• Film

Blue Valentine: 13 curiosità sul film con Ryan Gosling e Michelle Williams

Arriva nelle sale, dopo Cannes 2010, il film di Derek Cianfrance. Sapevate che….?

di carla

Esce il 14 febbraio il film drammatico Blue Valentine diretto da Derek Cianfrance e presentato al Festival di Cannes nel 2010. Nel cast: Ryan Gosling, Michelle Williams, Mike Vogel, John Doman, Ben Shenkman, Reila Aphrodite, Maryann Plunkett, Maryann Plunkett, Mitchell Manicone. Oggi curiosiamo su questa storia d’amore tra Cindy (Michelle Williams) e Dean (Ryan Gosling). Ecco il trailer italiano.

1. La sceneggiatura (di Derek Cianfrance, Joey Curtis e Cami Delavigne) ha vinto il Chrysler Film Project del 2006. Il premio è stato di 1 milione di dollari, per gentile concessione del marchio Chrysler e della società di produzione Films Silverwood.
2. Il film doveva originariamente essere girato nella primavera del 2008, ma è stato ritardato a causa della morte di Heath Ledger. I produttori e il regista del film hanno deciso di rimandare in segno di rispetto per Michelle Williams, ex-fidanzata e madre di sua figlia Matilda.
3. Le scene del “passato” quando Dean e Cindy si innamorano sono state girate per prima, in tre settimane. In seguito Ryan Gosling e Michelle Williams hanno trascorso un mese insieme in una casa in affitto per preparare per le scene del “presente”. Hanno fatto la spesa, cucinato e litigato.

4. Derek Cianfrance ha impiegato 12 anni a fare il film. Durante questo processo, Cianfrance ha detto che ha scritto circa 67 progetti, per lo più contenente aggiunte o modifiche sulla base di improvvisazioni e incontri casuali.
5. Durante questo periodo Derek lavorava a numerosi documentari per avere maggiori finanziamenti per il film.
6. Quando si è trattato di scegliere la figlia Cindy, Derek Cianfrance ha chiesto a Michelle Williams se volere chiamare sua figlia Matilda. Williams alla fine ha detto di no. La parte di Frankie è andata a Faith Wladyka.
7. Il titolo del film viene da un album di Tom Waits del 1978. Nel disco c’è anche la canzone Blue Valentine.
8. Lo sceneggiatore Derek Cianfrance aveva ambientato il film in molti luoghi, tra cui Florida e Hawaii. Alla fine ha deciso New York in modo che Michelle Williams potesse tornare a casa per vedere la figlia.
9. Il film è del 2010. In Italia arriva con 3 anni di ritardo.
10. Nominato ai Premi Oscar nel 2011 Miglior attrice protagonista Michelle Williams. Vinse Natalie Portman – Il cigno nero. Le altre candidate erano: Annette Bening – I ragazzi stanno bene, Nicole Kidman – Rabbit Hole e Jennifer Lawrence – Un gelido inverno.
11. Golden Globes:
– nomination nel 2011 Miglior Performance di un Attore in un Film Commedia, Ryan Gosling. Vinse: Colin Firth – Il discorso del re. Gli altri candidati erano: Jesse Eisenberg – The Social Network, James Franco – 127 ore e Mark Wahlberg – The Fighter.
– Miglior attrice protagonista in un Film Commedia, Michelle Williams. Vinse Vinse Natalie Portman – Il cigno nero. Le altre candidate erano: Halle Berry – Frankie and Alice, Nicole Kidman – Rabbit Hole e Jennifer Lawrence – Un gelido inverno.
12. Premi Vinti:
– Premio SFFCC nel 2010 al San Francisco Film Critics Circle (miglior attrice Michelle Williams)
– Chlotrudis Award nel 2011 a Ryan Gosling.
– ACCP Award nel 2010 dei Chicago Film Critics Association Awards: regista più promettente, Derek Cianfrance.
13. Massimiliano Manfredi doppia Ryan Gosling, Daniela Calò presta la voce a Michelle Williams.

I Video di Cineblog