Home Curiosità Blackhat: colonna sonora del thriller informatico di Michael Mann

Blackhat: colonna sonora del thriller informatico di Michael Mann

Blackhat ha fatto il suo debutto nei cinema italiani e Blogo vi propone la colonna sonora del nuovo thriller di Michael Mann.

pubblicato 15 Marzo 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 17:30

Ha debuttato nei cinema italiani Blackhat, il thriller informatico di Michael Mann (Collateral) con protagonista Chris Hemswort nei panni di un hacker tirato fuori di prigione per smantellare con una task-force un’organizzazione internazionale dedita al cyber-crime.

Oggi vi proponiamo la colonna sonora ufficiale del film che per la parte strumentale vede accreditati Harry Gregson-Williams (Spy Game, The Equalizer), Atticus Ross (L’amore bugiardo – Gone Girl, The Social Network) e Leo Ross (Broken City, Codice Genesi).

La colonna sonora del film ha creato una controversia tra Harry Gregson-Williams e il regista Michael Mann al centro di un messaggio postato dal compositore sulla sua pagina Facebook:

Vorrei chiarire per quanto valga la pena che lo score di Blackhat è stato attribuito a me, ma non contiene quasi nulla del mio lavoro. Ho partecipato alla premiere del film a fine settimana e ho notato, con mio grande orrore, una musica che mi ha stupito e sorpreso… strumenti a corda e synth che non ho mai sentito in vita mia. Mi unisco, pertanto, e con sommo dispiacere, alla lista di compositori che hanno assistito allo stravolgimento delle proprie colonne sonore, talvolta ignorate completamente da Michael Mann. Blackhat è il suo film e rispetto le sue decisioni, ma non vedo alcun motivo per cui la gente dovrebbe ritenere mia quella colonna sonora. I 90 minuti che ho scritto, come detto, per la maggior parte non sono stati utilizzati.

La risposta di Michael Mann non si è fatta attendere:

Harry è un compositore di talento, la cui musica necessitava di un lavoro di editing e di remix per adattarsi al soggetto molto contemporaneo e alle ambizioni della mia pellicola. Lui è solo uno dei diversi autori che hanno contribuito alla colonna sonora del film, insieme ad Atticus e Leo Ross, Ryan Amon e Mike Dean.

Questo rimaneggiamento dello score originale di Gregson-Williams ha visto includere nel film brani di Eagle Eye Williamson, Kenji Lin, AM444, Robert Walsh e Azucar MC oltre a pezzi rielaborati provenienti da colonne sonore di altri film come lo sci-fi Elysium e il thriller In linea con l’assassino musicato dallo stesso Gregson-Williams.

Vi lasciamo alla colonna sonora ricordandovi che nel video in apertura di articolo potete ascoltare la splendida cover di “Knocking on Heaven’s door” di Antony & the Johnsons utilizzata per il trailer.

1. Snake Charmer – Eagle Eye Williamson
2. The Chink – Kenji Lin
3. (Guai Meng) – AM444
4. Peligroso – Azucar MC
5. Darkness dal film Elysium – Ryan Amon
6. Things to Come dal film Elysium – Ryan Amon
7. Let the Girls Out dal film Elysium – Ryan Amon
8. Deportation dal film Elysium – Ryan Amonp
9. Max & Spider in Protocol Room dal film Elysium – Ryan Amon
10. Oh, Sinner Man – James Leg
11. Ini Dangdut – Wiwien Ngesti
12. Trapped dal film In linea con l’assassino – Harry Gregson-Williams
13. Tabu Gilak Bebarongan – Sekaa Gong Manik Medrtha Sari
14. Call to Prayers – Robert Walsh

Trapped – Harry Gregson-Williams:

Tabu Gilak Bebarongan – Sekaa Gong Manik Medrtha Sari:

Snake Charmer – Eagle Eye Williamson:

Peligroso – Azucar MC:

Blackhat colonna sonora del thriller informatico di Michael Mann