Home Curiosità Pompei dal British Museum: due nuove clip in italiano del documentario nei cinema il 25 e 26 novembre

Pompei dal British Museum: due nuove clip in italiano del documentario nei cinema il 25 e 26 novembre

Pompei dal British Museum: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film-documentario che uscirà in Italia il 25 e 26 novembre 2013.

pubblicato 24 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 07:57

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Disponibili due nuove clip in italiano tratte dal documentario Pompei dal British Museum, evento che sarà nei cinema solo domani e il prossimo martedì e che porterà sugli schermi cinematografici italiani la spettacolare mostra archeologica “Life and death in Pompeii and Herculaneum” allestita dal museo londinese.

Il film racconta la vita degli abitanti di Pompei, grande e fiorente centro cittadino, e di Ercolano, piccola località marittima, al momento della devastante eruzione del Vesuvio, avvenuta nel 79 D.C.

Grazie alle accurate ricostruzioni effettuate gli spettatori potranno dare uno sguardo ravvicinato e concreto sulle città che vennero cancellate dall’eruzione del Vesuvio.

Nelle clip che vi presentiamo oggi è ritratta la vita di tutti i giorni degli abitanti di Pompei ed Ercolano prima dell’eruzione del 79 D.C. e viene narrata la ricostruzione dei momenti dell’eruzione vista dagli occhi degli abitanti di Pompei ed Ercolano.

Se volete è disponibile anche una recensione in anteprima del documentario.

Pompei: due clip e locandina del film-documentario realizzato dal British Museum

Pompei: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film-documentario che uscirà in Italia il 25 e 26 novembre 2013.

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Disponibili due clip, una locandina e un’immagine ufficiale di Pompei, il film-documentario che Microcinema porterà nelle sale italiane in un evento che prevede due sole giornate di proiezioni (25 e 26 novembre).

Il film realizzato dal British Museum di Londra ha già avuto in patria recensioni entusiastiche:

Questo evento straordinario ricorda al mondo che Pompei non è solo un’attrazione turistica, ma la testimonianza più importante che ci è rimasta sul passato dell’umanità. [The Guardian]

La mostra offre uno sguardo a 360 gradi su una società complessa… noi possiamo cogliere il loro senso dell’umorismo o capire le speranze e i desideri che avevano… scoprire cosa scelsero di salvare mentre erano impegnati in una fuga disperata [The Times]

Nelle due clip che vi proponiamo oggi Neil MacGregor direttore del British Museum parla della mostra che ha ispirato il film e in compagnia dello chef Giorgio Locatelli scopriamo quale era la cucina tipica di Pompei ed Ercolano con un tuffo gastronomico ai tempi dell’eruzione del 79 D.C..

POMPEI il primo evento cinematografico interamente prodotto da uno dei più grandi musei del mondo, il British Museum di Londra, racconta la vita degli abitanti di Pompei, grande e fiorente centro cittadino, e di Ercolano, piccola località marittima, al momento della devastante eruzione del Vesuvio, avvenuta nel 79 D.C. Basato sulla straordin aria mostra “Life and death in Pompeii and Herculaneum” e presentato dal direttore del British Museum Neil MacGregor, POMPEI è uno spettacolo eccezionale, che porterà il pubblico a vivere al cinema un evento unico al mondo con musiche, poesie, oggetti quotidiani, reperti e testimonianze dell’epoca. Inoltre, le accurate ricostruzioni effettuate offriranno agli spettatori uno sguardo ravvicinato e concreto sulle città che vennero cancellate dall’eruzione del Vesuvio.

Il pubblico potrà cosi vedere le strade animate, il mercato, le terme, le taverne, i commerci, le risse e gli amori, insomma la vita di tutti i giorni di un’umanità serena, disperata o indifferente, ma sicuramente inconsapevole della tragedia che li stava per colpire. Il Vesuvio d’un tratto esplode in un oceano di fuoco, cenere e lapilli, che coprono tutto senza lasciare scampo. Una coltre di lava e cenere che ha protetto e ha conservato tante testimonianze concrete di quello che esisteva prima del 79 D.C., tanto da permetterci di conoscere e capire la vita quotidiana, le abitudini e i costumi degli abitanti delle due città.

Pompei: due clip e locandina del film-documentario realizzato dal British Museum di Londra Pompei: due clip e locandina del film-documentario realizzato dal British Museum di Londra

Pompei: il trailer del docufilm sul più grande disastro naturale dell’antichità

Da quasi duemila anni, la tragica e improvvisa fine di Pompei affascina gli studiosi di tutto il mondo: in un giorno ben precisato del 79 d.C. (si pensa tra fine agosto e settembre), sotto il regno di Tito, il Vesuvio eruttò furiosamente e in poche ore la città, assieme alla vicina Ercolano, venne sommersa da un mare di cenere. Il disastro avvenne di notte e molti dei suoi abitanti vennero colti dalla morte nel sonno e molti abitanti sono tuttora rannicchiati in posizione fetale, o stretti in un ultimo abbraccio.

Visitare Pompei (sebbene stia cadenzo a pezzi), significa fare un salto indietro di venti secoli e, con un po’ di immaginazione, circondarsi della vita quotidiana dell’antica Roma. Il British Museum di Londra, uno dei più importanti al mondo, ha deciso di produrre un docufilm intitolato semplicemente Pompei, per raccontare al pubblico moderno la vera storia di quelle tragiche ore, ricostruendo minuziosamente la città nei suoi dettagli e offrendo allo spettatore un punto d’osservazione mai visto a Hollywood.

La stampa britannica ha recensito molto positivamente il documentario, che promette di essere la più accurata ricostruzione della vita quotidiana dell’epoca, grazie al lavoro di esperti di fama mondiale e a spettacolari ricostruzioni in 3D. In Italia, il film uscirà in sala come evento solo il 25 e il 26 novembre.