Man dotato di poteri legati al diamagnetismo, il costume in questione era un escamotage di Batman per riuscire a sconfiggerlo.

Da Batman a Il cavaliere oscuro il look dell'Uomo pipistrello dai fumetti al cinema (15)

Ottobre 1963: Detective Comics vol. 1 No. 320: “Batman and Robin — The Mummy Crime-Fighters”

Un’altra questione singolare, Batman e Robin assumono sembianze verdastre a causa di un dispositivo alieno, così decidono di bendarsi a mo’ di mummie per continuare indisturbati la loro lotta al crimine.

Da Batman a Il cavaliere oscuro il look dell'Uomo pipistrello dai fumetti al cinema (10)

Gli anni ’60: “Silver Age Batman”

I fumetti raggiungono il loro secondo periodo d’oro dopo quello degli anni ’40.

Da Batman a Il cavaliere oscuro il look dell'Uomo pipistrello dai fumetti al cinema (16)

1966-1968: Il Batman di Adam West

Il costume del Crociato incappucciato ammorbidisce le sue caratteristiche nate per incutere terrore nei criminali e diventa fumettoso e pop per la serie televisiva di culto anni ’60.

Gli anni ’60: “Justice League Batman”

Il Crociato Incappucciato ha aggiunto un ovale giallo attorno al pipistrello nero ed è passato da una cintura a marsupio ad un modello a capsule.

Da Batman a Il cavaliere oscuro il look dell'Uomo pipistrello dai fumetti al cinema (17)

1973-1979: “Super Friends” / “The New Adventures of Bat Man”

Nella serie d’animazione “I superamici” prodotta da Hanna-Barbera il Batman della Justice League è simile a quello della serie tv live action anni ’60 con Adam West.

Anni’80 e ’90 “Modern Age Batman”

Il cavaliere oscuro è rimasto simile nello stile al periodo Silver age e Golden age con mantello e cappuccio blu su un costume grigio.

Da Batman a Il cavaliere oscuro il look dell'Uomo pipistrello dai fumetti al cinema (1)

Febbraio-Giugno 1986: “The Dark Knight Returns”

Il ritorno di Batman firmato da Frank Miller fruisce di un look che è un mix tra il periodo Golden age e la versione “simil-Adam West” della serie d’animazione “I Superamici”. Maschera e colori rimangono simili, il cerchio giallo è andato e il logo pipistrello appare molto più grande.

Da Batman a Il cavaliere oscuro il look dell'Uomo pipistrello dai fumetti al cinema (18)

1987: “Batman: Year One”

Il costume è tornato ad una versione grigia e nera con un ovale a volte giallo. Questa versione ha anche introdotto la bat-cintura con tasche.

Da Batman a Il cavaliere oscuro il look dell'Uomo pipistrello dai fumetti al cinema (3)

1989: “Batman” di Tim Burton

Il Batman di Burton ci ha presentato una versione molto più dark del Cavaliere Oscuro. Questo costume ha introdotto il bat-rampino ed è divenuto modello base per alcuni dei successivi costumi da grande schermo.

1992 “Batman Returns” di Tim Burton

Questo sequel ha portato grandi cambiamenti come l’emblema pipistrello e il design della tuta. Petto e addominali di Batman hanno un aspetto meno naturale.

1992-1995: “Batman: The Animated Series”

Probabilmente una delle versioni più popolari e riconoscibili del costume di Batman è stata quella utilizzata in questa serie d’animazione premiata con l’Emmy che mescolava grigio, blu e nero.

1993-1994: “Batman: Knightfall”

La trama segue gli eventi in cui il criminale Bane libera i reclusi dell’Arkham Asylum e spezza la schiena a Batman; Bruce Wayne cede il suo ruolo a Jean Paul Valley aka “Azrael”, che però impazzisce. Il costume di “Azrael” ingloba un bat-segnale luminoso, guanti affilati come rasoi e braccia dotate di rampini e lancia-Batarang. Il mantello è composto da una serie di piastre metalliche corazzate.

Da Batman a Il cavaliere oscuro il look dell'Uomo pipistrello dai fumetti al cinema (4)

1995: Batman “Troika”

Bruce Wayne torna a mantello e tuta neri, mantenendo il giallo dell’ovale.

Da Batman a Il cavaliere oscuro il look dell'Uomo pipistrello dai fumetti al cinema (19)

Giugno 1995: “Batman Forever” di Joel Schumacher

Val Kilmer indossa due diversi costumi nel film. Il più elegante “abito Panther” con bat-cintura, logo pipistrello nero e controversi capezzoli e la tuta Sonar con cromatura argento metallizzato e logo espanso sul petto (trovate la foto QUI).

1997: “Batman & Robin” di Joel Schumacher

Nei panni di Bruce Wayne c’è George Clooney che può fruire di due diversi costumi, uno di colore blu con inclusi i famosi capezzoli e una “Tuta artica” con patch argentate che potete visionare QUI.

1997-1999: “The New Batman Adventures”

Dopo aver concluso “The Animated Series”, questo riavvio ha visto Batman con un costume grigio e nero e senza l’ovale giallo sul petto. I personaggi sono stati disegnati in uno stile più semplice per aderire al crossover con “Superman: The Animated Series”.

1999: “Batman Beyond”

il Batman futuristico di Terry McGinnis ha abbandonato l’iconico mantello, optando per un abito completamente nero con logo rosso.

Settembre 1999: il fumetto “No Man’s Land”

Batman torna con lo stemma dorato intorno al logo e un abito grigio e blu, un mix tra i costumi visti in “Troika” e “Batman: Anno uno”.

Da Batman a Il cavaliere oscuro il look dell'Uomo pipistrello dai fumetti al cinema (21)

2001-2006: Batman “Justice League”

Le versioni successive di Batman nella Justice League hanno rimosso l’emblema giallo, seguendo il look di Superman e Batman nelle rispettive serie animate. Questa versione mostra anche orecchie più appuntite e pronunciate.

Da Batman a Il cavaliere oscuro il look dell'Uomo pipistrello dai fumetti al cinema (22)

2000: Batman “Hush”

Mantello, cappuccio e guanti tornano ad un blu più chiaro e manca l’ovale giallo dal petto.

Da Batman a Il cavaliere oscuro il look dell'Uomo pipistrello dai fumetti al cinema (23)

2004-2008: “The Batman”

Torna l’ovale giallo sul petto per la versione più elegante del Cavaliere Oscuro in versione animata a richiamare il look visto nella classica “The Animated Series”, ma con meno dettagli.

2005: “Batman Begins” di Christopher Nolan

Christopher Nolan mette mano al franchise con un ritorno alle origini del Crociato incappucciato in una versione dark e iperrealista.

2008: “Il cavaliere oscuro” di Christopher Nolan

Tre anni dopo il costume della versione “made in Nolan” si mostra più corazzato e ricco di dettagli.

2009-2010: Batman Prodigal

Quando Dick Grayson (l’originale Robin / Nightwing) ha sostituito Bruce Wayne ed è tornato ad un look più tradizionale ammiccando alle origini del Crociato Incappucciato.

Da Batman a Il cavaliere oscuro il look dell'Uomo pipistrello dai fumetti al cinema (24)

2009: Batman “The Brave and the Bold”

Il reboot d’animazione di Cartoon Network, che vede il Crociato incappucciato far squadra di volta in volta con diversi colleghi supereroi, mostra la versione di Batman più massiccia di sempre per quel che concerne le serie d’animazione.

2009: videogame “Arkham Asylum”

In questo videogioco Batman torna con un look che ammicca al costume visto nei cartoni degli anni ’90.

2010-2011: “Batman Incorporated”

Quando Bruce Wayne annuncia pubblicamente che stava finanziando un’organizzazione internazionale con Bat-membri provenienti da tutto il mondo è tornato ad un tradizionale costume grigio e nero mantenendo l’ovale giallo.

Da Batman a Il cavaliere oscuro il look dell'Uomo pipistrello dai fumetti al cinema (25)

2011-2014: The New 52 Comics

Batman sfoggia un look alla “Arkham Asylum”.

Da Batman a Il cavaliere oscuro il look dell'Uomo pipistrello dai fumetti al cinema (26)

2011: il videogame Batman: Arkham City

Il costume di Batman non ha subito molti cambiamenti da un videogame all’altro.

2012: “Il cavaliere oscuro: Il ritorno” di Christopher Nolan

Il costume è più o meno simile a quello visto ne “Il cavaliere oscuro”.

Luglio 2012: “Earth One Batman”

Il giallo torna nel’ovale ad incorniciare il logo del pipistrello in un costume meno appariscente.

Da Batman a Il cavaliere oscuro il look dell'Uomo pipistrello dai fumetti al cinema (27)

Ottobre 2012-2013: “The Dark Knight Returns”

Il film d’animazione in due parti rispecchia il look dato al Crociato incappucciato dal fumetto del 1986 di Frank Miller, che vedeva un Batman ultracinquantenne che dopo essersi ritirato decide di tornare in pista. A differenza del fumetto il logo assomiglia ai precedenti progetti d’animazione con l’aggiunta del cerchio giallo.

2013: videogame “Ingiustice”

Il cavaliere oscuro torna ad un costume dal look “metallico” sulla scia di quello visto in Arkham City.

2013: videogame “Arkham Origins”

Il look di questo costume rispecchia quello del videogame precedente con un logo leggermente più piccolo.

2014: videogame “Arkham Knight”

Alla fine di quest’anno arriva il nuovo videogame con mantello modificato per la modalità “deltaplano” e c’è un surplus di corazza nel costume.

Bonus – Il primo costume

Prima che il Crociato Incappucciato indossasse il costume di Batman, suo padre, Thomas Wayne, indossava un costume da pipistrello ad una festa in maschera a tema.

Da Batman a Il cavaliere oscuro il look dell'Uomo pipistrello dai fumetti al cinema (7)

Foto | Business Insider