Home Curiosità Il buio oltre la siepe: 35 curiosità sul film tratto dal romanzo di Harper Lee

Il buio oltre la siepe: 35 curiosità sul film tratto dal romanzo di Harper Lee

Blogo ricorda la scrittrice Harper Lee scomparsa a 89 anni con 35 curiosità sul film Premio Oscar “Il buio oltre la siepe”.

pubblicato 20 Febbraio 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 08:30

E’ di queste ultime ore la notiza della scomparsa all’età di 89 anni della scrittrice Harper Lee nota al grande pubblico per aver scritto il romanzo Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird), libro che valse all’autrice il Premio Pulitzer e da cui nel 1962 venne tratto l’omonimo film diretto da Robert Mulligan e interpretato da Gregory Peck, Mary Badham, Phillip Alford e Robert Duvall.

Le connessioni con il cinema della scrittrice Harper Lee però non finiscono qui perché l’autrice è stata anche impersonata in alcuni film: da Catherine Keener nel film Truman Capote – A sangue freddo di Bennett Miller e dal premio Oscar Sandra Bullock nel film Infamous Una pessima reputazione.

A seguire cast e curiosità del film Il buio oltre la siepe vincitore di tre premi Oscar tra cui una statuetta al Miglior attore protagonista assegnata a Gregory Peck.

 

 

Cast e personaggi

Gregory Peck: Atticus Finch
Mary Badham: Jean Louise “Scout” Finch
Phillip Alford: Jeremy “Jem” Atticus Finch
Robert Duvall: Arthur “Boo” Radley
John Megna: Charles Baker “Dill” Harris
Brock Peters: Tom Robinson
Frank Overton: sceriffo Heck Tate
James Anderson: Robert E Lee “Bob” Ewell
Collin Wilcox: Mayella Violet Ewell
Rosemary Murphy: Maudie Atkinson
Paul Fix: giudice Taylor
Estelle Evans: Calpurnia
Alice Ghostley: zia Stephanie
William Windom: signor Gilmer (Procuratore)
Bill Walker: reverendo Sykes

Doppiatori italiani

Emilio Cigoli: Atticus Finch
Serena Verdirosi: Jean Louise “Scout” Finch
Flaminia Jandolo: Jeremy Atticus “Jem” Finch
Pino Locchi: Tom Robinson
Carlo Romano: sceriffo Heck Tate
Bruno Persa: Robert E Lee “Bob” Ewell
Rina Morelli: Mayella Violet Ewell
Franca Dominici: Maudie Atkinson
Giorgio Capecchi: giudice Taylor
Dhia Cristiani: Calpurnia
Wanda Tettoni: zia Stephanie
Gualtiero De Angelis: signor Gilmer
Riccardo Mantoni: reverendo Sykes
Lydia Simoneschi: voce narrante (Scout da adulta)

 

Curiosità sul film

  • Il film venne candidato a 8 Premi Oscar vincendo 3 statuette: Miglior attore protagonista a Gregory Peck, Migliore sceneggiatura non originale a Horton Foote e Migliore scenografia a Alexander Golitzen, Henry Bumstead e Oliver Emert.
  • Il film venne  presentato in concorso al 16º Festival di Cannes, dove vinse il Premio Gary Cooper Award.
  • Nel 1995 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
  • Il titolo in lingua italiana è una metafora ripresa da uno dei passi del libro in cui si parla di Boo Radley, il vicino di casa dei Finch, che Jem e Scout non hanno mai visto e che temono solo perché non conoscono: oltre la siepe che separa la casa dei Radley dalla strada c’è l’ignoto. Il “buio oltre la siepe” rappresenta l’ignoto e la paura che genera il pregiudizio.
  • Nel testo ci sono più numerosi riferimenti al titolo originale To Kill a Mockingbird” (uccidere un usignolo), un’azione crudele e immotivata. Il “Mockingbird” è un uccellino dal nome scientifico Mimus polyglottos molto diffuso negli Stati Uniti ma non è presente in Italia: la traduzione, mancando di un preciso termine corrispondente, ha variamente proposto sinonimi come tordo, passero, usignolo.
  • I 9 minuti di arringa di Gregory Peck sono stati girati in una sola ripresa.
  • Mary Badham (Scout) e Gregory Peck (Atticus) divennero amici intimi durante le riprese e si tennero in contatto per il resto della loro vita.
  • La prima scena che Gregory Peck girò mostrava il suo personaggio tornare a casa dall’ufficio legale mentre i suoi bambini gli correvano incontro per salutarlo. Harper Lee era ospite sul set quel giorno e Peck si accorse che l’autrice si era commossa dopo che la scena era stata filmata. Peck chiese alla scrittrice se avesse fatto qualcosa per turbarla e Lee spiegò che piangeva perché Peck si muoveva proprio come il suo defunto padre.
  • Dopo che gli venne offerta la parte di Atticus Finch, Gregory Peck lesse il romanzo di Harper Lee tutto d’un fiato per poi chiamato Robert Mulligan subito dopo per dire che avrebbe interpretato la parte.
  • L’orologio utilizzato nel film era un oggetto di scena, ma Harper Lee diede a Gregory Peck l’orologio di suo padre dopo che il film venne completato perché l’attore glielo ricordava così tanto e perché Peck e il padre della scrittrice erano diventati buoni amici.
  • Brock Peters (Tom Robinson) ha iniziato senza preavviso a piangere durante le riprese della scena della testimonianza, Gregory Peck raccontò che dovette fissare un punto dietro l’attore invece di guardarlo negli occhi per soffocare la commozione.
  • Questo film è stato il debutto cinematografico di Robert Duvall, che non aveva dialoghi.
  • Il personaggio di Dill è presumibilmente basato su Truman Capote, che era stato un amico d’infanzia di Harper Lee, quando un’estate fu mandato a vivere con i parenti nella città natale di Lee. Truman Capote, a sua volta, ha basato sulla scrittrice uno dei suoi personaggi nella sua opera letteraria “Altre voci, altre stanze”. Nelle interviste Lee non ha mai confermato l’omaggio a Capote, ma in un’occasione ha affermato che Dill è stato l’unico personaggio interamente basato su una persona reale.
  • Robert Duvall è rimasto lontano dal sole per sei settimane e si è tinto i capelli di biondo per il ruolo di Boo Radley che, secondo la storia, ha trascorso gran parte della sua vita come un recluso. Il personaggio di Arthur “Boo” Radley si basa in parte sul ricordo di Harper Lee di Alfred “Son” Bouleware, che ha vissuto con i suoi genitori in una casa fatiscente a poche porte di distanza dalla casa della scrittrice. venne tenuto appartato nella casa dal padre, a seguito di un incidente di vandalismo in cui è il giovane Alfred era stato coinvolto.
  • Atticus Finch è modellato sul padre di Harper Lee, Amasa “A.C.” Lee, un avvocato e legislatore dello stato dell’Alabama che nel 1923 difese un cliente di colore, caso che ha parzialmente ispirato il processo narrato nel romanzo. Come Amasa Lee, il personaggio di Atticus Finch non era solo un avvocato, ma anche un legislatore statale e un padre vedovo e single. Gregory Peck ha incontrato Amasa Lee che aveva 82 anni e strinse un forte legame con lui. Purtroppo Lee morì durante le riprese, così la figlia Harper regalo a Peck il suo orologio da taschino. Peck indossava lo stesso orologio quando l’anno seguente vinse l’Oscar per il miglior attore.
  • Secondo l’autore Neal Gabler nella biografia “Triumph of the American Imagination” Walt Disney ha visto Il buio oltre la siepe lamentandosi che era il tipo di film che avrebbe voluto fare.
  • Truman Capote, che era cresciuto con Harper Lee, sapeva anche chi avesse ispirato Arthur “Boo” Radley e aveva progettato di basare un personaggio su di lui in uno dei suoi racconti. Dopo aver visto quanto bene il personaggio era stato rappresentato nel romanzo di Lee decise di lasciar perdere.
  • Secondo i fumetti, questo è film preferito di Clark Kent alias Superman.
  • Finch era il nome da nubile della madre della scrittrice Harper Lee.
  • Mary Badham è diventata la ragazza più giovane a ricevere una nomination all’Oscar, perdendo per coincidenza il premio con un’altra attrice bambina, Patty Duke protagonista di Anna dei miracoli.
  • Il pianoforte nella colonna sonora di Elmer Bernstein è suonato dal compositore di colonne sonore John Williams (Star Wars, lo squalo, Indiana Jones).
  • Il regista Robert Mulligan e il produttore Alan J. Pakula si sono recati a Monroeville, città natale di Harper Lee, ma l’hanno trovata inadatta per le riprese. La città era stata modernizzata. Pertanto, il team di produzione ha costruito la propria versione ideale di Monroeville su un terreno alla Universal. Quando la Lee ha visto il set ha detto che era perfetto.
  • Il palazzo di giustizia che è stato copiato per questo film si trova ancora a Monroeville in Alabama ed è ora un museo dedicato al libro, a questo film e alla vita di Harper Lee e delle persone rappresentate in quest’opera. All’interno del museo ogni anno si allestisce uno spettacolo teatrale basato sul libro.
  • Nonostante le lodi unanimi per gli attori alle prime armi di questo film, né Mary Badham né Phillip Alford hanno scelto di sfruttare i loro incredibili debutti cinematografici. La Badham si è ritirata dalla recitazione e ha sposato un insegnante. Ora vive vicino a Richmond, in Virginia e passa la maggior parte del suo tempo allevando due figli. Alford in seguito divenne un imprenditore di successo a Birmingham. Le storie di queste due giovani star sono molto simili a quelle della scrittrice Harper Lee, che non ha mai scritto un altro libro, nonostante l’enorme successo de Il buio oltre la siepe.
  • James Earl Jones sostenne un provino per il ruolo di Tom Robinson.
  • Nonostante il romanzo avesse vinto il Premio Pulitzer, gli studios non erano interessati ad acquistare i diritti cinematografici in quanto la ritenevano una trama priva di azione, inoltre non vi era alcuna storia d’amore e il “cattivo” non aveva una giusta punizione. Il produttore Alan J. Pakula non era d’accordo e convinse comunque il regista Robert Mulligan, suo suo partner di produzione in quel momento, che sarebbe stato un buon film da realizzare. Insieme sono stati in grado di convincere Gregory Peck, che ha prontamente accettato il ruolo.
  • Con la morte di Rosemary Murphy (Maudie Atkinson) il 5 luglio 2014, Robert Duvall (Boo Radley) è l’ultimo membro superstite del cast di adulti del film.
  • Il film si svolge a partire dall’estate del 1932 fino al 31 ottobre 1933.
  • Ruth White avrebbe trascorso 4 ore di trucco per invecchiarsi, solo per vedere la maggior parte delle sue scene tagliate dal film per dare più ritmo alla pellicola.
  • Quando presenziò alla serata degli Oscar, Gregory Peck era del tutto convinto che il suo amico Jack Lemmon lo avrebbe battuto per la statuetta al miglior attore per la sua magnifica interpretazione di un alcolizzato in I giorni del vino e delle rose (1962).
  • I membri del cast Mary Badham (Scout), Robert Duvall (Boo), Frank Overton (Heck Tate), Collin Wilcox Paxton (Mayella), e William Windom (Mr. Gilmer) sono tutti  apparsi in episodi di della serie tv originale Ai confini della realtà (1959).
  • Questo film è posizionato al N.1 nella lista dei 10 più grandi film del genere “Dramma a sfondo legale” dell’American Film Institute.
  • Il nome completo di Bob Ewell è Robert E. Lee Ewell. Questo è un riferimento a Robert E. Lee, che è stata una grande figura di spicco nella Confederazione durante la guerra civile.
  • Il film costato 2 milioni di dollari ne ha incassati circa 13 (Nord America).

 

Colonna sonora completa di Elmer Bernstein:

 

Fonte: IMDb / Wikipedia