Cannes 61: tutti i film in concorso

Questa mattina, subito dopo la conferenza stampa, vi abbiamo dato un assaggio del programmone della 61a edizione del Festival di Cannes. Commento a caldo: grandi nomi. Commento a freddo: leggendo attentamente il programma, c’è da scommettere sul serio sulla grandezza di questa edizione, anche dopo quella ottima dell’anno scorso. Con questo post ci concentreremo sui

Cannes 61 - Concorso

Questa mattina, subito dopo la conferenza stampa, vi abbiamo dato un assaggio del programmone della 61a edizione del Festival di Cannes. Commento a caldo: grandi nomi. Commento a freddo: leggendo attentamente il programma, c’è da scommettere sul serio sulla grandezza di questa edizione, anche dopo quella ottima dell’anno scorso. Con questo post ci concentreremo sui film in concorso, per dedicarci successivamente al resto del programma.

I titoli sono 19, ma potrebbero anche essere 20: infatti ce n’è uno che vale doppio. Si tratta di Che di Steven Soderbergh, che ritorna in concorso sulla Croisette dopo la Palma d’Oro conquistata con Sesso, bugie e videotapes e la partecipazione nel 1993 con Piccolo grande Aaron. Che è la “fusione” di The Argentine e Guerrila, i due film che l’autore americano ha diretto sulla figura del comandante Che Guevara, interpretato da Benicio Del Toro. Il montaggio di più di 4 ore sarà quindi presentato a Cannes, ma si presume che in sala lo si vedrà spezzato, così come lo aveva pensato Soderbergh.

Secondo e ultimo nome americano è quello di Clint Eastwood con Changeling, mentre l’Italia sarà ottimamente rappresentata dagli attesi Il divo di Paolo Sorrentino e Gomorra di Matteo Garrone. Torna Walter Salles, che dopo il successo de I diari della motocicletta (sulla gioventù del Che) è per la seconda volta in concorso, mentre Jia Zhang Ke “tradisce” la lunga collaborazione con Venezia e torna a Cannes dopo sei anni d’assenza in competizione. Da non sottovalutare poi la presenza di Charlie Kaufman col suo primo lungometraggio. Altri nomi? Trovate tutti i titoli dopo il salto.

24 City – Jia Zhang Ke

Adoration – Atom Egoyan

Changeling – Clint Eastwood

Che – Steven Soderbergh

Un conte de Noël – Arnaud Desplechin

Delta – Kornél Mundruczó

Il divo – Paolo Sorrentino

La Frontière de l’aube – Philippe Garrel

Gomorra – Matteo Garrone

Leonera – Pablo Trapero

Linha de Passe – Walter Salles

La Mujer sin cabeza – Lucrecia Martel

My Magic – Eric Khoo

Palermo Shooting – Wim Wenders

Serbis – Brillante Mendoza

Le silence de Lorna – Luc Dardenne e Jean-Pierre Dardenne

Synecdoche, New York – Charlie Kaufman

Les trois Singes – Nuri Bilge Ceylan

Waltz With Bashir – Ari Folman

Ultime notizie su Cannes

Tutto su Cannes →