Home Curiosità Il mattino ha l’oro in bocca: dal romanzo di Marco Baldini

Il mattino ha l’oro in bocca: dal romanzo di Marco Baldini

Esce il 29 febbraio il film italiano Il mattino ha l’oro in bocca diretto da Francesco Patierno e tratto dal libro autobiografico di Marco Baldini intitolato Il Giocatore (ogni scommessa è un debito).Siamo a Firenze. Marco Baldini (Elio Germano) vuole fare il deejay. Un giorno viene scoperto da Aniello Apicello (Antonio Buonomo), direttore di piccola

di carla
12 Febbraio 2008 09:04

il mattino ha l'oro in bocca locandina Esce il 29 febbraio il film italiano Il mattino ha l’oro in bocca diretto da Francesco Patierno e tratto dal libro autobiografico di Marco Baldini intitolato Il Giocatore (ogni scommessa è un debito).

Siamo a Firenze. Marco Baldini (Elio Germano) vuole fare il deejay. Un giorno viene scoperto da Aniello Apicello (Antonio Buonomo), direttore di piccola radio privata che gli affida un programma. La carriera di Marco inizia. Ma comincia anche il demone del gioco. Baldini gioca, scommette, perde. Certe volte vince ma più che altro perde. Il vizio ormai è in lui. Nemmeno l’amore per la fidanzata Cristina (Martina Stella) riesce a fermarlo.

Ed ecco che arriva Cecchetto (Dario Vergassola) che lo chiama a Radio Deejay. All’inizio è dura e Marco torna a giocare: poker, cavalli, qualsiasi cosa. Incontra anche la bella Cristiana (Laura Chiatti) ma smettere è quasi impossibile. Finché arriva l’amicizia con Fiorello (Corrado Fortuna) ed il successo. E’ finita questa pazzia del gioco?

Non lasciatevi ingannare dalla trama, il film viene presentato come ‘commedia’. E sinceramente non so quanto possa essere ‘divertente’ la vita di uno che sprofonda in una situazione angosciante e tremenda come quella del giocatore d’azzardo. Vedremo poi sullo schermo.