Home Curiosità CineBlog consiglia: Point Break – Punto di rottura

CineBlog consiglia: Point Break – Punto di rottura

Point Break – Punto di rottura (Point Break, USA, 1991) di Kathryn Bigelow; con Keanu Reeves, Patrick Swayze, Gary Busey, Lori Petty, John McGinley.Stasera, 21.10, La7Ecco perché vogliamo così bene a Kathryn Bigelow. Ok, si dirà che è un’eccezione (unica donna che tiene testa e va ben oltre alla media dei maschietti americani nel dirigere

24 Settembre 2008 06:50

Point Break Point Break – Punto di rottura (Point Break, USA, 1991) di Kathryn Bigelow; con Keanu Reeves, Patrick Swayze, Gary Busey, Lori Petty, John McGinley.

Stasera, 21.10, La7

Ecco perché vogliamo così bene a Kathryn Bigelow. Ok, si dirà che è un’eccezione (unica donna che tiene testa e va ben oltre alla media dei maschietti americani nel dirigere film ad alto tasso di testosterone), che dopotutto gli ultimi film non sono così indimenticabili e che soprattutto The Hurt Locker, visto a Venezia, non ci ha fatto sanguinare le mani per gli applausi.

Ma la sua carriera fino al supremo Strange Days -che sembra in effetti la summa del pensiero registico della Bigelow- non si tocca (sì, neanche Blue Steel per quel che mi riguarda), e Point Break non fa eccezione. Perché il testa a testa tra l’agente Johnny Utah (Keanu Reeves) e il surfista Bodhi (Patrick Swayze) resta ancora oggi, quando si ha voglia di un film davvero adrenalinico, una gran sicurezza.

Tra colpi di scena, divertimento alle stelle e azione travolgente si arriva ad un finale addirittura “struggente” e di respiro epico, che è la perfetta fine di un rapporto ben costruito tra i due personaggi. Detto questo, l’idea di un sequel (ossia Point Break Indo…) fa decisamente paura.