Home Curiosità Spectre: 18 curiosità sul film con 007 Daniel Craig

Spectre: 18 curiosità sul film con 007 Daniel Craig

Aspettando Spectre: un piccolo dietro le quinte del film

di carla
pubblicato 28 Settembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 12:50

Uscirà il 5 novembre Spectre, 24esimo film di 007. Dopo aver parlato dei cattivi di James Bond, dedichiamo un post anche all’ultima pellicola con Daniel Craig, diretto da Sam Mendes e che vede nel cast anche Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Christoph Waltz, Monica Bellucci, Rory Kinnear, Andrew Scott, Ben Whishaw, Naomie Harris, Dave Bautista.

– Il film è tratto dai personaggi creati da Ian Fleming, la storia è di John Logan,
Neal Purvis e Robert Wade, sceneggiatura di John Logan, Neal Purvis, Robert Wade e Jez Butterworth.

– Per la parte del sicario Mr. Hinx, l’agenzia di casting cercava un attore con queste caratteristiche: “Un attore imponente, fisicamente in forma. Ha diversi scontri con 007 e dovrà avere una preparazione sportiva. Deve guidare. Altezza: 180-195 cm”. Dave Bautista ha un passato nel wrestling ed è alto 1,98 m.

– Dave Bautista è il terzo attore wrestler ad interpretare un cattivo di James Bond, seguendo le orme di Harold Sakata (Agente 007 Missione Goldfinger – 1964) e Peter Fanene Maivia (Agente 007 – Si vive solo due volte – 1967).

– Christoph Waltz è il terzo premio Oscar ad interpretare un cattivo di Bond. In precedenza abbiamo visto Christopher Walken in “007 – Bersaglio mobile” (1985) e Javier Bardem in “Skyfall” (2012). Il primo aveva vinto come attore non protagonista ne “Il Cacciatore” (1978), il secondo come non protagonista per “Non è un paese per vecchi” (2007). Waltz ha vinto la statuetta due volte come non protagonista per “Django Unchained” (2012) e “Bastardi senza gloria” (2009).

– A cinquanta anni di età, Monica Bellucci è l’attrice più “anziana” ad interpretare una Bond Girl. Monica Bellucci è nata nel 1964, lo stesso anno in cui il terzo 007 “Agente 007 – Missione Goldfinger” è uscito nei cinema.

– Pierce Brosnan ha dichiarato che Monica aveva fatto un provino per una Bond Girl per “Il domani non muore mai (1997)” ma alla fine è stata scelta Teri Hatcher. Brosnan ha sottolineato: “Monica Bellucci è una bellezza incantevole, una donna splendida, e quegli sciocchi hanno detto di no”.

– Gira voce che Kevin Spacey doveva interpretare il cattivo in questo film. Sempre secondo le voci, Spacey era stato considerato per un ruolo in “Skyfall” (2012), ma aveva rifiutato a causa di conflitti di programmazione. Il regista Sam Mendes aveva inizialmente offerto a Spacey il ruolo del cattivo, la parte nel film interpretata da Javier Bardem. Kevin Spacey però ha sempre negato queste voci.

– Spacey ha però interpretato come cameo la parte di Dr. Male (parodia del cattivo di 007, Ernst Stavro Blofeld) in “Austin Powers in Goldmember” (2002).

– Secondo il Daily Mail i produttori del film sono stati costretti a riscrivere la trama durante la Sony Hack, un attacco hacker di grande entità e senza precedenti. Una bozza della sceneggiatura è stata rubata dallo studio cinematografico da un gruppo che si faceva chiamare Guardians of Peace. I produttori hanno confermato l’attacco informatico nei computer della Sony Pictures nel dicembre 2014 e sceneggiatori supplementari hanno dovuto contribuire a modificare lo script.

– Prima delle riprese si vociferava che Penelope Cruz (moglie di Javier Bardem, cattivo in “Skyfall”) avrebbe potrebbe essere una delle Bond Girl in Spectre. Probabilmente la parte sarebbe stata quella di Lucia Sciarra, andata poi a Monica Bellucci. Nell’ottobre 2013 anche Helen Flanagan e Kate Upton erano in trattative per interpretare una Bond Girl.

– Il film è stato girato in tre continenti (Africa, Europa e Nord America) e in cinque paesi: Inghilterra, Austria, Messico, Marocco e Italia. “Spectre” è il primo film di James Bond con riprese a Roma.

– Léa Seydoux è la sesta attrice francese ad interpretare una Bond Girl dopo Eva Green (Casino Royale – 2006), Claudine Auger (Thunderball: Operazione tuono – 1965), Corinne Cléry (Moonraker – Operazione spazio – 1979), Carole Bouquet (Solo per i Tuoi occhi – 1981), e Sophie Marceau (Il mondo non basta – 1999). In “Skyfall” (2012) Bérénice Marlohe ha padre cinese cambogiano e madre francese.

– Léa Seydoux è l’unica attrice ad aver recitato sia in “Mission Impossible” (Mission: Impossible – Protocollo fantasma, nel 2011) che nella saga di James Bond.

– Gary Oldman era stato chiamato per il ruolo di Oberhauser, ma non era disposto ad impegnarsi per sei mesi in una produzione mondiale. Chiwetel Ejiofor è stato considerato per il ruolo. Karen Gillan aveva invece espresso interesse per la parte. Alla fine è stato scelto Christoph Waltz.

– Ang Lee, Tom Hooper, David Yates, Danny Boyle, Shane Black, Christopher Nolan e Nicolas Winding Refn sono stati tutti considerati per la regia prima che Sam Mendes decidesse di tornare dopo “Skyfall” (2012).

– La nuova di James Bond nel film sarà una Aston Martin DB10. L’auto guidata dal sicario Mr. Hinx è la Jaguar C-X75. La Land Rover Defender pick è stata invece utilizzata per alcune riprese girate in Austria, su percorsi in alta quota.

– La canzone portante del film è cantata da Sam Smith: si intitola “Writing’s On The Wall”.

– Il film in Usa ha ricevuto un PG-13 per “intense sequenze di azione e di violenza, alcune immagini inquietanti, sensualità e linguaggio”. PG-13 significa “parents strongly cautioned”: Vietato ai minori di 13 anni, non accompagnati dai genitori.

Fonte: IMDB