Festival di Cannes: tutti i film della 61^ edizione

La conferenza stampa di presentazione della 61esima edizione del Festival di Cannes, in programma dal 14 al 25 maggio 20008, si è tenuta oggi a Parigi in tarda mattinata. Già dalle primissime ore del mattino però, l’annuncio della presenza sulla Croisette di “Changeling”, il nuovo thriller di Clint Eastwood ambientato negli anni ’20 e dell’ultima

di simona

Manifesto Cannes 61La conferenza stampa di presentazione della 61esima edizione del Festival di Cannes, in programma dal 14 al 25 maggio 20008, si è tenuta oggi a Parigi in tarda mattinata.

Già dalle primissime ore del mattino però, l’annuncio della presenza sulla Croisette di “Changeling”, il nuovo thriller di Clint Eastwood ambientato negli anni ’20 e dell’ultima pellicola di Woody Allen, “Vicky Cristina Barcelona”, è stato dato dalla ‘Bibbia’ del cinema Variety. Inoltre, già da tempo vi avevamo anticipato che anche l’attesa nuova pellicola della premiata ditta Lucas-Spielberg, “Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo”, sarebbe stata presentata a Cannes.

Oltre a “Changeling”, fra i film in concorso si vedranno “Adoration” di Atom Egoyan, “Che” di Steven Sodembergh, dedicato ad Ernesto Che Guevara, “The Palermo Shooting” di Wim Wenders e “La Frontiere de L’Aube” di Philippe Garrel. Due gli italiani in gara: “Il Divo” di Paolo Sorrentino e “Gomorra” di Matteo Garrone, tratto dal bestseller di Roberto Saviano e interpretato da Toni Servillo (protagonista anche de “Il divo”).

Fuori concorso, oltre alla pellicola di Allen ed a “Indiana Jones”, verrà presentato il lungometraggio animato “Kung Fu Panda”. Degna di nota anche la presenza di Emir Kusturica con “Maradona” nella sezione Midnight Screenings, nonchè di Abel Ferrara con “Chelsea Hotel” nella sezione Special Screenings, in compagnia di Wong Kar Wai con “Ashes of time redux” e di Marco Tullio Giordana che presenta “Sangue pazzo”, con Luca Zingaretti e Monica Bellucci.

In giuria, accanto a Sean Penn – presidente, siederanno Sergio Castellitto, Natalie Portman, Alfonso Cuaron, Apichatpong Weerasethakul, Alexandra Maria Lara e Rachid Bouchareb.

Fra gli Eventi in programma, ricordiamo le lezioni di cinema di Quentin Tarantino e l’omaggio a Jim Jarmusch.

Il manifesto della 61esima edizione del Festival de Cannes è stato creato da Pierre Collier, in tributo alla e ispirato dalla, fotografia di David Lynch.

Fonti: Variety e Sito Ufficiale del Festival

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Cannes

Tutto su Cannes →