Home Notizie 10 film belli da vedere con 10 cast perfetti

10 film belli da vedere con 10 cast perfetti

La giusta scelta degli attori rende un film pressoché… perfetto

di carla
pubblicato 28 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 14:10

Oggi giochiamo con i casting. Tempo fa vi avevo proposto la lista di attori famosi che avevano rifiutato ruoli poi diventati cult, mentre oggi mi diverto a proporvi una serie di cast (scelti da sito Heyuguys) in un post intitolato Top Ten Perfectly Cast Films. Vediamo quali sono questi cast cinematografici perfetti (la motivazione è del sito sopracitato)… a voi quale altro titolo viene in mente?

10) Stand By Me: i casting di bambini sono notoriamente difficili. Gli anni ’80 hanno visto un enorme numero di film con bambini. Naturalmente quello che viene subito in mente è I Goonies, tuttavia Stand by Me di Rob Reiner è stato insuperabile nel lanciare un gruppo di giovani star. Dopo la tragica morte di River Phoenix è spesso visto come l’esempio di dimostrazione di un talento. La sua è senza dubbio una delle migliori performance per bambini di tutti i tempi. Brilla in un gruppo in cui tutti e quattro i ragazzi recitano alla perfezione. (Nel cast anche Corey Feldman, Jerry O’Connell e Kiefer Sutherland).

9) Il grande Lebowski: E’ difficile pensare a un attore che fallisce in un film dei Fratelli Coen, in gran parte dovuto al fatto che hanno un talento meraviglioso per corrispondere un attore ad un ruolo e viceversa. John Goodman ha veramente impressionato in Il grande Lebowski. La chimica tra Goodman e Jeff Bridges (The Dude) è ciò che rende il film una tale gioia da guardare… La coppia Philip Seymour Hoffman e Julianne Moore risplende in ruoli che sono apparentemente contro il loro tipo abituale, mentre John Turturro e Steve Buscemi rubano quasi ogni scena in cui sono presenti. Anche Tara Reid fa un cameo indimenticabile!

8) L’appartamento: i grandi registi hanno sempre avuto la possibilità di scegliere l’attore giusto per la parte. Guardando indietro in qualsiasi film di Billy Wilder, è davvero difficile immaginare qualcun altro a interpretare uno dei suoi fantastici personaggi. Il trio in A qualcuno piace caldo sarà per sempre adorato, ma oggi parliamo di un’altra collaborazione con Jack Lemmon. Lemmon è il miglior attore della storia capace di stare sulla linea di demarcazione tra ilarità e tragedia, e questo è perfettamente dimostrato in The Apartment (esilarante e tragico sono due aggettivi perfettamente applicabili al film), e Shirley MacLaine è adorabile come l’oggetto dei suoi affetti.

7) Benvenuti a Zombieland: Jesse Eisenberg e Woody Harrelson sono perfetti in questo mondo di zombie. Sarebbe stato un peccato interrompere la loro dinamica se non fosse stato per Emma Stone e Abigail Breslin che completano il gruppo in modo meraviglioso. E’ anche difficile immaginare qualcun altro che fa il cameo: Bill Murray.

6) Lost in Translation: Un piccolo gruppo è una cosa, ma quando si basa un film su una coppia, trovare due attori che hanno non solo il talento ma la chimica per creare un rapporto commovente e realistico è assolutamente fondamentale se si vuole avere successo. Lost in Translation ha questa chimica. Anche se non è un film romantico, è una storia d’amore. E’ bellissimo, commovente, e soprattutto, credibile. Scarlett Johansson non è mai stata così brava, mentre Bill Murray ricorda alla gente che è un grande attore drammatico, qualcosa che spesso viene dimenticato.

5) La parola ai giurati (12 Angry Men): il film di Sidney Lumet è probabilmente il miglior esempio di un cast. Il film si svolge in una stanza; Henry Fonda tiene insieme il cast, ma ogni personaggio è portato alla vita in mondo fantastico e nessuno si sente messo in ombra.

4) Aladdin: La recitazione vocale nei film d’animazione è stata spesso ingiustamente criticata per gli attori coinvolti, ma il ruolo può essere interpretato bene. La Pixar ha uno straordinario repertorio di voci meravigliose: Tom Hanks e Tim Allen, Woody e Buzz in Toy Story, sono riusciti a regalare l’umanità al mondo di pixel. Tuttavia Aladdin della Disney ha un asso nella manica: Robin Williams. Il suo Genio deve essere ringraziato e applaudito da tutti, e se l’Academy doveva rendergliene atto. (In Italia il Genio era doppiato da Gigi Proietti).

3) Toro scatenato: Al giorno d’oggi sembra che i film biografici siano l’ultimo modo per garantire un po’ di premi e di attenzione ma sono probabilmente i film più difficile da interpretare. Da dove cominciare? Qualcuno che assomiglia fisicamente o che ha una personalità simile? E’ dura, ma nessun film ha mai abbinato un attore a una persona della vita reale così come Toro scatenato. Non solo è il più grande esempio di dedizione fisica ad un ruolo, è uno dei più grandi spettacoli del cinema.

2) L.A. Confidential: gli adattamenti di libri e fumetti sono difficili per i direttori del casting. Certe opere possono avere fan talmente protettivi che scegliere una determinata persona può causare dei problemi ancora prima di cominciare. Tuttavia, ci sono state occasioni in cui una decisione apparentemente strana può finire in un lavoro fantastico. Russell Crowe in LA Confidential è un caso del genere. Il personaggio di Bud White si suppone che sia un gigante fisico (Michael Madsen era stato scelto in origine per la parte), ma ciò che manca in altezza Crowe la compensa in presenza. Insieme con Guy Pearce e Kevin Spacey, il film ha uno dei migliori cast degli anni ’90.

1) Superman – Il Film: Ci sono tuttavia casi in cui gli adattamenti riescono a scegliere l’attore perfetto per il ruolo di una vita; lanciando uno sconosciuto in un ruolo iconico. Nel caso di Superman, Christopher Reeve è venuto fuori dal nulla ed ha soddisfatto le legioni di fan in tutto il mondo, facendo loro credere che un uomo può davvero volare.