Home Festival di Venezia Venezia 66: Premio Persol 3-D per il miglior film 3D stereoscopico dell’anno

Venezia 66: Premio Persol 3-D per il miglior film 3D stereoscopico dell’anno

Comunicazione in arrivo direttamente dalla Biennale di Venezia, che non sta a guardare rispetto ad una novità che da qualche mese a questa parte partecipa attivamente alla vita cinematografica di spettatori e cinefili. Se da una parte ci sono i vari Viaggio al centro della Terra e San Valentino di sangue, infatti, ci sono film

27 Luglio 2009 22:15

Venezia 66: Premio Persol 3-D  per il miglior film 3-D stereoscopico dellâ��anno Comunicazione in arrivo direttamente dalla Biennale di Venezia, che non sta a guardare rispetto ad una novità che da qualche mese a questa parte partecipa attivamente alla vita cinematografica di spettatori e cinefili. Se da una parte ci sono i vari Viaggio al centro della Terra e San Valentino di sangue, infatti, ci sono film che hanno saputo sfruttare a pieno le tre dimensioni, come Coraline e Up, aspettando ad esempio i nuovi Burton e Cameron.

Il nuovo Premio Persol 3-D per il miglior film 3D stereoscopico dell’anno è un premio che viene istituito per la prima volta alla Mostra di Venezia, e che verrà attribuito alla pellicola più creativa fra i film in 3D stereoscopico prodotti fra il settembre 2008 e l’agosto 2009. Il premio sarà assegnato al lungometraggio che meglio incarna l’esplorazione di questa nuova frontiera del linguaggio cinematografico, e che ha fatto parlare di una svolta decisiva nella storia del cinema, una “terza rivoluzione cinematografica” (dopo il suono e il colore).

Il premio verrà assegnato con una cerimonia in Sala Grande nel corso della 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. I membri della Giuria del Premio Persol 3-D, selezionati dalla direzione della Mostra, sono la regista italiana 3D Nadia Ranocchi, il critico Scott Foundas (USA), lo storico del cinema Dave Kehr (USA). Ricordiamo che al Lido ci saranno le versioni 3D dei due Toy Story, in occasione del Leone d’Oro alla carriera alla Pixar, e che sono in predicato altri film in tre dimensioni. Ma fino a giovedì dovremo aspettare, anche perché news, smentite e rumor continuano ad accavallarsi…

Festival di Venezia