Venezia 2013: Carrie Fisher in giuria; nuovi film in programma

Festival di Venezia 2013: Carrie Fisher, la mitica Principessa Leila di Star Wars, sarà nella Giuria del concorso capitanata da Bernardo Bertolucci. Si completa poi il programma della Mostra con nuovi film, tra cui la nuova fatica di Patrice Leconte. E non solo…

Nuovi film, aggiornamenti e nuovi titoli in programma. Si completa la 70. Mostra del Cinema di Venezia con gli ultimi annunci importanti, un giorno prima che venga rivelato il calendario ufficiale dei film (che sarà reso noto domani mattina in mattinata, in concomitanza con l’inizio dell’acquisto dei biglietti on line).

Iniziamo dagli ultimi film aggiunti al programma. Sono 5, tutti fuori concorso. Ci sarà Une promesse, scritto (con Jérôme Tonnerre) e diretto da Patrice Leconte, con un cast formato da Rebecca Hall, Alan Rickman e Richard Madden. Tratto da un racconto di Stefan Zweig, è ambientato in Germania nel periodo precedente la prima guerra mondiale ed è incentrato su una donna che si innamora del giovane collaboratore del marito, un ricco e potente industriale.

Ci saranno poi altri 3 documentari, in un’edizione ricca da questo punto di vista (in concorso ce ne sono addirittura due: The Unknown Known di Errol Morris e Sacro GRA di Gianfranco Rosi). Sono: l’atteso incontro tra Benning e Linklater di Double Play: James Benning and Richard Linklater di Gabe Klinger (Venezia Classici – Documentari sul cinema); Donne nel mito: Anna Magnani di Marco Spagnoli (Venezia Classici – Documentari sul cinema); Dai nostri inviati – La Rai racconta la Mostra del Cinema 1980 – 1989 di Enrico Salvatori, Giuseppe Giannotti, Davide Savelli (Fuori Concorso – Proiezioni Speciali).

Infine, Gideon Bachmann presenta (commentandole dal vivo) Dietro le quinte di 8 e ½, 170 istantanee da lui stesso realizzate durante la lavorazione del capolavoro felliniano (Fuori Concorso – Proiezioni Speciali), andando così idealmente a completare la giornata-omaggio a Fellini (venerdì 6 settembre), che ospita la prima mondiale del nuovo film di Ettore Scola Che strano chiamarsi Federico.

Ma la vera notizia è forse la presenza di Carrie Fisher nella Giuria del concorso capitanata da Bernardo Bertolucci. La mitica Principessa Leila, pronta a tornare sul grande schermo in Maps to the Stars di David Cronenberg e ancora nel ruolo di Leila nel 7° Star Wars targato J.J. Abrams, sarà al Lido per la gioia di tutti i fan italiani della saga.

Ultime due news: Amat Escalante, Palma per la regia a sorpresa al Festival di Cannes 2013 per Heli, completa la Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”; mentre il film collettivo Venezia 70 – Future Reloaded, composto dai settanta cortometraggi di 60-90 secondi realizzati da altrettanti registi di tutto il mondo per celebrare il 70° anniversario della Mostra, sarà il secondo film d’apertura della serata inaugurale. Verrà proiettato il 28 agosto in Sala Grande alle ore 22.00, dopo Gravity di Alfonso Cuarón.

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Venezia

Tutto su Venezia →