Sam Raimi compie 54 anni – gli auguri di Cineblog in 10 film e curiosità

Il regista americano Sam Raimi spegne oggi 54 candeline e Cineblog ne ripercorre la carriera in 10 film, dal folgorante esordio splatter-horror di Evil Dead al recente prequel Il grande e potente Oz.

Oggi in occasione del suo compleanno celebriamo la carriera del regista, produttore e sceneggiatore statunitense Sam Raimi che ha diretto uno dei nostri cult di sempre, il low-budget Evil Dead uscito in italia nel lontano 1984 con il titolo La casa, horror che ha figliato due sequel e un remake, oltre ad una serie di “case” non ufficiali tra cui tre produzioni italiane: La casa 3 – Ghosthouse, La casa 4 – Witchcraft e La casa 5.

Lo stile di Raimi come peraltro quello del collega Tim Burton, con il quale Raimi condivide un gusto dark e grottesco, è inconfondibile e riconoscibile anche in produzioni che esulano dall’horror vedi la trilogia di Spider-Man piuttosto che il fantasy Il grande e potente Oz.

Raimi ha anche il merito di aver lanciato l’iconico personaggio Ash, ruolo interpretato da Bruce Campbell nei tre film della serie. Campbell oltre che amico di Raimi è divenuto con il tempo il suo attore “feticcio”, un po’ come Johnny Depp per Tim Burton, infatti l’attore appare in diversi film di Raimi, lo possiamo vedere ad esempio nella scena finale di Darkman, nella trilogia di Spider-Man e nel prequel Il grande e potente Oz.

Da ricordare che Raimi è anche un prolifico produttore, oltre ad aver co-prodotto negli anni ’90 gli action Timecop e Senza tregua entrambi con protagonista Jean-Claude Van Damme, con la sua casa di produzione Ghost House Pictures ha realizzato le trilogie di The Grudge e Boogeyman oltre alle serie tv Xena – Principessa guerriera, SpartacusHercules e il prequel Young Hercules, quest’ultima serie con protagonista Ryan Gosling.

1. Evil Dead – La casa (1981) / Evil Dead 2 – La casa 2  (1987)

– Raimi solitamente indossa giacca e cravatta sul set dei suoi film, un omaggio ad Alfred Hitchcock.

2. I due criminali più pazzi del mondo (1985)

– I registi Joel ed Ethan Coen nei loro film utilizzano molti dei movimenti di macchina creati da Raimi.

3. Darkman (1990)

– Raimi voleva adattare e dirigere L’uomo ombra (1994), ma non riuscì a convincere i produttori così creò un suo supereroe con il film Darkman (1990).

4. L’armata delle tenebre (1995)

 – Durante la metà degli anni ’80 , Raimi condivideva una casa con l’attore Bruce Campbell, i registi Scott Spiegel, Joel ed Ethan Coen e le attrici Holly Hunter , Frances McDormand e Kathy Bates .

5. Pronti a morire (1995)

– Raimi è amico di lunga data del regista John Landis per questo ha interpretato cameo in Spie come noi (1985) e Amore all’ultimo morso (1992), mentre Landis è apparso in Darkman (1990) e Spider – Man 2 (2004).

6. Gioco d’amore (1999)

– La vecchia automobile di Raimi, una Oldsmobile Delta 88 del 1973 originariamente acquistata dal padre di Raimi per la famiglia quando Sam aveva 14 anni, è stata la macchina di Ash nei film Evil Dead, dello zio Ben e della zia May nei film di Spider-Man, la macchina di Annie in The Gift – Il dono (2000) e la macchina della signora Ganoush in Drag Me to Hell (2009) oltre ad aver avuto camei in quasi tutti i film del regista.

7. The Gift – Il dono (2000)

– Il suo progetto di svolta, il low- budget horror di culto Evil Dead / La casa (1981) ha fruito di un budget stimato in 350.000 dollari. Venticinque anni dopo Raimi dirigerà Spider-Man 3 ( 2007) una produzione con un budget 1.000 volte superiore al costo di quel film, con un budget di produzione di 350 milioni dollari, uno dei film più costosi di sempre.

8. Spider-Man (2002)

– Raimi è un fan accanito dei fumetti di Spider-Man e de I tre marmittoni.

9. Drag Me To Hell (2009)

– Molti anni prima di ottenere il ruolo di regista dei film di Spider-Man, Raimi aveva pianificato di creare un film basato sul Thor della Marvel. Mentre il film non si materializzò mai, Stan Lee co-creatore di Spider -Man e di molti altri personaggi Marvel, divenne buon amico di Raimi e apparve nei tre film su Spider-Man.

10. Il grande e potente Oz (2013)

– Raimi ha fondato con l’amico e produttore Rob Tapert la casa di produzione “Ghost House Pictures” con cui oltre ai suoi film ha prodotto diversi horror tra questi il remake The Grudge, The Messengers, 30 giorni di buio, Priest – Il prete, The Possession e il remake La casa – Evil Dead.

Bonus video – featurette sottotitolata in italiano con Sam Raimi sul set di Spider-Man

Bonus video 2 – Il cortometraggio “Evil Woods” sottotitolato in italiano

– Cortometraggio del 1978 realizzato in 8 mm da Sam Raimi all’epoca diciannovenne con gli amici Bruce Campbell e Rob Tapert, progetto che servì ad ottenere finanziamenti per girare la casa / Evil Dead (1981)

Per visionare le altre due parti del corto cliccate QUI e QUI.

Ultime notizie su Spiderman

Tutto su Spiderman →