Home Festival di Cannes Cannes 2013: i film in Un Certain Regard, ci sono Valeria Golino, James Franco e Claire Denis

Cannes 2013: i film in Un Certain Regard, ci sono Valeria Golino, James Franco e Claire Denis

Il Festival di Cannes 2013 svela i titoli dell’Un Certain Regard, la sezione più originale della rassegna. Film d’apertura è The Bling Ring di Sofia Coppola con Emma Watson.

pubblicato 18 Aprile 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 15:39

Ritenuta erroneamente una sezione “minore”, l’Un Certain Regard è invece uno dei punti centrali del programma del Festival di Cannes 2013. Si tratta, come Orizzonti alla Mostra di Venezia, della sezione più anticonvenzionale e originale: quella che presenta le gemme nascoste e talvolta anche quelle più ardite.

Certo, l’apertura è stata affidata ad un film indie americano di una regista che ha un Oscar e un Leone d’oro alle spalle. Ma The Bling Ring di Sofia Coppola con Emma Watson, che apre le danze dell’Un Certain Regard il 16 maggio, è lì solo per dare un tocco di glamour e autorialità ad una sezione che spazia decisamente molto negli stili e nei contenuti.

Manca lo sbandierato Ain’t Them Bodies Saints, il film di David Lowery con Casey Affleck e Rooney Mara molto applaudito all’ultimo Sundance. Ma, proprio dal Sundance, arriva invece il film vincitore: Fruitvale Station di Ryan Coogler. I trionfatori del Sundance e la Croisette continuano così ad andare a braccetto, dopo la presenta nell’UCR nel 2012 di Re della terra selvaggia, che poi vinse la Camera d’or come miglior opera prima di tutte le sezioni.

Ma chi c’è, invece, conta parecchio. Perché ad esempio qui si trova un’autrice da concorso come Claire Denis. Ma il suo Les Salauds si trova proprio nell’UCR, al fianco della nuova opera del sempre più prolifico James Franco (che presenta As I lay dying, tratto da William Faulkner) e dell’esordio dietro la macchina da presa della nostra Valeria Golino, Miele.

E ancora: i nuovi film dell’israeliano Hany Abu-Assad (regista di Paradise Now), dell’iraniano Mohammad Rasoulof, di Rebecca Zlotowski (da qualcuno attesa in concorso), e poi la nuova opera da 4 ore del filippino Lav Diaz, il primo lungometraggio dello spagnolo Diego Quemada-Diez (camera operator in diversi film hollywoodiani), e molto altro da scoprire.

Film d’apertura: The Bling Ring – Sofia Coppola

OMAR – Hany ABU-ASSAD
DEATH MARCH – Adolfo ALIX JR.
FRUITVALE STATION – Ryan COOGLER
LES SALAUDS – Claire DENIS
NORTE, HANGGANAN NG KASAYSAYAN – Lav DIAZ
AS I LAY DYING – James FRANCO
TORE TANZT – Katrin GEBBE [update 26 aprile 2013]
MIELE – Valeria GOLINO
L’INCONNU DU LAC – Alain GUIRAUDIE
BENDS – Flora LAU
L’IMAGE MANQUANTE – Rithy PANH
WAKOLDA – Lucia PUENZO [update 26 aprile 2013]
LA JAULA DE ORO – Diego QUEMADA-DIEZ
ANONYMOUS – Mohammad RASOULOF
SARAH PRÉFÈRE LA COURSE – Chloé ROBICHAUD
MY SWEET PEPPERLAND – HINER SALEEM [update 26 aprile 2013]
GRAND CENTRAL – Rebecca Zlotowski

Festival di Cannes