Home Curiosità Come Dio comanda: tornano Ammaniti e Salvatores

Come Dio comanda: tornano Ammaniti e Salvatores

Avevo adorato il romanzo di Niccolò Ammaniti Io non ho paura e così anche il film omonimo di Gabriele Salvatores.Ora i due tornano a lavorare insieme portando sullo schermo l’ultimo romanzo di Niccolò, Come Dio comanda, sorta di noir a più voci con ancora un bambino come protagonista, Cristiano.Cristiano vive con il papà, Rino, un

di carla
pubblicato 4 Aprile 2007 aggiornato 3 Agosto 2020 02:00

Avevo adorato il romanzo di Niccolò Ammaniti Io non ho paura e così anche il film omonimo di Gabriele Salvatores.

Ora i due tornano a lavorare insieme portando sullo schermo l’ultimo romanzo di Niccolò, Come Dio comanda, sorta di noir a più voci con ancora un bambino come protagonista, Cristiano.

Cristiano vive con il papà, Rino, un individuo scorbutico ed alcolizzato. I due però si adorano e farebbero qualsiasi cosa per stare insieme, anche sopportare il rituale controllo dell’assistente sociale. Ma Rino ha anche in mente un piano, una rapina, che organizza con Danilo e Quattro Formaggi, due amici con i rispettivi problemi personali. Danilo vorrebbe ritornare dalla moglie e Quattro Formaggi… beh… non ha tutte le rotelle al loro posto. Aggiungete a questo una ragazzina e un maledetto temporale…

Ok, detto così fa davvero cagare ma la trama è ingegnosa e piena di colpi di scena. Non posso svelarvi nulla di più. Non è per tutti, naturalmente, è un romanzo decisamente forte. Vedremo come sarà sullo schermo.