Home Recensioni Al cinema dal 4 ottobre: All’ultima spiaggia, Un giorno speciale, Padroni di casa, Un sapore di ruggine e ossa, Step Up 4 Revolution, Ted

Al cinema dal 4 ottobre: All’ultima spiaggia, Un giorno speciale, Padroni di casa, Un sapore di ruggine e ossa, Step Up 4 Revolution, Ted

Da oggi i film escono di giovedì: con cosa iniziare questa nuova “era distributiva”? Ecco tutti i titoli in uscita.

pubblicato 4 Ottobre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 21:36

Ci siamo: da oggi, 4 ottobre 2012, le uscite cinematografiche si spostano dal venerdì al giovedì. Così hanno scelto esercenti e distributori italiani. Qualche motivazione: unificare le prime nazionali; favorire il passaparola; rendere in tutta Italia il mercoledì la giornata di sconto. La strategia funzionerà? Staremo a vedere… E cosa andare a vedere come primissimo film del giovedì? La nostra scelta: Un sapore di ruggine e ossa. Il nuovo bellissimo film di Jacques Audiard. Non sarà Il profeta, ma ha tante di quelle cose da brividi che è impossibile resistergli.

  • All’ultima spiaggia: dopo aver bocciato l’idea di un reality chiamato L’Isola delle Protesi, il direttore di un canale tv s’inventa qualcos’altro. Un reality televisivo in cui a vincere sarà il più disperato d’Italia. In un paese all’ultima spiaggia, si presentano in migliaia. Gianluca Ansanelli al suo primo lungometraggio racconta con 4 episodi l’Italia di oggi. Con Nicole Grimaudo, Paola Minaccioni, Dario Bandiera e Giuseppe Giacobazzi. Commedia. Trailer italiano e recensione in anteprima.
  • Un giorno speciale: Gina e Marco sono giovanissimi e decisi a diventare “qualcuno”. Si incontrano una mattina in una periferia stralunata alle porte di Roma. Lei ha un appuntamento con un politico che potrebbe mettere una buona parola e aiutarla a entrare nel mondo dello spettacolo, lui è l’autista che ha il compito di condurla all’appuntamento… Il nuovo film di Francesca Comencini; con Filippo Scicchitano e Giulia Valentini. In concorso a Venezia 2012. Commedia. Trailer italiano e recensione in anteprima.
  • Padroni di casa: due giovani fratelli, improvvisati imprenditori edili, devono ristrutturare la villa del popolare cantante Fausto Mieli, che ritiratosi dalle scene, vive da oltre un decennio in quel paese. Amato e odiato dalla comunità locale, Mieli sta preparando la sua rentrée dopo una lunga assenza dovuta ad una malattia della moglie. Nel frattempo l’inattesa presenza di Cosimo ed Elia nel borgo genera fastidio tra gli uomini del posto, ostili contro l’improvvisa venuta degli “stranieri”. La loro presenza provoca infatti conseguenze terribili e inattese nella vita di tutti i protagonisti e della comunità. Dirige Edoardo Gabbriellini; con Gianni Morandi, Valerio Mastandrea, Elio Germano, Valeria Bruni Tedeschi e Mauro Marchese. Unico film italiano in concorso a Locarno 2012. Commedia. Trailer italiano.
  • Un sapore di ruggine e ossa: tutto inizia nel nord della Francia. Ali si trova senza casa, senza soldi e senza amici, assieme al figlio di 5 anni, Sam, che appena conosce. L’uomo trova rifugio dalla sorella ad Antibes. Dopo una rissa in un night club, il suo destino incrocia quello di Stephanie: la porta a casa e le lascia il numero di telefono. Lei è bella e sicura, una principessa: tutto il suo opposto. Stephanie è un’addestratrice di orche a Marineland. Le cose cambiano una notte, quando una telefonata li fa rincontrare. Quando Ali la ritrova, la ragazza è su una sedia a rotelle, senza le gambe. Il nuovo film di Jacques Audiard; con Marion Cotillard e Matthias Schoenaerts. In concorso a Cannes 2012. Drammatico. Trailer italiano e recensione in anteprima.
  • Step Up 4 Revolution: Emily è la classica figlia di papà. Lui la vede nell’impresa edilizia di famiglia, mentre lei vuole diventare ballerina a tutti i costi. Vive per la danza, ed ha un provino decisivo dietro l’angolo. Sean è invece un ragazzo tuttofare. Di giorno lavora come cameriere, mentre di notte si trasforma grazie alla sua crew di flash mob. In ballo ci sono 100.000 dollari per il video che riuscirà a raggiungere le 10 milioni di visualizzazioni su Youtube. Sean e i suoi amici danno così vita a lunghi, complicati, spettacolari e spesso ‘criminali’ balli di strada, in modo da poter poi caricare il video sul tubo. Tra Emily e Sean scocca subito la scintilla. Quarto capitolo della saga “ballerina”. Dirige Scott Speer; con Kathryn McCormick, Ryan Guzman, Stephen Boss e Chadd Smith. Musicale. Trailer italiano e recensione in anteprima.
  • Ted: un Natale di 25 anni fa, un bambino ha espresso un desiderio: che il suo orsacchiotto prendesse vita e diventasse il suo migliore amico. Oggi quel bambino è diventato un uomo e l’orsacchiotto è ancora al suo fianco, ma gli ha rovinato la vita: si è dato al bere, fuma marijuana e impedisce al suo amico di vivere liberamente… Dirige Seth MacFarlane, creatore de I Griffin e prossimo conduttore degli Oscar. Con Mark Wahlberg e Mila Kunis. Commedia. Trailer italiano e recensione in anteprima.