• Film

Lincoln: la colonna sonora di John Williams

Lincoln: la colonna sonora del film di Steven Spielberg

Il Lincoln di Steven Spielberg con le 12 nomination ricevute per i prossimi Oscar 2013 si è piazzato in pole position per fare incetta di statuette il prossimo 24 febbraio, data designata per la cerimonia di premiazione dell’Academy. Spielberg per questo suo excursus storico-biografico ha scelto un interprete di caratura abituato a centellinare le sue apparizioni su grande schermo, parliamo del due volte premio Oscar Daniel Day-Lewis (Il mio piede sinistro, Il petroliere) capace di donare ai suoi personaggi presi dalla realtà una notevole dose di istrionismo e personalità che però non sovrasta, come nel caso del sedicesimo presidente americano, il background preesistente qual’è la vita reale che ne ha forgiato le esistenze.

Tra le numerose nomination assegnate al biopic di Spielberg c’è anche quella per la migliore colonna sonora composta per l’occasione dal veterano John Williams, che di Premi Oscar ne sa qualcosina, infatti il compositore americano ha collezionato una serie record di nomination (47) e cinque statuette, tre delle quali musicando proprio pellicole di Spielberg (Lo squalo, E.T. e Schindler’s List), una quarta per lo Star Wars di Lucas, mentre una quinta statuetta coincide con il suo primo Oscar risalente al 1972 e ricevuto per le musiche dell’adattamento su grande schermo del musical Il violinista sul tetto.

Riguardo alla lunga collaborazione di Williams con Spielberg vale la pena ricordare che il compositore ha musicato tutta la filmografia del regista eccetto l’esordio Duel, il film a episodi Ai confini della realtà e il dramma Il colore viola.

Prima di lasciarvi alla colonna sonora che trovate a seguire, vi segnaliamo che le musiche di Lincoln si sono già aggiudicate Critics’ Choice Awards 2013, prevalendo in una cinquina che includeva Alexandre Desplat in lizza sia per le musiche di Argo che di Moonrise Kingdom, Jonny Greenwood per quelle di The Master e Mychael Danna per Vita di Pi.

 

TRACK LISTINGS:

1. The People’s House
2. The Purpose of the Amendment
3. Getting Out the Vote
4. The American Process
5. The Blue and Grey
6. With Malice Toward None
7. Call to Muster and Battle Cry Of Freedom
8. The Southern Delegation and the Dream
9. Father and Son
10. The Race to the House
11. Equality Under the Law
12. Freedom’s Call
13. Elegy
14. Remembering Willie
15. Appomattox, April 9, 1865
16. The Peterson House and Finale

I Video di Cineblog