Home Notizie Stasera in tv: “Dalle 9 alle 5…orario continuato” su Rai 3

Stasera in tv: “Dalle 9 alle 5…orario continuato” su Rai 3

Rai 3 stasera propone Dalle 9 alle 5…orario continuato (Nine to Five), film commedia del 1980 diretto da Colin Higgins e interpretato da Jane Fonda, Lily Tomlin, Dolly Parton e Dabney Coleman.

pubblicato 21 Agosto 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 02:59

 

Cast e personaggi

Jane Fonda: Judy Bernly
Lily Tomlin: Violet Newstead
Dolly Parton: Doralee Rhodes
Dabney Coleman: Franklin M. Hart Jr.
Sterling Hayden: Russell Tinsworthy
Elizabeth Wilson: Roz Keith
Marian Mercer: Missy Hart
Henry Jones: Mr. Hinkle
Lawrence Pressman: Dick Bernly
Ren Woods: Barbara
Norma Donaldson: Betty
Roxanna Bonilla-Giannini: Maria Delgado
Peggy Pope: Margaret Foster
Ray Vitte: Eddie Smith
Jeffrey Douglas Thomas: Dwayne Rhodes

 

La trama

Judy Bernly (Jane Fonda) è costretta a trovare un lavoro dopo che suo marito, Dick (Lawrence Pressman), scappa con la sua segretaria. Judy trova lavoro come segretaria presso una grande compagnia. Il supervisore senior dell’ufficio, Violet Newstead (Lily Tomlin), presenta Judy all’azienda e al suo staff, tra cui l’addetto alla segreteria Eddie, l’alcolista Margaret Foster, il capo opportunista Franklin Hart, Jr. (Dabney Coleman) e Roz Keith (Elizabeth Wilson), assistente personale di Hart. Violet rivela a Judy che Hart è presumibilmente coinvolto sentimentalmente con la sua prosperosa segretaria Doralee Rhodes (Dolly Parton). Hart sfrutta e maltratta i suoi subalterni donne, con pugnalate alle spalle e osservazioni sessiste. Una mattina Violet si convince di aver avvelenato il signor Hart e quando l’uomo ha un malore e muore Violet, Judy e Doralee trafugano il cadavere, ma arrivate al momento di disfarsene si accorgono che il corpo non è quello del loro capo. Il giorno dopo il signor Hart si presenta in ufficio sano e salvo ma, dopo una spiata dall’acida collega Roz, Hart decide di ricattare le tre segretarie, che pressate oltremodo rapiscono Hart e lo tengono prigioniero in casa sua in attesa di elaborare un piano.

 

Curiosità

stasera-in-tv-dalle-9-alle-5-orario-continuato-su-rai-3-1.png

  • Dolly Parton per il ruolo in questo film ha ricevuto una doppia candidatura personale ai Golden Globe 1981 come migliore attrice in un film commedia o musicale e come migliore attrice debuttante.
  • Il film ha generato una serie televisiva, Dalle 9 alle 5, orario continuato (tre stagioni, 85 episodi), trasmessa dal 1982 al 1988; il ruolo di Dolly Parton venne interpretato dalla sorella, l’attrice Rachel Dennison.
  • Per prepararsi al suo ruolo di Judy Bernly, una divorziata di mezza età che entra nel mondo del lavoro, Jane Fonda ha intervistato numerose donne che erano entrate nel mondo del lavoro in ritardo a causa di un divorzio o della vedovanza.
  • Lily Tomlin originariamente aveva  rifiutato il ruolo di Violet perché stava lavorando su The Incredible Shrinking Woman (1981). Alla fine ha ottenuto dal produttore di quel film il tempo necessario per poter recitare in “Dalle 9 alle 5”.
  • Il marito timido e schivo di Dolly Parton, Carl Dean, non compariva mai in pubblico con lei, né accompagna la moglie a concerti musicali o altri eventi. Una delle poche volte che ha fatto un’eccezione è stato durante le riprese di questo film, esordio cinematografico della Parton. Quando entrò in studio, Jane Fonda lo vide e disse a Lily Tomlin: “Guarda che bell’uomo! Io lo chiamo, è mio!”. Dolly poi “ha vuotato il sacco” rivelando che era suo marito. Dopo qualche minuto che stavano conversando insieme, Dolly ha rivelato di essere sposata con lui e lo ha presentato alle altre attrici. Quando Jane sentì le parole di Dolly si sentì profondamente imbarazzata, soprattutto dopo aver detto quelle parole a Lily come se fosse a “caccia di mariti”.
  • Il ruolo che andò a Sterling venne offerto originariamente a Gregory Peck e a Charlton Heston, ma entrambi rifiutarono.
  • Le fantasie di Violet sono caratterizzate da personaggi di Biancaneve e i sette nani (1937) (tra cui Violet stessa come Biancaneve), Bambi (1942) e Robin Hood (1973). I personaggi animati assomigliano ai personaggi di Disney, ma sono stati ovviamente disegnati in modo diverso per motivi legali.
  • Nel 2000 l’American Film Institute ha inserito il film al 74º posto della classifica delle cento migliori commedie americane di tutti i tempi.
  • Un sequel pianificato è stato immediatamente scartato dopo che il produttore e regista Colin Higgins è morto il 5 agosto 1988.
  • I nomi di battesimo dei tre personaggi principali sono basati sui veri nomi di ciascuna attrice. Il ruolo di Jane Fonda era Judy Bernly, il ruolo di Dolly Parton era Doralee Rhodes e il ruolo di Lily Tomlin era Violet Newstead.
  • Il film è  ispirato alla commedia classica Infedelmente tua (1948) di Preston Sturges riproposta alcuni anni dopo questo film nel remake Un’adorabile infedele (1984).
  • Elizabeth Wilson (Roz) ha interpretato anche la mamma di Benjamin Braddock nel film Il Laureato.
  • Dabney Coleman, Lily Tomlin e Dolly Parton appaiono di nuovo insieme nella commedia del 1993 The Beverly Hillbillies, un remake dell’omonima serie tv.
  • Il film costato 10 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 103.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-dalle-9-alle-5-orario-continuato-su-rai-3-1.jpg

  • Le musiche originali del film sono del compositore Charles Fox (Barbarella, Corto Circuito 2, Gioco sleale, Riposseduta).
  • Dolly Parton ha accettato il suo ruolo con la condizione che avrebbe scritto e cantato il tema musicale del film “Nine to Five”, nominato per un Oscar, un Golden Globe e premiato con due Grammy.
  • Nel 2004 l’American Film Institute ha inserito il brano “Nine to Five” al 78° della classifica delle cento migliori canzoni di sempre.

 

stasera-in-tv-dalle-9-alle-5-orario-continuato-su-rai-3-2.jpgTRACK LISTINGS:

1. 9 To 5 (Main Title Vocal) 2:42
2. Violet Steals Body 3:35
3. Office Montage 2:56
4. Judy s Fantasy 2:05
5. Hart Tries To Escape 2:33
6. Pillow Fight 2:04
7. Violet’s Fantasy 4:15
8. Easy Time 1:50
9. Dora Lee s Fantasy 2:06
10. Violet Poisoned the Boss 2:30
11. Ajax Warehouse 2:23
12. The Intruder 1:27
13. Charlie s Bar 1:50
14. 9 To 5 (End Title Vocal) 2:30