Home Festival di Venezia Festival di Venezia 2011: Premio Persol 3-D a Zapruder Filmmakersgroup

Festival di Venezia 2011: Premio Persol 3-D a Zapruder Filmmakersgroup

Premiata la casa di produzione italiana di Zamagni, Ranocchi e Moretti

pubblicato 25 Luglio 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 09:54


Giunge alla sua terza edizione il Premio Persol 3-D, nato nel 2009 durante Venezia 66 e primo premio internazionale nel suo genere. Dopo aver premiato The Hole di Joe Dante nella sua prima edizione, e Avatar e Dragon Trainer nell’ultima, quest’anno l’annuncio del vincitore è stato fatto prima dell’inizio del festival: e così possiamo annunciarvi che il Premio Persol 3-D 2011 va a Zapruder Filmmakersgroup, la casa di produzione di cinema e video fondata da David Zamagni, Nadia Ranocchi e Monaldo Moretti. Dice la Biennale a proposito:

Da anni la Zapruder esplora le possibilità del cinema stereoscopico per la produzione di film e installazioni che recuperano le tecniche del cinema 3-D, contaminando arti visive, performative e cinematografiche. La pionieristica riscoperta e applicazione delle tecniche stereoscopiche, unita a una ricerca coerente e radicale, rendono l’uso del 3D in Zapruder scelta linguistica necessaria mai accessoria, fino a incidere sulla dimensione temporale dell’immagine. L’approccio indipendente e artigianale di Zapruder, combinato con la ricerca e l’uso creativo del 3-D, danno luogo a progetti di cinema espanso in cui lo spettatore è invitato ad immergersi in perturbanti abissi tattili, visivi e sonori.

Per l’occasione saranno presentati Spell. The Hypnotist Dog (2011), primo episodio del nuovo progetto stereoscopico SPELL, firmato da David Zamagni e Nadia Ranocchi, e Joule (2010), alter ego del film All Inclusive, programmato in anteprima alla Mostra lo scorso anno. A precederli, in apertura di serata verrà proiettato Evolution (Megaplex) (2010), un collage video in 3-D di oltre 500 immagini tratte da più di 400 film-simbolo del cinema classico ed epico della grande Hollywood, diretto dal video-artista Marco Brambilla.

Festival di Venezia