Home Curiosità Cineblog consiglia: Indovina chi viene a cena?

Cineblog consiglia: Indovina chi viene a cena?

Indovina chi viene a cena? (Guess Who’s Coming to Dinner? Usa 1967) di Stanley Kramer con Spencer Tracy, Sidney Poitier, Katharine Hepburn e Katharine Houghton.Stasera giovedì 29 novembre ore 21.10 su Rete4.Joey (Katharine Houghton) torna dalle sue vacenze alle Hawaii con una bella sorpresa: si è pazzamente innamorata di John (Sidney Poitier) ed hanno deciso

di carla
29 Novembre 2007 15:43

Indovina chi viene a cena? (Guess Who’s Coming to Dinner? Usa 1967) di Stanley Kramer con Spencer Tracy, Sidney Poitier, Katharine Hepburn e Katharine Houghton.

Stasera giovedì 29 novembre ore 21.10 su Rete4.

Joey (Katharine Houghton) torna dalle sue vacenze alle Hawaii con una bella sorpresa: si è pazzamente innamorata di John (Sidney Poitier) ed hanno deciso di sposarsi. John però è preoccupato perché lui è di colore ed ha paura che entrambe le famiglie possano creare qualche difficoltà. I primi ad avere la notizia sono i genitori di Joey (Spencer Tracy e Katharine Hepburn) ed ognuno reagisce in modo… diverso.

Un film che non invecchia mai nonostante sia di 40 anni fa e nonostante sia pervaso da un ottimismo di fondo che rende il tutto molto dolciastro. Ma le problematiche affrontate ci sono ancora oggi ed ogni visione è buona come spunto per discutere e parlare.

Del resto il film andrebbe visto anche solo per l’interpretazione dei quattro attori. Spumeggiante Katharine Houghton al suo esordio, Sidney Poitier bellissimo ed elegante, e la coppia Spencer Tracy e Katharine Hepburn come sempre favolosa. Lei vinse l’Oscar (premio anche per la sceneggiatura), per lui fu l’ultimo film della sua carriera, morirà poche settimane dopo la fine delle riprese a 67 anni.

Qui sotto un video con le scene più belle del film.