Locke: prima clip e foto del film con Tom Hardy in programma a Venezia 2013

Festival di Venezia 2013: Steven Knight, sceneggiatore de La promessa dell’assassino, regala 90 minuti di adrenalina fuori concorso con Locke, interpretato da Tom Hardy. Produce Joe Wright. Ecco la prima foto e la prima clip del film.


Tra le chicche del programma della 70. Mostra del Cinema di Venezia, spicca fuori concorso la presenza di Locke. Si tratta di un thriller “in tempo reale” interpretato da Tom Hardy, che non vediamo sul grande schermo dal suo Bane de Il cavaliere oscuro – Il ritorno.

Locke è l’opera seconda, dopo Redemption con Jason Statham, dell’inglese Steven Knight, lo sceneggiatore de La promessa dell’assassino. Volete sapere poi chi è il produttore esecutivo? Un certo Joe Wright. Sì, l’autore di Espiazione e Anna Karenina. Insomma, un trio niente male, inedito e dal quale ci aspettiamo grandi cose. Questa la sinossi pubblicata dal sito della Biennale:

Ivan Locke si è dato molto da fare per crearsi una vita soddisfacente. Stanotte quella vita gli crollerà addosso. Alla vigilia della più grande sfida della sua carriera, Ivan riceve una telefonata che mette in moto una serie di eventi che faranno a pezzi la sua famiglia, il suo lavoro e la sua anima. La regia di Locke è un’esperienza cinematografica più unica che rara che mette letteralmente il pubblico al posto del passeggero a guardare la vita del guidatore che si dipana.

Abbiamo il Drive del 2013? Chissà. Di certo la prima clip del film ci lascia intravedere un climax interessante, ed una fotografia stilosa e affascinante ad opera di Haris Zambarloukos (Sleuth e Thor). Knight, poi, è parecchio convincente quando parla del suo film:

È stata una gioia e una sfida realizzare Locke in modo completamente diverso. Girato in tempo reale, il film si inoltra in territori inesplorati della cinematografia per cui Hardy regge lo schermo da solo mentre la cinepresa non chiude mai occhio. L’autostrada di notte è in parte sfondo e in parte installazione artistica, mentre un cast d’eccezione interpreta le persone che Ivan ama e odia e che assistono al suo viaggio straordinario verso la disperazione e, infine, verso la redenzione. La vita di un uomo trasformata in mezzo serbatoio di benzina. Credo che il viaggio di Ivan Locke sia profondamente commovente ed estremamente compulsivo.

Completano il cast a fianco di Hardy anche Olivia Colman, Ruth Wilson, Andrew Scott, Ben Daniels e Tom Holland. La prima mondiale di Locke si terrà al Lido lunedì 2 settembre alle 22.00. In attesa della nostra recensione in anteprima, ecco la prima clip ufficiale del film.

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Film Europei

Tutto su Film Europei →