Home Festival di Cannes Cannes 2013 – As I Lay Dying: prima foto del film diretto da James Franco

Cannes 2013 – As I Lay Dying: prima foto del film diretto da James Franco

As I Lay Dying è il film più ambizioso diretto da James Franco. Tratto da un importante romanzo strutturalmente molto complesso, avrà la sua prima mondiale durante il Festival di Cannes 2013, dove sarà in concorso nell’Un Certain Regard.

pubblicato 27 Aprile 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 15:20

Dicono che James Franco sia bravo a fare tutto, meno condurre gli Oscar. Il fatto è che il ragazzo non sta mai fermo, e riesce a destreggiarsi tra Hollywood, opere indipendenti, università, regie, arte e quant’altro. Agli Oscar, che ha condotto assieme ad Anne Hathaway nel 2011, evidentemente si sentiva fuori posto: normale, probabilmente, per uno che ama sperimentare e creare piuttosto che festeggiare l’industria.

Al Festival di Cannes 2013 porta all’Un Certain Regard il suo nuovo film da regista, As I Lay Dying. Solo qualche mese fa presentava al Sundance il suo Interior. Leather Bar., ricostruzione dei 40 minuti censurati e perduti del mitico Cruising di Friedkin. Come se non bastasse ha in saccoccia almeno due film in post-produzione, ne sta girando un altro (su Bukowski), e chissà di quanti ha già scritto la sceneggiatura.

Ma di certo As I Lay Dying è uno dei suoi film più sentiti ed ambiziosi, ed uno sui quali ha lavorato per diversi anni. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di William Faulkner (Nobel per la letteratura nel ’49), uscito da noi col titolo Mentre morivo, e scritto dal suo autore tra le pause di lavoro nel periodo in cui era fuochista alla centrale elettrica dell’Università di Oxford.

Ambientato nella contea immaginaria di Yoknapatawpha, inventata dallo stesso scrittore per ambientarvi molti suoi lavori, As I Lay Dying narra la storia della famiglia Bundren. Contadini poverissimi, si ritrovano a viaggiare verso Jefferson per seppellire Addie, la madre di famiglia. In questo viaggio durissimo e terribile vengono svelati i passati e i rancori dei singoli componenti dei Bundren (un padre, Anse, e cinque figli).

Strutturalmente complicato e lavoratissimo, As I Lay Dying è probabilmente uno dei lavori più importanti della letteratura contemporanea proprio per la sua struttura narrativa, che vede 15 voci monologanti che si alternano per 59 capitoli, narrando un frammento di storia secondo il proprio punto di vista. Franco ha lavorato alla sceneggiatura per almeno tre anni: chissà come è riuscito a cavarsela…

Il cast è formato dallo stesso Franco (nel ruolo del figlio Darl) e da Jim Parrack, Danny McBride, Ahna O’Reilly, Logan Marshall-Green e Tim Blake Nelson. Oggi vi mostriamo la prima foto del film, pubblicata da Entertainment Weekly.

Festival di Cannes