Home Curiosità Nanni Moretti non sarà il direttore artistico del Torino Film Festival

Nanni Moretti non sarà il direttore artistico del Torino Film Festival

Se ne parla ormai da giorni. Dopo l’invito per Nanni Moretti a divenire direttore artistico del Torino film festival, ora arriva la rinuncia.Il tutto pare a causa delle polemiche con Gianni Rondolino; questo il motivo della rinuncia al prestigioso incarico affidato al regista qualche giorno fa. Ecco come avrebbe commentato lo stesso Moretti:“Con molto dolore

1 Gennaio 2007 19:52

nanni Moretti Se ne parla ormai da giorni. Dopo l’invito per Nanni Moretti a divenire direttore artistico del Torino film festival, ora arriva la rinuncia.

Il tutto pare a causa delle polemiche con Gianni Rondolino; questo il motivo della rinuncia al prestigioso incarico affidato al regista qualche giorno fa.
Ecco come avrebbe commentato lo stesso Moretti:

“Con molto dolore rinuncio all’incarico e vi lascio ai vostri problemi di metodo, ai contrasti procedurali e ai rancori personali”

Gianni Rondolino, presidente dell’Associazione Cinema Giovani ed ex organizzatore della rassegna avrebbe contestato la candidatura del regista come direttore artistico.

Il tutto per problemi interni alla commissione di Torino Film festival che avrebbe escluso Rondolino dall’organizzazione di future rassegne. Rondolino avrebbe anche minacciato di organizzare una seconda rassegna che si sarebbe svolta in contemporanea alla manifestazione.

Polemiche che fomentandosi hanno spinto Moretti a rinunciare:

“Pensavo che la mia candidatura potesse aiutare un festival che ho sempre seguito e amato. Purtroppo la mia presenza, invece di semplificare le cose, le ha complicate: si è creata un’atmosfera di tensione, si è parlato di organizzare due festival concorrenti nella stessa città, si è anche detto che io sarei stato lo strumento dei politici per soffocare l’indipendenza del Festival. No, non ci siamo capiti. Forse mi hanno confuso con qualcun altro”. Il regista de Il caimano ha terminato dicendo che gli sarebbe piaciuto fare un Festival dedicato a tutti quelli che amano il cinema, “purtroppo però questa vicenda nasce male, c’è come un’ombra che non mi farebbe lavorare con gioia ed entusiasmo”.
Il commento di Rondolino non si è fatto attendere:

“Mi dispiace per Moretti, ma evidentemente la sua candidatura non è nata nella maniera giusta”.

fonte: castelrock.it