Oscar 2014: i 10 film in lizza per la nomination per i migliori effetti speciali

Oscar 2014: l'Academy ha annunciato la shortlist con i titoli in lizza per la cinquina dei migliori effetti speciali. Ecco i film che ce l'hanno fatta e quelli che mancano. Con un titolo che non solo punta dritto alla nomination, ma soprattutto alla vittoria: Gravity.


Una sfida che non esiste, è chiaro a tutti, amanti o detrattori del film. Ma mi pare ovvio che sarà Gravity a vincere l'Oscar 2014 per i migliori effetti speciali: meritatamente, perché non c'è gara rispetto a quello che Alfonso Cuarón ha fatto con il suo ultimo lavoro, che è anche uno dei frontrunner come Miglior film e se la gioca anche in altre categorie.

Certo, tutto può succedere. Certo, tra i 10 titoli che sono entrati nella shortlist annunciata da poco dall'Academy non mancano titoli meritevoli della nomination (penso a Elysium o Pacific Rim). Però lo spettacolo verosimile e terrificante delle immagini di Gravity e dei suoi due astronauti persi nello spazio è sotto gli occhi di tutti, anche sotto gli occhi dei membri dell'Academy.

Tra le assenze di peso salta agli occhi di tutti l'assenza de L'Uomo d'Acciaio: non ha passato neppure questa prima scrematura. Ce l'hanno fatta invece quattro sequel, di cui due cinecomics: Lo Hobbit - La desolazione di Smaug e Star Trek Into Darkness, e poi Iron Man 3 e Thor: The Dark World.

Sono per molti invece delle sorprese le candidature di World War Z (che per molti ha qualche effetto speciale che non funziona al massimo) e soprattutto The Lone Ranger, che gli esperti del settore manco avevano preso in considerazione. Personalmente però non mi capacito molto dello stupore generale: come se non si sapesse chi sia John Frazier, plurinominato e vincitore dell'Oscar per Spider-Man 2, e come se gli effetti visivi non funzionassero...

Ultimo posto della decina per Oblivion; ultima mancanza invece forse I sogni segreti di Walter Mitty. La cinquina verrà annunciata il 16 gennaio 2014. Di seguito la shortlist completa.

Elysium
Gravity
Lo Hobbit - La desolazione di Smaug
Iron Man 3
The Lone Ranger
Oblivion
Star Trek Into Darkness
Thor: The Dark World
Pacific Rim
World War Z

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: