Box Office, il verdetto finale su Batman v. Superman

Quanto è costato e quanto ha incassato Batman v. Superman.

batman-v-superman-nuovo-trailer-poster-e-due-spot-tv-2.jpg

862,932,593 dollari incassati in tutto il mondo, dopo esserne costati 250 e averne spesi almeno altri 150 di promozione. Il verdetto finale nei confronti della corsa al box office worldwide di Batman v. Superman, ormai conclusa quasi ovunque, può finalmente andare in scena, con risultati tutt'altro che eclatanti. Il titolo di Zack Snyder, sbertucciato dalla critica e partito a razzo con 424 milioni in 3 giorni, è infatti poi andato incontro ad una brusca frenata mondiale, tanto da rastrellarne 'solo' 439 nei restanti 35 giorni di programmazione.

Ad oggi stiamo parlando del settimo incasso worldwide da cinecomics, inflazione esclusa. Davanti ai due supereroi di punta della Dc Comics troviamo i due Avengers, Iron Man 3, Il Cavaliere Oscuro, il Cavaliere Oscuro - il Ritorno e addirittura Spider-Man 3. 325.100.000 dollari sono stati incassati negli States (37,7 per cento del totale), mentre i restanti 537.800.000 furoi dagli Usa (62,3%). Ed è qui che la situazione si complica, perché in patria Batman v Superman scivola addirittura fuori dalla Top10 dei cinecomic più 'ricchi' di sempre. A superarlo persino I Guardiani della Galassia (333.200.000 $), per non parlare di quel Deadpool (361.800.000 $) che è costato un sesto e non può certo sbandierare la popolarità di Bruce Wayne e Clark Kent. E pensare che in 3 giorni appena, al debutto, erano arrivati la bellezza di 166,007,347 dollari. A rovinare le carte in tavola il passaparola, a dir poco negativo, tanto dall'agitare le acque in casa Warner, con la direzione presa da Snyder nei confronti della Justice League tutt'altro che da tutti 'condivisa'.

Fino ad un mese fa, è inutile girarci attorno, chiunque avrebbe scommesso 10 euro sull'abbattimento del muro del miliardo di dollari, che rimarrà invece clamorosamente in piedi. Persino dinanzi a due super potenze come Batman e Superman.

batmanvssuperman-worldwidegross.jpg

superheroboxoffice.jpg

Fonte: HollywoodReporter

  • shares
  • +1
  • Mail