La Luna: ecco on line il corto Pixar di Enrico Casarosa

Una gemma, come molti altri cortometraggi Pixar. Parliamo di La Luna, il corto che anticipava la proiezione di Ribelle - The Brave. Se quest'ultimo film ha fatto discutere, e se ancora prima Cars 2 aveva segnato un punto di arresto nella qualità dello studio, La Luna ha ricordato a tutti cos'è la magia della Pixar. Un po' di patriottismo: a noi italiani ci rende orgogliosi perché a dirigerlo c'è "il nostro" Enrico Casarosa.

"La Luna" è il nome di una barca, guidata da bimbo, padre e nonno. Gli ultimi due portano il bimbo a lavorare per la prima volta. E così scopre il lavoro della sua famiglia... L'idea nasce dallo stesso Casarosa, che l'ha proposta alla Pixar e a John Lasseter. Nasce così questa fiaba bellissima: a suo modo una storia di tradizioni familiari, certo, ma soprattutto un coming-of-age che insegna ai giovanissimi a seguire il proprio istinto.

Casarosa lavora da anni in casa Pixar. Tra gli altri, ha lavorato come storyboard artist per Ratatouille e Up. Oggi sta lavorando per lo studio al film "segreto" sui dinosauri, diretto da Bob Peterson, co-regista di Up. La trama si svolge in una versione alternativa della nostra Terra: l’asteroide che avrebbe spazzato via i dinosauri non ha centrato il bersaglio, e così dinosauri e uomini vivono fianco a fianco... L'uscita in sala è prevista per il 27 novembre 2013.

Tornando a La Luna, il film ha vissuto una propria vita, rispetto agli altri cortometraggi Pixar "abbinati" ai lungometraggi. Ha girato per molti festival, tra cui Telluride, ed ha così potuto concorrere anche agli Oscar 2012. È stato infatti nominato come Miglior cortometraggio d'animazione, ma la statuetta è stata vinta infine da The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore.

La Luna sarà inserito nel secondo volume della Pixar Shorts Collection, in uscita in America il 13 novembre. Nell'attesa, possiamo oggi rigustarcelo on line.

Fonte: Kino

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 415 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO