Home Premio Oscar Oscar 2014: le previsioni sul miglior attore

Oscar 2014: le previsioni sul miglior attore

5 possibili candidati per la categoria Miglior Attore agli Oscar 2014

di carla
pubblicato 10 Settembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 10:06

E continuiamo il nostro viaggio nel toto-nomination Oscar predetti dal sito Screencrush, dopo la categoria Miglior Film e Miglior Attrice, ecco i 5 nomi scelti per il Miglior Attore. Il sito ovviamente scrive la lista in ordine alfabetico, sapendo bene che questo elenco cambierà tra oggi e il giorno dell’annuncio delle nomination. Ma giocare, del resto, non costa niente. Voi su chi puntereste? Chi sarebbero i vostri 5 nomi?

Leonardo DiCaprio – The Wolf of Wall Street (Il lupo di Wall Street)

Leonardo DiCaprio e Martin Scorsese hanno già collaborato quattro volte (Gangs of New York, The Departed, Shutter Island e The Aviator) ma solo una volta (con The Aviator) l’attore ha portato a casa una nomination (ma vinse Jamie Foxx per Ray). Wolf potrebbe trasformarsi in un’altra nomination? E’ difficile dirlo dal trailer del film… Ne sapremo di più quando il film uscirà sugli schermi cinematografici.

Tom Hanks – Captain Phillips – Attacco in mare aperto

Già vincitore di due Oscar (Forrest Gump e Philadelphia), Tom Hanks ha due film importanti in gioco questa stagione. Sarà lui a vestire i panni di Walt Disney in Saving Mr. Banks e potrebbe entrare in gara anche come miglior attore per la sua interpretazione del capitano Richard Phillips nel film Captain Phillips – Attacco in mare aperto. L’Academy ama Tom Hanks. Lo ama. Ma lo amano abbastanza per concedergli due nomination agli Oscar? Oppure niente? Vedremo.

Matthew McConaughey – Dallas Buyers Club

Il bel Matthew cambia drasticamente il proprio aspetto, e potrebbe guadagnarsi una nomination per questo ruolo. Ha perso metà del suo peso per interpretare Ron Woodroof, malato di Aids nel medical drama di Jean-Marc Vallée. Ma del resto McConaughey sta bussando alla porta dell’Academy da anni con ruoli in Magic Mike, Mud, Killer Joe e Bernie. Probabilmente questo è l’anno giusto. (Il trailer del film)

Robert Redford – All Is Lost

All Is Lost è un po’ come un Cast Away per Robert Redford. L’attore interpreta un marinaio un viaggio nell’Oceano Indiano su una nave danneggiata e in balia di una tempesta. Robert Redford è contro Madre Natura, in un film senza dialoghi e con lui come unico protagonista. (Il trailer)

Forest Whitaker – The Butler

Perché sento Forest Whitaker come il più vulnerabile delle mie cinque scelte in questo momento? La Weinstein Company dovrà lavorare duramente per mantenere l’attenzione su Whitaker per i prossimi mesi. La buona notizia è che pochi fanno una campagna promozionale meglio di Weinstein. (Il trailer)

Bonus – Altri Concorrenti

Christian Bale – American Hustle
Steve Carell – Foxcatcher
Benedict Cumberbatch – The Fifth Estate
Bruce Dern – Nebraska
Chiwetel Ejiofer – 12 Years a Slave
Idris Elba – Mandela: Long Walk to Freedom
Colin Firth – The Railway Man
Oscar Isaac – Inside Llewyn Davis
Michael B. Jordan – Fruitvale Station
Joaquin Phoenix – Her
Sam Rockwell – The Way, Way Back
Ben Stiller – The Secret Life of Walter Mitty

Premio Oscar