Home Festival di Venezia The Tempest di Julie Taymor chiuderà la 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

The Tempest di Julie Taymor chiuderà la 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Dopo il film d’apertura, Black Swan di Darren Aronofsky, ecco arrivare quello di chiusura. The Tempest, diretto dalla celebre regista statunitense di cinema e teatro Julie Taymor, vista al Festival di Roma tre anni fa con lo splendido Across The Universe, è il film di chiusura (Fuori Concorso) della 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di

pubblicato 26 Luglio 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 22:08

Dopo il film d’apertura, Black Swan di Darren Aronofsky, ecco arrivare quello di chiusura. The Tempest, diretto dalla celebre regista statunitense di cinema e teatro Julie Taymor, vista al Festival di Roma tre anni fa con lo splendido Across The Universe, è il film di chiusura (Fuori Concorso) della 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Protagonisti dell’attesa pellicola, che uscirà negli Stati Uniti nel dicembre 2010, Helen Mirren, Russell Brand, Alfred Molina, Djimon Hounsou, David Strathairn, Chris Cooper, Alan Cumming, Ben Whishaw, Reeve Carney e Felicity Jones. Anche la sceneggiatura di The Tempest è firmata da Julie Taymor. Le musiche originali sono di Elliot Goldenthal, collaboratore di vecchia data della regista e già vincitore di un premio Oscar. I costumi sono stati disegnati dal tre volte premio Oscar Sandy Powell, e anche il montaggio è di un premio Oscar, la canadese Françoise Bonnot.

Nuovo adattamento cinematografico che celebra il 400mo anniversario del capolavoro shakespeariano, The Tempest di Julie Taymor sarà presentato in prima mondiale sabato 11 settembre 2010 in Sala Grande (Palazzo del Cinema) nella fascia di programmazione delle 20.30, dopo la fine della cerimonia di premiazione. Il film ripropone una delle più amate opere del Bardo in una nuova straordinaria e stimolante trasposizione, grazie al talento visionario e creativo di una delle protagoniste dello schermo e del palcoscenico americano. La talentuosa e visionaria regista ha cambiato sesso al mago Prospero/Prospera, interpretata dal premio Oscar Helen Mirren. Ma questa è solo una delle sfaccettature della sua reinterpretazione. Il viaggio di Prospera si snoda, infatti, dalla vendetta al perdono, in un magistrale intreccio di romanticismo, colpi di scena e atmosfere fantastiche.

Aprire con Darren Aronofsky e chiudere con Julie Taymor. Si prospetta un grande Festival di Venezia quest’anno, prepariamoci al meglio.

Festival di Venezia