Home Curiosità Ballerina: nuove clip in italiano e video musicale di Francesca Michielin

Ballerina: nuove clip in italiano e video musicale di Francesca Michielin

Ballerina: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film d’animazione di Eric Summer e Éric Warin nei cinema italiani dal 16 febbraio 2017.

di cuttv
pubblicato 16 Febbraio 2017 aggiornato 30 Luglio 2020 05:08

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

Debutta oggi 16 febbraio nei cinema italiani Ballerina, il film d’animazione con le voci di Sabrina Ferilli, Eleonora Abbagnato e Federico Russo e la canzone originale “Tu sei una favola” di Francesca Michielin.

Ballerina è la storia di Felicie, una piccola orfana che sogna di diventare un’Etoile all’Opéra di Parigi. Un film d’animazione sull’importanza dei sogni, destinato a grandi e piccini e che ci ricorda come nulla sia davvero impossibile.

Videa ha reso disponibili quattro clip con scene in italiano del film, un video musicale ufficiale con il brano “Tu sei una favola” e una featurette con un backstage della registrazione con un’intervista alla cantante Francesca Michielin.

 

 

I produttori Laurent Zeitoun, Yann Zenou, Nicolas Duval-Adassovsky raccontano come nata l’idea di Ballerina.

Yann Zenou: Nel 2010, Eric Warin e Eric Summer ci hanno presentato gli schizzi preliminari per un progetto che allora era intitolato La véritable histoire des petits rats de l’Opéra (La vera storia delle Petits Rats dell’Opera). Ci siamo subito innamorati di quella bambina che fugge dall’orfanotrofio per andare a Parigi e studiare all’Opera. Avevamo l’inizio di una bella storia, restava da sviluppare tutto il resto.

Laurent Zeitoun: Abbiamo passato tre anni a chiederci come realizzare un film che rispondesse alle nostre aspettative…Un film su una Parigi che non si vede spesso al cinema: gli anni in cui la ristrutturazione urbanistica ad opera del Barone Haussmann non era ancora completata, dove la Tour Eiffel e la Statua della
Libertà erano in fase di costruzione.

Yann Zenou:…Ci siamo buttati nel progetto armati di coraggio, di un po’ di incoscienza e con nessuna esperienza nel campo dei film d’animazione. Abbiamo avuto la fortuna di avere il sostegno di persone che hanno creduto in noi.

Laurent Zeitoun: Nel 2013 il progetto è decollato veramente con un nuovo titolo: BALLERINA. Tutto aveva finalmente preso forma. È stata una vera e propria maratona per noi, il lavoro da fare era davvero enorme! BALLERINA era la nostra creatura. L’abbiamo vista nascere, maturare e crescere. Eravamo convinti che i bambini e le famiglie avrebbero accolto il film sentendolo vicino ai loro sogni.

 

 

I coreografi Aurélie Dupont e Jérémie Belingard parlano del loro ruolo nella produzione.

Aurélie Dupont: Laurent Zeitoun mi ha contattato per parlare del progetto e del periodo in cui avevo frequentato una scuola di danza. Mi ha chiesto di fare le coreografie dei personaggi insieme a Jérémie Belingard, in modo che la squadra potesse poi modellare l’animazione sui miei movimenti. Il tema di BALLERINA mi ha toccato, l’esperienza sarebbe stata unica e divertente. E ho pensato al piacere che i miei due figli avrebbero provato nel vedere un film come questo. Jérémie ed io abbiamo scelto la ritmica e immaginato le coreografie fin nel minimo dettaglio, come il piatto che Félicie scaglia attraverso la cucina dell’orfanotrofio, o il modo in cui spazza il palco mentre fa delle piroette! Ho ballato tutte le scene, per tutti i personaggi. Félicie e Camille hanno la stessa età, ma si esprimono in modo diverso: Félicie è istintiva, passionale; Camille è tecnica, fredda, a volte trattiene anche il respiro.

Jérémie Belingard: Quando ho visto tutto il team al lavoro, ho capito che il film sarebbe stato destinato a un pubblico vasto e sarebbe potuto piacere anche ai
ragazzini, grazie a riferimenti comuni come KARATE KID, e ho voluto far parte di quest’avventura. Aurélie ed io ci siamo chiesti come avremmo proceduto, e la decisione di utilizzare una telecamera per filmare la coreografia è stata determinante: abbiamo preso ispirazione dalle scene scritte da Laurent e Carol, ho immaginato le danze, Aurélie le ha studiate, abbiamo provato, e poi l’ho ripresa
in una delle sale dell’Opera. Ho lavorato alle riprese e poi in sala di montaggio…Abbiamo visto le scene con Laurent, che ha suggerito alcune modifiche prima di passarle agli animatori che avrebbero avuto il compito di portare i nostri movimenti nel film. Siamo stati più didattici e convincenti possibile poiché la produzione non aveva ancora familiarità con le sfumature della danza. Non volevo sottolineare nulla in particolare ma solo creare la dinamica: è stata una fase molto piacevole del processo creativo. In che modo le animazioni hanno esaltato l’idea di questa professione in Ballerina?

Aurélie Dupont: Alcuni movimenti sono impossibili nella vita reale! Ad esempio, alcuni passi straordinari di Félicie non esistono e una piroetta che termina con una spaccata non può essere fatta da un ragazzo. BALLERINA è anche un sogno, la magia che trascende la realtà.

 

 

Jérémie Belingard: I produttori volevano che BALLERINA fosse caratterizzata da una miscela di reale e fiabesco. Abbiamo ravvivato certi movimenti accelerandoli, e
abbiamo girato i salti al rallentatore per prolungare l’impressione di essere appesa in aria con un filo sottile. Abbiamo inoltre sfruttato strumenti dei film di fantascienza e il ruolo della tecnologia. È stato emozionante spingersi oltre i confini dell’animazione, guidati dall’idea che la tecnologia possa ispirare le persone a reinventare e trascendere la loro arte. Con BALLERINA siamo passati all’era della danza 2.0! Nella scena di Félicie e Camille che si confrontano, è fisicamente impossibile saltare da una sedia all’altra o eseguire il salto della grande scalinata dell’Opera. Se sembra credibile è perché la storia è realistica: Félicie è in grado di assumersi dei rischi perché ha grinta. Camille è appassionata a modo suo. Mi piace davvero molto, è una ragazza esuberante che persevera e che soffre molto; rappresenta molte persone che si sentono alienate nella loro condizione. Léonore Baulac ha lavorato con Aurélie e me per rappresentare la tecnica di Camille, così diversa da quella di Félicie.

Aurélie Dupont: Ciò che fa e vive Félicie, anche quando è mandato a doppia velocità, ha radici nella realtà. La vediamo emergere dal gruppo e imporre la sua singolarità. È ciò che ho vissuto anche io a modo mio: il grande punto di svolta per una ballerina è uscire dalla “massa”, distinguersi per diventare solista, un’étoile. Hai bisogno di sentirti pronta. Il mio primo balletto come sujet – due livelli inferiori all’étoile – è stato lo Schiaccianoci, proprio come nel film. Non mi aspettavo fosse così difficile: è stato uno shock. Ero contenta della mia performance ma anche assalita da dubbi. È stato in quel momento che mi sono chiesta se avevo fatto la scelta giusta. Ho capito che avevo ancora molto da imparare e, lavorando ancora più duramente, questi dubbi sono a poco a poco scomparsi. Il film dà anche una visione più chiara  dell’insegnamento della danza. Nella mente di molte persone, le insegnanti sono dure, inumane e usano un bastone… ma è fantasia! BALLERINA si rivolge con grande tenerezza ad un pubblico giovane come un bell’esempio di autorealizzazione grazie ad un’arte.

 

 

 

 

Ballerina: due spot tv in italiano e locandine

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

Videa ha reso disponibili due spot tv in italiano e due locandine di Ballerina, il nuovo film d’animazione francese con le voci italiane di Sabrina Ferilli, l’Etoile Eleonora Abbagnato, Federico Russo (I Cesaroni, Alex & Co.),  Emanuela Ionica (voce italiana di “Violetta”).

Ballerina è la storia di Felicie, una piccola orfana che sogna di diventare un’Etoile all’Opéra di Parigi. Un meraviglioso film d’animazione sull’importanza dei sogni, destinato ad emozionare grandi e piccini e che ci ricorda come nulla sia davvero impossibile.

La colonna sonora del film include il brano originale “Tu sei una favola” di Francesca Michielin. Ballerina debutta nei cinema italiani il prossimo 16 febbraio.

 

 

 

Ballerina: nuovo trailer e voci italiane del film di animazione francese

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

Videa ha reso dsiponibile un nuovo trailer italiano del film d’animazione Ballerina, una fiaba ambientata nell’incantato mondo della danza in una fiabesca Parigi di fine Ottocento in arrivo nei cinema italiani dal 16 febbraio 2017.

 

Ballerina è la storia di Felicie, una piccola orfana che sogna di diventare un’Etoile all’Opéra. Felicie senza alcuna formazione di base lascia le zone rurali della Bretagna e va a Parigi dove assume l’identità di una ragazza viziata e diventa una studentessa di danza all’Opéra de Paris. Qui Felicie potrà apprendere le basi della danza, ma farsi degli amici tra i suoi crudeli compagni di studio è davvero molto difficile. La misteriosa custode dell’Opera di Parigi, Odette, e un giovane aspirante inventore, Victor, l’aiuteranno ad affrontare le sfide che la vita le metterà di fronte. Felicie perseguirà così la sua passione e lavorerà duramente per trasformare i suoi sogni in realtà.

 

A dare le voci a Regine, Odette, Rudolph, Felicie e gli altri personaggi del film, un team di star italiane tra cui l’attrice Sabrina Ferilli, l’Etoile Eleonora Abbagnato, l’interprete della serie televisiva “Alex&Co” Federico Russo ed Emanuela Ionica, già doppiatrice italiana dell’amatissima Violetta.

Per la colonna sonora è Francesca Michielin la voce scelta da Videa per interpretare il brano originale “Tu sei una favola”.

 

Ballerina: trailer italiano del film di animazione francese

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

Il 16 febbraio Videa distribuirà nelle sale italiane Ballerina, un film d’animazione in CG co-prodotto da Francia e Canada, co-diretto da Eric Summer ed Éric Warin e scritto da Summer con Carol Noble e Laurent Zeitoun.

Ballerina è la storia di Felicie, una piccola orfana che sogna di diventare un’Etoile all’Opéra.

I realizzatori per riprodurre con il massimo realismo le sequenze di danza hanno utilizzato la tecnica del motion capture applicata su Aurélie Dupont e Jérémie Belingard, due ballerini dell’Opéra di Parigi.

Il cast vocale della versione originale include le voci degli attori Elle Fanning (Félicie) e Dane DeHaan (Victor), della giovanissima ballerina Maddie Ziegler (Camille) nota per aver partecipato a diversi video della cantante Sia (inclusi “Chandelier” ed “Elastic Heart”) e della cantautrice e attrice canadese Carly Rae Jepsen (Odette) ex concorrente del talent Canadian Idol.

 

 

 

Ballerina: trailer del film di animazione francese con Elle Fanning

La Ballerina di Eric Summer e Éric Warin, arriva al cinema con la voce di Elle Fanning

La Francia del diciannovesimo secolo e un sogno a prova degli oceani del tempo si prepara ad arrivare sul grande schermo con il lungometraggio animato francese Ballerina, co-diretto da Eric Summer e Éric Warin, reduce dall’esperienza di animatore nel delizioso Appuntamento a Belleville di Sylvain Chomet.

Félicie è un giovane orfana di origine bretone che ha una passione: la danza. Con il suo migliore amico Victor, che vorrebbe diventare un grande inventore, mettono a punto un piano incredibile per fuggire dall’orfanotrofio verso Parigi, la città delle luci e la Torre Eiffel in costruzione! Félicie dovrà combattere come non mai, eccellere e imparare dagli errori per realizzare il suo più grande sogno: diventare la prima ballerina all’Opera di Parigi…

Ad affiancare l’inventore Victor, doppiato da Dane DeHaan, è la Félicie a cui presta la voce la giovane Elle Fanning, sorella di Dakota con la quale nel 2005 ha già doppiato Mei e Satsuki in Il mio vicino Totoro del maestro Hayao Miyazaki. La stessa diciottenne con ben nove film in programma, che tenta la carriera di modella ed incappa nel gioco pericoloso di The Neon Demon del danese Nicolas Winding Refn.

 

 

La pellicola è una co-produzione franco-americana di Quad Productions e Caramel Film, distribuita nelle sale francesi dal 14 dicembre 2016.

mv5bn2e0odflytgtyzaxzi00owrhlthhyzqtztk5owyyogyymjaxxkeyxkfqcgdeqxvymjq0mjazmze-_v1_sy1000_sx736_al_.jpg

 

Via | IMDB