Home Notizie Emma di Jane Austen diventa film (di nuovo)

Emma di Jane Austen diventa film (di nuovo)

Emma di Jane Austen torna in sala con una nuova versione trainata da Anya Taylor-Joy.

pubblicato 21 Marzo 2019 aggiornato 29 Luglio 2020 20:26

Hollywood torna a saccheggiare Jane Austen con un altro adattamento cinematografico di un suo classico. Emma, realizzato nel 1815, edito in Italia da Garzanti e già visto in sala nel 1996, con Douglas McGrath alla regia e con protagonisti Gwyneth Paltrow, Jeremy Northam e Ewan McGregor.

Via alle riprese nel Regno Unito per volere della Focus Features, con Anya Taylor-Joy nei panni della protagonista. Al suo fianco Bill Nighy, Callum Turner, Miranda Hart, Mia Goth, Josh O’Connor, Rupert Graves, Gemma Whelan, Amber Anderson e Tanya Reynolds, tutti diretti da Autumn de Wilde. Allo script, invece, Eleanor Catton.

Emma Woodhouse è una giovane bella, ricca e intelligente; figlia della ricca borghesia inglese d’inizio Ottocento, diventa amica di Harriet Smith, donna di ben diverse fortune. Ma Emma, senza tener conto della differenza di classe sociale, si ostina a voler trasformare l’amica in una donna di grande fascino, un essere a sua immagine. E nel frattempo non esita a intrecciare un flirt con un giovanotto, Frank Churchill… Alla fine, Emma riuscirà a imparare dai propri errori, divenendo più saggia, pur senza perdere la propria incontenibile allegria.

Tim Bevan e Working Fenton della Working Title produrranno il tutto, insieme a Graham Broadbent e Pete Czernin di Blueprint Pictures. Focus Features e Universal Pictures International si occuperanno invece della distribuzione.

Il film del 1996, vincitore di un Oscar per la colonna sonora e nominato per i costumi, incassò 22 milioni solo negli Usa.

Fonte: HollywoodReporter