Home Curiosità L’Esorcista: Mercedes McCambridge è la voce del Diavolo

L’Esorcista: Mercedes McCambridge è la voce del Diavolo

Stiamo parlando molto de L’esorcista in questo periodo e lo facciamo mentre aspettiamo l’horror Il Rito (nelle sale dall’11 marzo, qui il trailer italiano). Oggi dedichiamo un post all’attrice Mercedes McCambridge (premio Oscar miglior attrice non protagonista in Tutti gli uomini del re– 1950), che ci regala (in originale) la voce del Demonio (in Italia

di carla
9 Marzo 2011 14:00

Stiamo parlando molto de L’esorcista in questo periodo e lo facciamo mentre aspettiamo l’horror Il Rito (nelle sale dall’11 marzo, qui il trailer italiano). Oggi dedichiamo un post all’attrice Mercedes McCambridge (premio Oscar miglior attrice non protagonista in Tutti gli uomini del re– 1950), che ci regala (in originale) la voce del Demonio (in Italia il compito era affidato a Laura Betti).

Prima di tutto tre curiosità tecniche:

– Il regista William Friedkin costrinse Mercedes McCambridge a fumare tre pacchetti di sigarette al giorno, bere whisky e a mangiare solo uova crude e mele acerbe: questo per rendere terribile la sua voce.
– Durante la possessione Regan parla con la voce di Mercedes a cui sono stati uniti: il verso di api rinchiuse in un barattolo, grida di maiali condotti al mattatoio e urla di un ragazzo sottoposto ad esorcismo.
– Mercedes alla prima scoprì che non era nominata nei credits e decise di citare in giudizio la Warner.

Qui sopra potete vedere un pezzo del film con le voci di Linda Blair e di Mercedes sovrapposte in modo da capire la differenza. Qui la stessa scena in italiano. Cosa fa una semplice voce vero?

Se ve li siete persi:

Le foto di Linda Blair sul set
9 curiosità su L’Esorcista
Il dietro le quinte del film (video)
Seytan: il remake turco da vedere online gratis