Home Curiosità E’ iniziato il Science+Fiction con Death Race

E’ iniziato il Science+Fiction con Death Race

E’ iniziato ufficialmente il Science+Fiction 2008, il festival di fantascienza che si tiene a Trieste fino al 16 novembre. Il film d’apertura è stato Death Race di Paul W. S. Anderson, già recensito per voi in anteprima e in uscita nelle nostre sale dal 28 novembre grazie alla Universal. Che dire del film? Che è

11 Novembre 2008 23:33

Death Race - Science+Fiction E’ iniziato ufficialmente il Science+Fiction 2008, il festival di fantascienza che si tiene a Trieste fino al 16 novembre. Il film d’apertura è stato Death Race di Paul W. S. Anderson, già recensito per voi in anteprima e in uscita nelle nostre sale dal 28 novembre grazie alla Universal. Che dire del film? Che è come ci aspettavamo tutti tamarro, fracassone, ma con qualche spunto che forse può essere interessante.

Il nostro Apocalypse giustamente faceva notare che il film (che, più che un remake del riuscitissimo Anno 2000: la corsa della morte, ne è più una rivisitazione, quasi un sequel) si svolge in un futuro per niente lontano dal nostro, ovvero nel 2012: come a dire che la realtà descritta in questo testosteronico action movie deriva direttamente dalla nostra quotidianità. Almeno nello spunto del vouyerismo verso i reality show, a cui ormai gli spettatori sono talmente abituati da aver bisogno di vedere la morte più truculenta in diretta.

Dopo il breve prologo, che preannuncia la quantità di azione che ci sarà durante le tre tappe della folle corsa a cui vengono sottoposti i carcerati per poter essere liberi, il film ci mette un po’ ad ingranare, mentre l’originale era ben più deciso e veloce. Poi chi vuole si diverte pure, e Jason Statham, sempre più toro, e Joan Allen, algida e cattivissima, sono in parte. Ma la postilla finale è terribile. Qualche spruzzata trash, un po’ di sangue, una costruzione dichiaratamente videoludica, il ruolo della donna ridimensionato al minimo: al pubblico l’ardua sentenza.

Da oggi si entra nel vivo della competizione con i primi titoli in concorso. Il festival festeggia anche il 1968, anno per la fantascienza strepitoso: anche perché è l’anno di 2001: Odissea nello spazio, che verrà proiettato alle 20.15.