Home Notizie Stasera in tv: Poliziotto superpiù su Rete 4

Stasera in tv: Poliziotto superpiù su Rete 4

Questa sera su Rete 4 in prima serata andrà in onda Poliziotto superpiù, action-comedy diretta nel 1980 da Sergio Corbucci, si tratta di una delle incursioni in solitaria dell’attore Terence Hill senza il supporto dell’amico e collega Bud Spencer.

22 Giugno 2013 13:26

il cast oltre ad Hill include l’attore Premio Oscar Ernest Borgnine (Marty vita di un timido) che l’anno successivo sarà nel cult 1997 – Fuga da New York di John Carpenter, l’immancabile Salvatore Borgese già visto nel western …E poi lo chiamarono il magnifico, altra incursione in solitaria di Hill e un cameo per il comico italoamericano Buffy Dee, per lui apparizioni anche in Nati con la camicia, Superfantagenio e Miami supercops – I poliziotti dell’ottava strada.

Cast e personaggi

Terence Hill: Dave Speed
Ernest Borgnine: Sergente William Dunlop
Julie Gordon: Evelyn
Marc Lawrence: Tony Torpedo
Joanne Dru: Rosy Labouche
Salvatore Borgese: Paradise
Sergio Smacchi: Slot Machine
Claudio Ruffini: terzo scagnozzo di Torpedo
Herb Goldstein: Silvius
Woody Woodbury: maggiore della NASA
Buffy Dee: bigliettaio del luna park
Lee Sandman: McEnroy
Harold Bergman: prete

La trama

Dave Speed (Terence Hill) è un agente di polizia in una cittadina americana. A causa dell’esposizione accidentale alle radiazioni provocate dall’esplosione di un missile acquista dei superpoteri come spostare gli oggetti col pensiero o prevedere i fatti che stanno per accadere, oltre naturalmente all’invulnerabilità. Tali superpoteri però svaniscono ogni qual volta gli capita di incrociare lo sguardo con qualsiasi oggetto di colore rosso. Tra lo scetticismo del collega più anziano William Dunlop (Ernest Borgnine) e la diffidenza della fidanzata Evelyn (Julie Gordon), non felicissima del super-cambiamento, David cercherà comunque di sfruttare al meglio i suoi poteri sgominando una banda di falsari.

Il nostro commento

Il regista Sergio Corbucci prende spunto dal fortunato filone delle comedy poliziesche interpretate dalla coppia Spencer/Hill per allestire una vera e propria parodia del filone supereroistico, con protagonista un Terence Hill che recita nella sua migliore prova in solitaria al di fuori del filone western.

Curiosità

– Il colore rosso fa perdere i superpoteri al poliziotto Dave Speed (una sorta di Kryptonite).

– Il gangster Tony Torpedo è interpretato da Marc Lawrence (1910-2005) caratterista americano specializzato nel ritrarre criminali e mafiosi.

– Terence Hill ha interpretato un poliziotto con Bud Spencer in altre commedie poliziesche come I due superpiedi quasi piatti e Miami Supercops – I Poliziotti dell’Ottava strada, quest’ultima ambientata come questo film in Florida

– Il film nel 1980 è stato un grande successo televisivo in America dove è stato programmato a più riprese sulla tv via cavo HBO.

 

La colonna sonora

– Le musiche del film sono dai fratelli Carmelo e Michelangelo La Bionda specialisti in discomusic che si firmano con lo pseudonimo The Oceans (Chi trova un amico trova un tesoro, Miami Supercops – I poliziotti dell’ottava strada)

1. Super snooper – The Oceans

2. Bad guy, good guy

3. Miami Beach

4. Explosion

5. Rocket theme

6. Do ya

7. Funky snooper

8. Synth good guy

Trailer e video