Home Curiosità The Wind Rises (Kaze Tachinu) – On line la colonna sonora del film di Hayao Miyazaki

The Wind Rises (Kaze Tachinu) – On line la colonna sonora del film di Hayao Miyazaki

Aspettando The Wind Rises (Kaze Tachinu) di Hayao Miyazaki al cinema, e in concorso al Festival di Venezia 2013 è possibile concedersi on line l’ascolto di qualche secondo di ogni traccia della colonna sonora e un anteprima del video musicale del tema principale del film.

di cuttv
pubblicato 18 Luglio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 11:55

Poesia, voli di fantasia, e l’ingegnere aeronautico che progettò il caccia Mitsubishi A6M utilizzato nell’attacco di Pearl Harbor, arrivano nei cinema giapponesi il prossimo sabato 20 luglio, con The Wind Rises (Kaze tachinu – ? ?? ? – Si alza il vento ), di Hayao Miyazaki, che anche senza la doppia uscita con il The Tale of Princess Kaguya diretto da Isao Takahata, celebra i 25 anni di Totoro e Una tomba per le lucciole, usciti in contemporanea esattamente il 20 luglio del 1988.

La colonna sonora del nuovo lungometraggio d’animazione del maestro Hayao Miyazaki, composta da Joe Hisaishi, e interpretato dalla Yomiuri Nippon Symphony Orchestra, è stata pubblicata ieri 17.07.2013, dalla Tokuma Japan Communications, al prezzo di 3.000 ¥ (circa 23 euro), e sebbene non si conoscano i tempi che impiegherà per attraversare l’oceano e raggiungere l’occidente, on line è già possibile concedersi l’ascolto di ogni brano.

Tracklist

1. TABIJI (MUCHUU HIKOU) – ? ? (?? ??)
2. NAGARE BOSHI – ???
3. CAPRONI (SEKKEIKA No Yume) – ????? (?? ? ? ?)
4. TABIJI (Ketsui) – ? ? (??)
5. NAOKO (Deai) – ? ? ? (???)
6. Hinan – ??
7. OnJin – ??
8. CAPRONI (Maboroshi no KYODAIKI) – ????? (? ? ?? ?)
9. Tokimeki – ????
10. TABIJI (Imouto) – ? ? (?)
11. TABIJI (Hatsu SHUSSHA) – ? ? (? ? ?)
12. HAYABUSA HAN- ? ?
13. HAYABUSA – ?
14. JUNKERS – ?????
15. TABIJI (ITALIA NO KAZE) – ? ? (???? ? ?)
16. TABIJI (CAPRONI NO Intai) – ? ? (????? ? ??)
17. TABIJI (KARUIZAWA NO Deai) – ? ? (??? ? ???)
18. NAOKO (unmei) – ? ? ? (? ?)
19. NAOKO (NIJI) – ? ? ? (?)
20. Castorp (MA NO YAMA) – ????? (? ? ?)
21. Kaze – ?
22. KAMI HIKOUKI – ? ?? ?
23. NAOKO (PROPORRE) – ? ? ? (?????)
24. HACHISHI TOKUTEI – ? ? ? ?
25. Castorp (Wakare) – ????? (??)
26. NAOKO (Aitakute) – ? ? ? (?? ?? ?)
27. NAOKO (Meguriai) – ? ? ? (?????)
28. TABIJI (Kekkon) – ? ? (??)
29. NAOKO (MANAZASHI) – ? ? ? (???)
30. TABIJI (Wakare) – ? ? (??)
31. TABIJI (Yume no Oukoku) – ? ? (? ? ??)
32. HIKOUKIGUMO – ?????

Il video che apre questa segnalazione, condiviso dalla pagina social del Facebook di Studio Ghibli, insieme all’immagine di Hideaki Anno, Hayao Miyazaki e Yumi Yumi, scattata in occasione della Conferenza Stampa su Kaze Tachinu, offre una visione abbastanza rara del Museo Ghibli, generalmente inaccessibile alle riprese, insieme ad un assaggio del film, e all’ascolto del suo tema principale, cover del brano “Hikoki-gumo”, realizzato nel 1973 della cantautrice Yumi Matsutoya ancora sedicenne, conosciuta con il suo vero nome, ovvero Yumi Arai.

L’album Hik?ki Gumo rilasciato il 31 luglio in edizione limitata, per celebrare il quarantesimo anno di Matsutoya in musica, contiene un CD con 11 brani e un DVD del video musicale, un video remix tra la Yumi Matsutoya di oggi e la Yumi Arai di ieri, e un libro d’arte “LP-size” da 12 pollici (30 centimetri) di Miyazaki. La seconda edizione limitata, arriva invece il 14 agosto, con il CD, il DVD, libro d’arte e un vero Lp in vinile.

A questo punto non ci resta che aspettare che Lucky Red porti il film in sala, come ha già fatto per i capolavori del maestro Miyazaki, anche se speriamo che l’attesa non sia lunga, mentre è già certo che il film sarà in concorso al Festival di Venezia 2013.

Via | FacebookGhibli World