Home Festival di Cannes Cannes 2011: prima Palma d’Oro Onoraria ufficiale della storia a Bernardo Bertolucci

Cannes 2011: prima Palma d’Oro Onoraria ufficiale della storia a Bernardo Bertolucci

Grande novità al Festival di Cannes: è nata ufficialmente la Palma d’Oro Onoraria, una speciale Palma d’Oro alla carriera, ma anche un premio più importante e specifico che ben si inserisce nella storia della Croisette. La prima Palma d’Oro Onoraria verrà consegnata durante la 64. edizione del festival al nostro Bernardo Bertolucci. Che sta vivendo

pubblicato 12 Aprile 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 13:04


Grande novità al Festival di Cannes: è nata ufficialmente la Palma d’Oro Onoraria, una speciale Palma d’Oro alla carriera, ma anche un premio più importante e specifico che ben si inserisce nella storia della Croisette. La prima Palma d’Oro Onoraria verrà consegnata durante la 64. edizione del festival al nostro Bernardo Bertolucci. Che sta vivendo un anno decisamente emozionante: omaggiato con una retrospettiva al Moma di New York, ha annunciato il suo prossimo lavoro (Io e Te, da Ammaniti), ed è il più che papabile Presidente di Giuria della prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Ma spieghiamo per bene che cos’è la speciale Palma d’Oro Onoraria, premio già assegnato in altre edizioni (secondo l’Hollywood Reporter: a Woody Allen nel 2002, a Clint Eastwood nel 2009), ma che da questa edizione diventa premio annuale ed ufficiale. Si tratta di un premio che il festival assegna ad un regista notevole il cui lavoro è stato in qualche modo “ignorato” dal festival stesso, non avendo il regista premiato mai ricevuto una Palma d’Oro. Una premio alla carriera ed un “mea culpa” da parte di Cannes.

Bertolucci ebbe in concorso due film al festival francese: La tragedia di un uomo ridicolo nel 1981, e Io ballo da sola nel 1996. Il Presidente del festival Gilles Jacob e il direttore artistico Thierry Fremaux hanno così commentato la scelta:

La qualità del suo lavoro, che oggi ci appare in tutta la sua unicità, la forza della sua devozione per il cinema e i legami che ci sono fanno sì che per Cannes sia lui il primo legittimo vincitore.

La Palma d’Oro Onoraria verrà consegnata a Bertolucci durante la cerimonia d’apertura l’11 maggio, dove ci sarà ovviamente anche il Presidente di Giuria Robert De Niro, protagonista di Novecento. Vi ricordiamo anche che il regista di Ultimo tango a Parigi ha già ricevuto un premio alla carriera a Venezia, ovvero il Leone del 75° anniversario.

Festival di Cannes